Gennaio 2019 – Per gli innamorati, si sa, ogni occasione è buona per festeggiare ma a febbraio, con gli echi romantici di San Valentino, concedersi dei momenti in coppia è ancora più piacevole e gratificante. A chi ama la natura e l’avventura ma non vuole rinunciare alla raffinatezza e alle coccole di un boutique hotel nel verde della Toscana più autentica, Il Ciocco Tenuta e Parco propone per l’intero mese di febbraio degli speciali weekend (da sabato a domenica, con soggiorno di 1 notte) per una fuga d’amore “eco-friendly”.

Tutto si svolge nei 600 ettari della suggestiva living mountain del Ciocco (che va dai 280 ai 1.100 metri di altitudine), dalla cena a lume di candela nella calda e accogliente Locanda Alla Posta al pernottamento presso il Monteceneri Boutique Hotel, da poco ristrutturato in elegante stile country chic. Compreso nel pacchetto anche un percorso cross country in MTB alla scoperta dei saliscendi alberati e delle vedute mozzafiato della Tenuta (disponibili su richiesta biciclette a pedalata assistita). Senza dimenticare che Il Ciocco è poi un’ideale base di partenza per andare alla scoperta della Valle del Serchio, territorio ricco di eccellenze artistiche, culturali e gastronomiche che si estende dalla piana di Lucca alla Garfagnana.

Il pacchetto “Romance and Adventure” costa 160 Euro a coppia ed è valido per tutti i weekend di febbraio.

Sino al 20 marzo 2019 inoltre, Il Ciocco continua a proporre ai suoi ospiti un variegato programma di attività invernali con iniziative in grado di coinvolgere e intrattenere qualsiasi tipologia di visitatore.

Ogni giorno della settimana all’interno del parco è prevista un’attività diversa secondo un calendario che cambia e si trasforma in base alla stagione e offre l’opportunità di vivere il soggiorno al Ciocco in maniera attiva e divertente, a stretto contatto con la natura:

Andar “per erbi” – Escursione botanico/naturalistica

A passeggio nella natura per trovare e raccogliere “gli erbi” selvatici, una pratica ben radicata in Garfagnana e in tutta la Valle del Serchio. Attraverso pascoli, vigne e oliveti, una guida esperta insegna a riconoscere erbe e piante e ad apprezzare le loro proprietà curative. Viste spettacolari e la frizzante aria di montagna rigenereranno corpo e spirito.

I colori dell’inverno dentro l’obiettivo – Escursione naturalistica con safari fotografico

Il bosco si rinnova e si trasforma ad ogni stagione, riservandoci sorprese inaspettate da scoprire con l’aiuto di una guida esperta: un’impronta sul sentiero innevato, un fiore di montagna, la nitidezza dei colori… Lasciando che siano i sensi a condurli, i partecipanti cercheranno lo scorcio migliore sulla valle circostante per scattare la propria foto e lasciare che i ricordi sopravvivano.

La cucina della tradizione: “Zuppe toscane” – Laboratorio/corso di cucina

Una lezione interattiva con la Chef per conoscere gli antichi sapori del territorio, riscoprendo i piatti della tradizione, poveri di ingredienti ma ricchi nel gusto. Zuppe e minestre, protagoniste assolute della cucina invernale della zona.

E-Ciocco… Avventure in MTB – Escursione E-bike

Un modo veloce ed ecologico di esplorare il territorio del Ciocco è in sella ad una e-bike, la bicicletta con pedalata assistita. Seduti su questa due ruote silenziosa, si inizia l’avventura guidata nella Tenuta del Ciocco e dintorni, attraverso saliscendi alberati e paesaggi mozzafiato.

La forza dell’acqua – Escursione naturalistica/antropologica

Un legame profondo quello tra acqua e territorio. Dalla goccia che cade da una foglia al getto che fa muovere la pala del mulino: racconti in cammino di una Valle che ha fatto di questo elemento naturale la sua principale fonte di energia. Dai numerosi allevamenti locali di trote alla produzione di energia idroelettrica, la guida illustrerà le testimonianze di questa importante relazione.

Natura con… gusto! – Escursione naturalistica/gastronomica

La tradizione gastronomica della Valle del Serchio conosciuta, con l’aiuto della guida, attraverso le piante selvatiche della Tenuta. Camminando nella natura più autentica, si andrà alla scoperta di essenze botaniche da odorare e assaggiare per un’esperienza sensoriale unica. Ortica, cavoletti, asparagi e aglio selvatici e tante altre erbe che sarà possibile degustare sulla tavola della Locanda al rientro.

Il “ciocco” che fece ardere di passione il poeta – Visita guidata storico/culturale

Affascinante sentiero nel tempo, che inizia con una personale visita guidata alla casa (oggi museo) e al borgo del poeta Giovanni Pascoli. Dopo aver respirato l’atmosfera che lo ha ispirato nella composizione delle opere più celebri, la seconda parte del tour proseguirà all’interno della Tenuta, alla Locanda Alla Posta, sorseggiando un calice di vino seduti intorno ad un focolare, quel “ciocco” da ardere tanto amato dal poeta, per altre storie sulla Valle, da lui definita “Del Bello e del Buono”.

CONDIVIDI
Articolo precedenteMalta a febbraio
Articolo successivoSull’atollo di Tetiaroa

COMMENTA