Organizzato dal Polo Museale della Sardegna (Mibact) in collaborazione con Ales S.p.A., la società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il progetto MuD – Museo Digitale, nasce dalla collaborazione tra la Direzione generale Musei del MiBACT e Ales con l’obiettivo di incentivare la digitalizzazione dei musei statali italiani, potenziando la fruizione del patrimonio culturale nazionale. Partendo dalla Sardegna, il progetto è già in fase di lavorazione in Lombardia e Puglia e potrebbe coinvolgere tutto il territorio italiano grazie ad un network di più di 4mila musei statali.

L’obiettivo dell’incontro del 20 febbraio, coordinato dal Direttore del Polo Museale della Sardegna Giovanna Damiani, è stimolare la riflessione sull’innovazione museale, focalizzando le best practices nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale sardo. Ne parleranno, nella.Pinacoteca Nazionale di Cagliari – Cittadella dei Musei, gli operatori delle istituzioni e delle realtà culturali nazionali tra cui: il Portavoce del Ministro Franceschini Gianluca Lioni, il Direttore Generale dei Musei del MIBACT Antonio Lampis, il Presidente della Regione Francesco Pigliaru, il Direttore Divisione Rapporti Pubblico-Privato di Ales Carolina Botti, il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda e Claudio Celeghin Responsabile Sviluppo Web e Communities di AgID.

L’incontro sarà strutturato in due parti: la prima introdotta da Giovanna Damiani, in cui sarà illustrato lo scenario territoriale della valorizzazione culturale, le strategie future di sviluppo e la missione dei Poli Museali nel favorire la fruizione e la conoscenza del patrimonio della Sardegna. La seconda parte, moderata da Simona Cardinali, Responsabile della Comunicazione di Ales S.p.A, vedrà i partecipanti coinvolti in un dibattito aperto con il pubblico in sala e sui canali social per ragionare sugli strumenti necessari allo sviluppo culturale, mettendo a confronto realtà diverse per creare una collaborazione strategica tra le istituzioni.

La piattaforma sarda del progetto MuD – Museo Digitale è il primo passo di un progetto di respiro nazionale di rivoluzione digitale: il sito mobile friendly www.musei.sardegna.benicultura li.it/ offre informazioni open data e multilingua sui musei della regione, sugli eventi, sulla storia, nonché sugli edifici con le loro planimetrie. Inoltre, si aprono alla conoscenza del visitatore le principali collezioni sarde, i bandi di gara e le possibilità di fundraising, tra cui le iniziative legate al progetto Art Bonus. Lo scopo è quello di connettere i poli museali di tutte le regioni per offrire un sistema informativo integrato che vada oltre l’esperienza museale fisica e verso un turismo consapevole e tecnologico.

COMMENTA