È evento in cui musica, passione e rigore si uniscono per una settimana. Anche durante questa XIII edizione sarà possibile mettersi alla prova nei diversi stili dell’arte tersicorea, affiancati da professionisti e docenti di fama internazionale. “Courmayeur in Danza”, fin dagli esordi, ha desiderato abbinare al perfezionamento della tecnica il gusto per le bellezze paesaggistiche della Valle D’Aosta, avvicinando gli stagisti a usi e costumi di questa affascinante regione. Una settimana di divertimento e svago attraverso la quale poter conoscere ed apprezzare la location che ci ospita. Abbiamo quindi scelto, come “motto” per la XIII edizione, un’espressione in dialetto tipico valdostano, il patois della zona di Courmayeur. Docenti e allievi hanno accettato di “sfidarsi” riprendendosi e condividendo i video con cui hanno mostrato la loro personalità; chi con ironia, chi con austerità, o con impeccabile professionalità, ma, tutti, con il massimo rispetto per questa espressione linguistica, hanno recitato la frase: Mé ze venjio danjé a Cremeyeui, te attendo dei satte ei quatorze de giulié >> dichiara Daniela Tricerri, Direttore artistico di Courmayeur in Danza

LE LEZIONI
Le lezioni si svolgeranno all’interno della Scuola Media di Courmayeur, che, per l’occasione, verrà trasformata in un “villaggio” dedicato alla danza.
Gli stagisti potranno frequentare le lezioni dalle 9.00 alle 12.00 del mattino e dalle 15.00 alle 18.00 del pomeriggio. Gli allievi, una volta effettuata la scelta tra i diversi livelli di preparazione – Junior, Teen, Master- potranno iscriversi ai corsi delle seguenti tecniche: classico, jazz, modern, danza contemporanea, hip-hop, musical e pilates.

PROGRAMMA
8 luglio, ore 15.00 – 18.00 – “Ritorno alle Origni”: lezioni con Brian Bullard, coreografo di fama internazionale e Oliviero Bifulco, star del programma “Amici 2016” e ballerino del Ballet de l’Opéra National De Bordeux
10 luglio, ore 11.00 – “Danza sul Bianco”, presso l’Auditorium del Pavillon du Mont Fréty si svolgerà la manifestazione “Danza sul Bianco”, grazie alla collaborazione pluriennale con Skyway, Funivie Monte Bianco. Vi prenderanno parte, oltre agli allievi di Courmayeur in danza, alcuni dei gruppi selezionati durante l’anno nei più prestigiosi concorsi nazionali di danza. In questa occasione verrà assegnato il “Trofeo Danza sul Bianco”. Non si tratta di una semplice esibizione, ma di un’opportunità unica diventata, nel corso degli anni, tradizione dello Stage che si svolge proprio ai piedi del Monte Bianco. Terminata la manifestazione i ballerini si sposteranno a punta Helbronner, a 3466 metri dove andrà in scena l’esibizione hip-hop della “The Wave Dance Crew”.
La giornata proseguirà con la visita alla Sala dei Cristalli che ospita quelli che vengono definiti i “gioielli” del massiccio del Monte Bianco e si concluderà al “Giardino Botanico Saussurrea”, uno dei più alti d’Europa.
12 luglio, ore 21.15: “Talk Show”, presso la Maserati Mountain Lounge. Il moderatore della serata sarà Enrico Romagnoli, consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Interverranno tutti gli insegnanti dello stage, i maestri veterani accoglieranno il nuovo arrivato Little Phil, uno dei più grandi talenti dell’hip hop moderno che ha collaborato con artisti del calibro di Justin Timberlake e Britney Spears.
Nella stessa serata verrà assegnato il Premio “video più originale” per la challenge #ioballoinpatois.
14 luglio, ore 12,00- 15,30: Lezioni aperte con Alessandra Celentano: coreografa, ballerina e celebre insegnante del talent show “Amici”, terrà le sue lezioni di tecnica classica al Maserati Mountain Lounge.
14 luglio, ore 21.15: Gran Galà e Premio Helen Nathan Loro Piana. Gli stagisti si esibiranno al Maserati Mountain Lounge portando in scena le coreografie preparate negli otto giorni di Stage. Durante il corso della serata, verrà consegnato il Premio Helen Nathan Loro Piana, ad un allievo che ha partecipato ad una o più edizioni di Courmayeur in danza e che è riuscito a trasformare la sua passione in professione.

NOVITA’ 2018
A lezione con Little Phil e Oliviero Bifulco, entrambi saranno presenti durante tutto il periodo dello Stage.
LITTLE PHIL – Uno dei più grandi talenti dell’hip hop moderno a livello mondiale. Ha lavorato con celebri star quali Mariah Carey, Britney Spears, Beckstreet Boys, Justine Timberlake. In Italia è diventato popolare grazie al programma “Academy” come membro della giuria al fianco di L. Savignano e R. Paganini E’ testimonial Freddy per l’Italia, Nike e Adidas per l’Europa.
OLIVIERO BIFULCO – Tecnica contemporanea, Nel 2014 si diploma alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e subito dopo entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Bordeaux. Nel 2016 partecipa alla trasmissione “Amici” portando il suo stile e la sua professionalità in televisione.
ALESSANDRA CELENTANO – Studia e si perfeziona all’Opera di Stato di Budapest e a metà degli anni ’80 entra a far parte dell’Ater Balletto. Negli anni successivi è maitre de ballet nei maggiori teatri d’Italia. Lavora accanto ai grandi nomi della danza come Carla Fracci, Roberto Bolle e Massimo Murru. Dal 2003 partecipa al programma televisivo Amici di Maria De Filippi in qualità di insegnante, temuta dagli allievi e talvolta giudicata dai colleghi, agisce sempre nella speranza di evitare false aspettative.

DOCENTI
Daniela Tricerri – Direttore Artistico, insegnante di Pilates e Axis of Life
Alessandra Celentano – Tecnica Classica
Elisabetta Seratoni – Danza Classica
Brian Bullard – Jazz Broadway Style “Singing in English”
Loredana Avagliano – Jazz e Modern Style
Oliviero Bifulco – Danza contemporanea
Little Phil – Hip-hop

SERVIZI OFFERTI
Offerta riservata esclusivamente agli allievi degli Istituti Scolastici della Valdigne si accettano adesioni fino e non oltre il 29 giugno 2018.
L’offerta comprende: una lezione al giorno di MUSICAL “con canto in inglese” con il maestro e coreografo Brian Bullard + una lezione al giorno di un’altra tecnica a scelta
oppure
+ tre lezioni di Hip Hop con Little Phil membro della giuria del programma Academy

DANZA SUL BIANCO
escursione sul Monte Bianco con esibizione in quota, visita alla Sala dei Cristalli accompagnati da un maitre cristallier e visita al Giardino Botanico

GRAN GALA
Esibizione presso Maserati Mountain Lounge

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 240,00
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI: Sabato 7 luglio ore 10,00/12,00 presso Scuole Medie di Courmayeur

CONTATTI
Freebody Danza
+39 339 84 03 062
+39 339 39 27 921
@e mail: freebody@freebodydanza.it

COMMENTA