Commissione Tutela Ambiente Montano SAT

CORSO FORMATIVO

“LA MIGRAZIONE DEGLI UCCELLI ATTRAVERSO LE ALPI” 

  

21-22 ottobre 2017

Valle di Ledro

(Bocca di Casét, Lago d’Ampola, Rifugio Pernici)

 

“La migrazione degli uccelli attraverso le Alpi” è un’iniziativa dedicata alla scoperta di uno dei fenomeni più affascinanti del mondo naturale: la migrazione. Questo breve corso è un contributo alla conoscenza dell’ecologia di questo fenomeno e delle specie che attraversano le Alpi nel lungo viaggio autunnale verso sud.

Percorrendo il territorio di Tremalzo, interessato da una delle più importanti rotte migratorie delle Alpi, cercheremo di fornire una visione ampia del fenomeno migrazione: si affronteranno temi come la morfologia del territorio e la sua relazione con la importanza delle Zone di Protezione Speciale, dalla direttiva Uccelli alle azioni per la salvaguardia e conservazione dell’Avifauna.

 Presso il centro di inanellamento scientifico di Casét conosceremo da vicino, insieme ai ricercatori del MUSE, le singole specie migratrici, impareremo a riconoscerle e a capire la loro diversa ecologia.

 Il corso è un’iniziativa che TAM propone come contributo alla conoscenza della biodiversità del nostro territorio trattando temi quali:

–         Migrazioni: lo studio della migrazione nelle Alpi (Progetto ALPI), l’inanellamento scientifico e altre tecniche; il riconoscimento in natura (al volo) e dal vivo delle principali specie e la loro biologia;

–         Direttiva Uccelli, Siti rete Natura 2000 (le Zone di Protezione Speciale), tutela attiva dell’avifauna migratoria e dei suoi habitat di sosta e transito.

–           Storia dell’uccellagione in Trentino.

Per tutte le informazioni relativa al programma della due giorni naturalistica ed eventuali iscrizioni l’e mail alla quale rivolgersi:tam@sat.tn.it.

 

COMMENTA