Sabato 22 e domenica 23 settembre torna Camminare. Il Festival del Social Walking, il primo festival a Milano dedicato al tema del viaggio lento e a piedi. Un’occasione unica per parlare di turismo responsabile e conoscere le esperienze di chi ha fatto della mobilità lenta uno stile di vita.

Un evento di due giorni a ingresso gratuito con incontri, presentazioni di libri, racconti di viaggi, passeggiate urbane… ma anche musica, ospiti eccezionali (tra gli altri Giovanni Storti, Tiziano Fratus, Franco Michieli, Lucia Vasini, Rita Pelusio, Antonio Moresco), street food e angoli “benessere”.

L’organizzazione è curata da ViaggieMiraggi in collaborazione con Radio Francigena e Altreconomia, con il patrocinio di CAI Lombardia e Ersaf, media partner Radio Popolare, e si terrà a Milano presso Eastriver, sulle sponde del naviglio Martesana (MM Turro).

Il programma

Camminare 2018 sarà dedicato al benessere. Camminare fa bene al corpo, ai muscoli, al cuore, ai polmoni; camminare stimola la curiosità e il dialogo con gli altri; camminare migliora l’umore e lo spirito. Perché camminare vuol dire entrare in relazione lenta con il territorio, con le persone che lo abitano, con i compagni di viaggio e con se stessi.

Il festival sarà suddiviso in quattro aree: un palco principale per i racconti di viaggio e le presentazioni; un’area bookshop riservata ai viaggi lenti e a piedi; un’area benessere per momenti yoga e shiatsu; un angolo tecnico per consigli su abbigliamento e attrezzature.

Durante i due giorni dell’evento, saranno allestite mostre fotografiche dedicate ai viaggi. Sarà possibile acquistare libri e scoprire come allestire al meglio il proprio zaino. Sarà allestito uno spazio per massaggi shiatsu con trattamenti speciali dedicati ai camminatori e ciclisti e sarà possibile pranzare e cenare, ma anche godersi un aperitivo all’aria aperta.

Gli appuntamenti iniziano sabato 22 settembre alle ore 15:00: durante tutto il pomeriggio gli spazi del festival saranno animati da incontri con viaggiatori e autori. Si parlerà di benessere, territorio e salute in compagnia di tanti ospiti: Laura Bonetti e Marco Rovati, Fabrizio Pepini, Ulrike Raiser, Tiziano Fratus, Franco Michieli. Momenti dedicati al benessere con lo “shiatsu on the road” di Serena Trotti. La sera, l’attrice Rita Pelusio ci accompagnerà all’aperitivo con i suoi racconti di viaggio assieme a Lucia Vasini che leggerà pagine di libri dedicati alla passione del camminare nella natura.

Il podista/camminatore e… attore (non solo) comico Giovanni Storti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) ci racconterà il suo approccio al mondo del turismo su due ruote attraverso l’esperienza vissuta assieme a Monica Nanetti in viaggio in bici da Vienna a Milano. In anteprima proietteremo anche il corto “Magic Alps” interpretato da lui e dedicato tratto da una storia vera e girato in un centro di accoglienza: la storia del primo migrante arrivato in Italia con una capra.

Domenica 23 settembre dalle ore 9:00 la giornata inizia con una camminata in pieno stile social walking tra il Parco Lambro e la Martesana: una passeggiata urbana tra le vie della città per incontrare associazioni e realtà socio-culturali che cambiano ogni giorno lo sguardo sulla metropoli. All’arrivo, un momento dedicato allo yoga con gli insegnanti di Yoga à porter. Alle 11:30 appuntamento presso il palco principale con i racconti di viaggi a piedi insieme a ViaggieMiraggi: dalla transumanza in Abruzzo, ai cammini nei Balcani, dalla montagna-terapia nelle Marche. A seguire, l’esperienza del cammino terapeutico con il progetto “Passaggio Chiave” la rete di servizi per le dipendenze e la montagnaterapia.

Nel pomeriggio, continuano gli incontri con autori e viaggiatori: Patrizia Vita, Maurizio Ornella e Paolo Piacentini a confronto sul tema del camminare nelle terre mutate, quelle cioè colpite dal terremoto; Andrea Vismara e Andrea Mattei raccontano di meraviglie poco conosciute e dell’arte di fare lo zaino in cammino. Segue la presentazione dell’Associazione Va Sentiero con il loro progetto di trekking più lungo al mondo e una discussione attorno allo stato dei sentieri in Lombardia con il CAI Lombardia ed ERSAF Lombardia. Chiude il festival l’atteso incontro con lo scrittore Antonio Moresco.

Serata in musica con la banda Orto Sociale.

La location del festival

Eastriver, sul naviglio Martesana, un nuovo spot di aggregazione sociale nato sul terreno recuperato di una ex carrozzeria. Uno spazio verde e tante iniziative per lo sviluppo della mobilità sostenibile a Milano.

Indirizzo: Via Jean Jaurès, 22, 20125 Milano – MM Turro

Ingresso libero previa iscrizione su Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/camminare-il-festival-del-social-walking-tickets-48483476383)

Orari apertura festival

22 settembre h 15-23

23 settembre h 9-23

La manifestazione si svolgerà in spazi ridotti anche in caso di pioggia

Gli organizzatori:

ViaggieMiraggi – La rete del Turismo Responsabile

ViaggieMiraggi è una cooperativa sociale-tour operator, una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo. La nostra storia è iniziata alla fine degli anni ’90 e oggi lavoriamo in 4 continenti collaborando con più di 100 comunità locali in 50 paesi del nord e del sud del mondo, sostenendo più di 200 progetti sociali e per indotto migliaia di persone.

Altreconomia – co-organizzatore

Altreconomia è un mensile nato nel 1999 con l’obiettivo di dare visibilità e spazio a stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sobrietà, equità, sostenibilità, partecipazione e solidarietà. Particolare attenzione è dedicata ai temi del commercio equo e solidale, dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale. Altreconomia è anche una casa editrice e un’agenzia di comunicazione e produzione eventi per il non profit.

Radio Francigena – co-organizzatore

L’unica radio al mondo interamente dedicata alla mobilità lenta, agli itinerari culturali, ai cammini e alle ciclovie. Radio Francigena nasce dall’idea di fornire una voce e un servizio a tutte quelle realtà culturali, associative, storico-turistiche, di movimento – italiane ed estere – che puntano sul patrimonio culturale, allargato alla qualità della vita e del buon vivere.

Radio Popolare – media partner

Emittente radiofonica indipendente, imperniata su una cooperativa formata da lavoratori e collaboratori, con la partecipazione di rappresentanti di forze politiche e sindacali che storicamente hanno sostenuto l’esperienza. Giornale radio, programmi musicali, di cultura e microfono aperto.

L’evento si avvale del patrocinio di CAI Lombardia ed ERSAF Lombardia.

Per ulteriori informazioni

ViaggieMiraggi Soc. Coop. Soc. ONLUS

tel. +39 02 5410 2460 – rete@viaggiemiraggi.org

www.viaggiemiraggi.org

COMMENTA