La fama dell’Hotel Santa Caterina splende da sempre anche oltre oceano: l’albergo è amato da chi cerca classe d’altri tempi, lusso e décor uniti ad atmosfera intima, calda accoglienza e location straordinaria, dalle coppie in luna di miele, dagli appassionati di Italia, dalle star hollywodiane e….dai giornalisti di settore, che girando tutto il mondo recensiscono tantissime strutture e resort. Quest’anno il nome del Santa Caterina di Amalfi brilla fra gli articoli del celebre The New York Times, fra i favoriti dei suoi corrispondenti.

L’iconico The New York Times ha chiesto a 10 dei suoi giornalisti di turismo di riferimento di indicare l’albergo preferito, quello più amato in assoluto, includendo motivazioni e criteri personali. In cima alla lista spicca l’Hotel Santa Caterina di Amalfi, scelto da una travel writer per il viaggio di nozze e poi nuovamente per l’anniversario 10 anni dopo, alla ricerca dello stesso calore e atmosfera della prima volta. La sorpresa nel riscontrare le stesse emozioni, l’accoglienza speciale, la sensazione di non essere mai andati via, hanno conquistato la coppia al punto da sognare di dare appuntamento al Santa Caterina per il ventesimo annivesario.

La magia del Santa Caterina è un insieme di suggestioni che una dopo l’altra catturano tutti i sensi. Come ben racconta la giornalista dell’autorevole testata americana, la prima cosa che lascia senza fiato è la vista sul golfo, con il Mediterraneo che si stende davanti, grazie alla posizione dell’albergo sulla sommità di una scogliera a strapiombo sul mare. Immediatamente dopo alla vista si unisce l’olfatto, quando dai magnifici giardini arrivano i profumi: insieme ad ulivi, bouganvillee e fiori variopinti, anche i limoni e altri agrumi. Anche l’udito è gratificato, dal silenzio e dallo sciabordio delle onde, sia che ci si trovi sul terrazzino delle camere e suite, sia che si scenda al Beach Club con il panoramico ascensore scavato nella roccia. La giornalista racconta di aver passato gran parte dei 5 giorni al Santa Caterina proprio sul suo terrazzo privato, incantata dalla vista e dalla intimità della sua lussuosa suite, della quale menziona anche i dettagli raffinati. Il gusto viene conquistato dall’aperitivo presso La Terraza Bar e dai piatti speciali del risotrante.

Ma alla fine di tutto, ciò che viene menzionato dalla giornalista come motivo che rende il Santa Caterina il suo albergo speciale, è il calore della famiglia proprietaria dell’albergo dal 1904: i Gambardella curano personalmente ogni dettaglio, compresa l’accoglienza all’arrivo. L’ospite si sente al centro dell’attenzione e importante per tutta la durata del soggiorno, grazie alle cure di ogni membro dello staff. La vera essenza dell’ospitalità.

L’Hotel Santa Caterina di Amalfi

A pochi minuti di distanza da Amalfi, in uno dei punti più suggestivi della costiera, l’Hotel Santa Caterina è costruito a picco sul mare, all’interno di una vasta proprietà che “precipita” fino all’acqua con una serie di splendide terrazze naturali. Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all’aperto.

La sera la magia continua nell’elegantissimo ristorante con una cena a lume di candela ammirando il suggestivo panorama di Amalfi illuminata dalla luna. E che dire della suite “Follia Amalfitana” con la sua minipiscina tonda con vetrata e vista mozzafiato sulla baia o della suite “Giulietta e Romeo” con terrazzino a picco sul mare e piscina privata a sfioro…

L’Hotel Santa Caterina ha 36 camere di tipologia standard, superior e deluxe e 13 tra junior suite, executive junior suite, suite e senior deluxe suite che si trovano nell’edificio principale. Inoltre, tra le Garden Suite, le dépendances “Villa Santa Caterina” e la “Villa il Rosso” nel lussureggiante parco si contano altre 17 camere e suite. Con la sua eterea eleganza, le vetrate affacciate sul panorama del golfo, il pavimento color lapislazzulo, il ristorante Santa Caterina è di grande effetto. Il menù del giorno della sua cucina, rinomata a livello internazionale, una vasta scelta à la carte comprendente ricette di grande tradizione. La Carta dei Vini offre un’accurata selezione di etichette italiane ed estere e una scelta produzione della Campania.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCosta e Coop
Articolo successivoNapoli nel cuore

COMMENTA