Kairos Italy Theater, con base a New York, e KIT Italia, con base in Italia, presentano la settima edizione annuale di In Scena! Italian Theater Festival NY, il festival di teatro italiano che si svolge nei cinque distretti newyorkesi, dal 29 aprile al 13 maggio 2019. Fra i luoghi che lo ospitano figurano Cherry Lane Theatre, Casa Italiana Zerilli-Marimo’ at NYU, Bernie Wohl Center, Italian Cultural Institute, The Brick, BAAD!, College of Staten Island. In Scena! Presenta anche la sesta edizione del Mario Fratti Award, assegnato ogni anno ad un testo di autoreteatrale italiano mai messo in scena. Il programma completo e il calendario degli eventi (tutti ad ingresso libero) saranno annunciati nel 2019. Maggiori informazioni su www.inscenany.com

Ogni anno In Scena! presenta a New York una rassegna di teatro italiano appositamente proveniente dall’Italia, includendo spettacoli che hanno già circolato in Italia e letture di testi in traduzione, conferenze, incontri e scambi fra artisti italiani e internazionali. Scopo è promuovere la conoscenza del teatro e degli artisti italiani presso il pubblico newyorkese, e costruire un ponte fra la scena artistica in Italia e a New York. Con questo stesso scopo Kairos Italy Theater e KIT Italia in collaborazione con The International Theatre presenteranno a Roma (21-27 gennaio 2019) la prima edizione di OnStage!festival, interamente dedicato al teatro e alla cultura americana.

Questi gli spettacoli italiani che arriveranno a New York:

A CUORE APERTO
Scritto e diretto da Patrizio Cigliano, con Patrizio Cigliano e Beatrice Fazi
Due anziani coniugi si fissano per l’ultima volta, e in quello sguardo scorre la loro lunghissima storia d’amore, attraverso un secolo di Storia d’Italia. Uno spettacolo “a cuore aperto” sull’immortalità della memoria e dell’Amore.

ANTIGONE – MONOLOGO PER DONNA SOLA
Di e con Debora Benincasa, regia Amedeo Anfuso – Anomalia Teatro
Riscrittura del testo classico in cui Antigone scappa dalla sua prigione ridendoci contro, trovando nuovi modi di raccontare la sua storia, toccando toni tragici e ironici.

BIANCA COME I FINOCCHI IN INSALATA
Scritto e diretto da Silvia Marchetti, con Andrea Ramosi – Organizzazione Theatron 2.0
La vita di Bianca, scialba insegnante elementare, scorre noiosa e frustrante, fino a quando nella sua vita si affaccia la speranza di un’improbabile rivincita amorosa.

IL CIELO STA PER CADERE
Da Le Troiane di Euripide, regia Maria Grazia Cipriani, con Sofia Abbati, Ilenia Lusito, Marta De Medici, Ariana Cutrone, Sara Giannelli, Erica Galante, Giulia Celletti, Francesco Barra, Francesco Capalbo – Teatro del Carretto
Le Troiane di Euripide sono un pretesto per raccontare della tragedia della guerra, senza collocazione temporale. Il dolore delle prigioniere è un grido racchiuso nel silenzio, ché a rispondere è solo il muggito del mare.

INTORNO AL MONDO IN 72 GIORNI. IL VIAGGIO DI NELLIE BLY
Da Il giro del mondo in 72 giorni di Elizabeth Cochrane , regia Paola Sarcina, traduzione e adattamento Paola Sarcina e Diana Forlani, con Diana Forlani, musiche Massimo Fedeli
L’impresa della giovane americana Elisabeth Cochraine che nel 1889 da New York partì da sola per fare il giro del mondo, battendo il record immaginato da Jules Verne nel suo “Il giro del mondo in 80 giorni”.

L’ULTIMO GIORNO DI SOLE
Testo e musiche Giorgio Faletti, regia Fausto Brizzi, con Chiara Buratti
Un “romanzo a teatro” di Giorgio Faletti. In sette monologhi e otto canzoni la storia di una donna che prima della fine del mondo torna nel paese dov’è nata esorcizzando il buio.

LE FUNAMBOLE
Dal racconto “Maruzza Musumeci” di Andrea Camilleri, adattamento e regia Rosario Sparno, con
Antonella Romano and Rosario Sparno, installazione Antonella Romano, costumi Alessandra Gaudioso – Progetto Bottega Bombardini, Produzione Associazione Casa del Contemporaneo – Centro di produzione teatrale
Tratta dal racconto Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri, una storia mostruosa e seducente in cui cielo e mare si incontrano. Un “cunto” della tradizione siciliana che, si snoda tra magia, fantasia e realtà.

L’ORLANDO IN UN ATTO FURIOSO
Di Michele Gandolfi, regia Angela Pepi e Ilaria Marcelli, con Luigi Miele, Ilaria Marcelli, Ivano Calafato, Matteo Castellino, Angela Pepi, set Marco Gandolfi, costumi Andrea De Chiara – Fratto due – Esperimenti teatrali
Valoroso paladino di Francia, Orlando abbandona la guerra contro i Mori per inseguire la bella Angelica che però lo respinge. Lui la insegue in un lungo peregrinare che lo condurrà alla più totale follia.

QUEL CHE RESTA – A proposito di mobbing, shocking e altre amenità
Di e con Monica Faggiani, assistente alla regia Silvia Soncini, grafica Andrea Finizio, disegno luci Alessandro Tinelli
Una storia di “ordinaria follia” legata al mobbing e alle dinamiche di potere. La protagonista con disincanto ed ironia indaga sul perché si entri in questi meccanismi e se sia possibile uscirne.

SPANKER MACHINE
Scritto e diretto da Tiziana Troja, con Michela Sale Musio
Dietro la quotidianità di Anita si nasconde un otaku celato. E’ segnata da un passato difficile e si rifugia nella solitudine con le sue contraddizioni, che coesistono con la sessualità controversa.

UN COTTAGE TUTTO PER SÉ
Di e con Natalia Magni, regia Sonia Barbadoro
Orsetta, single quarentenne, decide di realizzare il suo sogno: trasferirsi in un cottage in campagna. Tra speed date, sedute d’analisi ed ex fidanzati, gli alti e bassi di una (auto)ironica ricerca di sé.

UNA PASSIONE
di Valentina Diana, regia Vinicio Marchioni, con Marco Vergani
Un attore su un palco vuoto. La replica è saltata e nessuno lo ha avvisato. Cerca allora di raccontare al pubblico uno spettacolo sulla Passione di Cristo, finendo per raccontare la propria vita.

In Scena! Italian Theater Festival NY creato nel 2013 Kairos Italy Theater, la compagnia teatrale italiana di New York, il primo festival di teatro italiano a svolgersi nei cinque distretti cittadini è arrivato oggi alla settima edizione. La prima si è svolta nel 2013, “Anno della cultura Italiana negli Stati Uniti”. Da allora il festival è diventato un attesissimo evento annuale.

COMMENTA