Ricerca inglese, tradizioni italiane: interrogati da OnePoll.com per conto di British Airways, gli italiani hanno rivelato le abitudini a cui non rinuncerebbero mai durante il periodo natalizio. Una fotografia del Bel Paese che inquadra un popolo affezionato alle feste e che non rinuncia a regali, famiglia e cenoni.

 Family first: per il 66% non c’è regalo migliore del tempo trascorso in famiglia

Il Natale è una delle festività più sentite e celebrate nel mondo. In Italia rappresenta un vero e proprio appuntamento fisso, irrinunciabile per stare insieme alle persone più importanti. Dalla ricerca emerge un trend significativo: in media nel 2017 gli italiani percorreranno 178 km per portare doni ad amici e parenti, per un totale di oltre 10 miliardi di chilometri a livello nazionale.

Il Paese acquisterà oltre 670 milioni di regali. Significa che in media ogni individuo compra 11 regali diversi per 7 persone con una spesa pro capite di 248 euro.

 

Spunti per le vacanze: oltre il 53% predilige le destinazioni fredde

Nella wishlist delle mete in cui trascorrere le festività ci sono gli Stati Uniti (22,70%), i Caraibi (13,80%) e l’Australia (13,50%). A seguire Francia (11,50%), Regno Unito (10,70%) e Spagna (7,90%) che confermano un trend costante anche in virtù della prossimità, considerando che gli italiani durante questo periodo hanno in media 6 giorni di ferie.

Senza rinunciare alla buona cucina:  in Italia si apparecchiano oltre 152 milioni di succulenti banchetti

A Natale sono tutti più buoni. Anche i piatti. Come da tradizione, non può mancare il tacchino arrosto. Nelle regioni del Nord si consumano in media 2 grosse cene (47%) durante tutto l’arco delle vacanze natalizie, con un rapporto che cresce nel sud Italia dove la buona cucina non conosce sosta per l’intero periodo festivo e gli appuntamenti a tavola diventano 5.

Abigail Comber, head of brand and customer experience British Airways, ha dichiarato: “Il Natale è un periodo dell’anno meraviglioso per noi di British Airways: è anche grazie ai nostri collegamenti che le persone possono stare insieme a chi amano di più. I nostri clienti sono entusiasti di tornare a casa e a noi piace molto essere coinvolti nei loro viaggi. Per rendere speciale questa esperienza cerchiamo di unire la professionalità allo spirito festivo. Quest’anno distribuiremo i biglietti aerei, le vacanze, le tessere Avios e Gold Executive Club, oltre a sorprendere alcuni dei passeggeri che saranno seduti al posto 25D (Dicembre) con accesso alla lounge e sorseggiando champagne. Non vediamo l’ora di accompagnare tutti i viaggiatori nelle loro avventure festive.”

COMMENTA