Coppa del Mondo di Sci Nordico, 13-14 gennaio 2018.
Dresda, tutta rivestita di bianco, è la straordinaria cornice che, nei giorni 13 e 14 gennaio, farà da sfondo a una gara FIS di Coppa del Mondo di Sci nordico. La manifestazione sportiva, di richiamo per appassionati di sci da tutta Europa, si svolge in un circuito cittadino lungo 1,4 km, che affaccia sulle sponde del fiume Elba. Gli spalti, per oltre 3.000 spettatori, sono allestiti nelle aree di partenza e di traguardo, e offrono una vista fantastica sullo skyline del centro storico e sugli atleti in gara. I biglietti sono disponibili in due categorie: Fan-Ticket per la tribuna dello Ski-Arena e VIP-Ticket per l’esclusiva Ski World Cup Dresden Hospitality Areal, ma gran parte dell’area intorno alla pista resta accessibile gratuitamente ai visitatori. Inoltre, prima, dopo e durante le gare, si può godere di svariati servizi di catering, merchandising e intrattenimento.

Il Ballo di Dresda: una serata mozzafiato.
La notte del 26 gennaio, dalle ore 18 alle 5 del mattino, Dresda brillerà come in nessun’altra notte dell’anno. Al teatro Semper Opera, tempio della lirica e della musica classica di fama mondiale, prende vita l’evento più mondano dell’Europa di lingua tedesca e a sfondo benefico: il Semper Opera Ball. I momenti clou sono il ballo dei debuttanti, con 100 giovani coppie di ballerini che si esibiscono in una o più coreografie a sorpresa, e l’esibizione della star internazionale, quest’anno la cantante e diva austriaca Conchita. Lo spettacolo viene trasmesso in TV, ma all’esterno, nella Theater Platz, tutti possono guardare lo show, ballare e divertirsi davanti al maxi schermo, nell’atmosfera del Semper Open Air Ball, che ogni anno raduna circa 10.000 persone, senza che il freddo sia un limite, perché ballare scalda! Maggiori informazioni www.semperopernball.de/en/

Lipsia, è febbre da Wagner.
Offerta ad aprile.Per la prima volta dopo oltre 40 anni, l’Opera di Lipsia è fiera di presentare nel calendario della stagione 2017/2018, tre cicli completi della tetralogia “L’anello del Nibelungo” di Richard Wagner, nelle seguenti date: 6/7 – 13/14 gennaio, 11/12 -14/15 aprile e 10- 13 maggio. Dopo la prima del quarto e ultimo dei drammi musicali “Il crepuscolo degli dei” si è tenuta nel 2016, l’Opera di Lipsia può finalmente applaudire ed esclamare di possedere nel suo repertorio il ciclo completo de “L’anello del Nibelungo”. Inoltre, nel 2018, in onore dei 205 anni del famoso compositore, l’Opera di Lipsia presenta nell’ambito del Festival di Richard Wagner anche le opere del Tannhäuser (17- 24 marzo; 2 aprile; 27 maggio) e del Parsifal (30 marzo). Ulteriori eventi, come mostre, concerti e visite guidate completano il programma del festival.

Per la quattro giorni consecutivi in aprile dell’ “Anello del Nibelungo” di Wagner all’Opera di Lipsia, il consorzio Leipzig Travel mette a disposizione un pacchetto, per conoscere meglio anche la città natale del grande compositore. Cinque notti con prima colazione presso l’Arthotel ANA Symphonie e i biglietti d’ingresso per assistere alle seguenti rappresentazioni: “Das Rheingold” l’11 aprile 2018 alle 17.00 (durata: circa 2 3/4 h), “The Valkyrie” il 12 aprile 2018 alle 17:00 (durata: circa 5 ore), “Siegfried” il 14 aprile 2018 alle 16.00 (durata: circa 4 ore) e il “Götterdämmerung” il 15 aprile 2018 alle 16.00 (durata: circa 4 ore e mezza), a partire da 819 euro a persona in camera doppia. Inoltre, l’offerta include anche, per il 12 aprile, una visita guidata alla mostra permanente della Fondazione culturale di Lipsia “Il giovane Richard Wagner dal 1813 al 1834” nell’Alte Nikolaischule ,seguita da un piccolo concerto per pianoforte e di un pranzo con “menu Wagner” di 4 portate, bevande escluse, presso la Gasthaus “Alte Nikolaischule”. Il 13 aprile invece, offre un tour della città di 2 ore per scoprire i luoghi più belli fuori dal centro città, con pranzo e gita di un’ora in battello sul Markkleeberger See; e la partecipazione a un tour della città di 2 ore lungo il “Sentiero musicale sulle orme di Wagner” il 14 aprile.

Orchestra Gewandhaus, l’addio di Riccardo Chailly e il festival per i 275 anni.

L’orchestra di Lipsia festeggia il suo 275° anniversario e si prepara a salutare il direttore Riccardo Chailly, che l’ha portata in vetta tra le cinque migliori orchestre del mondo. Si attende già con impazienza l’arrivo del nuovo direttore dal febbraio 2018, il giovane lettone Andris Nelsons, che per quattro settimane, dal 22 febbraio al 16 marzo, sarà al centro della rassegna di concerti che celebrano il cambio alla direzione e i 275 anni della Gewandhaus Orchestra. Ospiti di fama mondiale come Daniel Barenboim con la Filarmonica di Vienna, e il pianista Lang Lang si uniranno alle celebrazioni con esibizioni straordinarie (date da definirsi).

Dresda e Lipsia, quando partire?

Gli eventi di maggior richiamo.Il 2018 nei capoluoghi sassoni trascorre vivace a ritmo di festival di musica classica, dixie e feste cittadine. A Dresda, ogni anno, il Dresdner Musikfestspiele, dal 10 maggio al 10 giugno, inaugura la stagione della musica con i concerti delle più importanti orchestre del mondo e solisti acclamati, nell’esclusivo ambiente culturale e storico di Dresda. Nello stesso periodo, irrompe in città a suon di blues, swing e boogie-woogie, il vivace Dixieland Festival, dal 13 al 20 maggio: impossibile stare fermi! In estate, invece, dall’11 al 26 agosto, nell’ambito del Festival di Moritzburg, ci si delizia con concerti di musica da camera nella splendida cornice del castello omonimo, a pochi km da Dresda, ex residenza reale dei Principi di Sassonia. La musica fa volare a Dresda ma anche a Lipsia! Uno degli eventi clou della stagione musicale di Lipsia è il Festival di Bach, quest’anno dall’8 al 17 giugno, che conta ben 60 eventi in più rispetto all’anno scorso. E per gli amanti dell’universo musicale Gothic e dell’epoca oscura, va ricordato l’appuntamento con l’onda dark, in costumi ottocenteschi e maschere horror, del Wave-Gotik-Treffen, il più grande festival dedicato alla cultura gotica del mondo, atteso a Lipsia anche quest’anno nei giorni dal 18 al 21 maggio.

COMMENTA