Georg Baselitz (1938) è uno degli artisti più prestigiosi del nostro tempo. In occasione del suo ottantesimo compleanno, la Fondation Beyeler dedica una vasta esposizione al pittore, grafico e scultore tedesco, realizzata in stretta collaborazione con l’artista. Questa retrospettiva focalizzata intende riunire numerose delle principali opere, come dipinti e sculture, che Baselitz ha realizzato negli ultimi sei decenni. Inoltre, verranno esposte nuove opere, mai mostrate al pubblico prima d’ora. Le opere esposte, influenti ed importanti e risalenti a tutti i periodi creativi, rivelano la portata eccezionale di questo grande artista.

Baselitz è uno dei pochi artisti contemporanei profondamente radicati nella storia della pittura europea e americana. È considerato l’inventore di un immaginario figurativo che attinge ad un ricco repertorio di elementi iconografici e stilistici, che nelle sue opere pittoriche, tuttavia, acquista un significato contraddittorio e ambivalente. Il cosmo pittorico di Baselitz funziona come una sala degli specchi in cui i ricordi e l’immaginazione si fondono con modelli storico-artistici per dare vita a nuove composizioni.

Le prestigiose opere esposte relative a tutti i periodi creativi, rivelano tutta la ricchezza sostanziale e stilistica di Baselitz. Opere chiave esemplari degli anni Sessanta come il ciclo degli Eroi e i dipinti fratturati vengono esposte nella Fondation Beyeler, così come i motivi dipinti sottosopra, grazie ai quali Baselitz divenne famoso negli anni Settanta e Ottanta. Tra le sculture in legno di grande formato verrà esposta anche la prima scultura in legno di Baselitz, che nel 1980 destò scalpore alla Biennale di Venezia. I dipinti della serie Remix e le opere recenti completano la visione di uno degli artisti più ostinati del XX e XXI secolo.

Questa retrospettiva, che ospiterà circa 80 dipinti e dieci sculture realizzati tra il 1959 e il 2017, è allestita con opere prese in prestito da rinomate istituzioni europee e americane, nonché da collezioni private.

La mostra è realizzata in collaborazione con l’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington D.C., dove, successivamente l’esposizione approderà in una veste modificata. Parallelamente alla mostra della Fondation Beyeler, anche il Museo d’arte di Basilea celebra l’artista con una selezione delle sue opere su carta.

Località evento

Fondation Beyeler
Baselstrasse 101
4125 Riehen
061 645 97 00
info@fondationbeyeler.com
www.fondationbeyeler.ch/baselitz

COMMENTA