29 gennaio 2019 –L’UNICEF ha lanciato oggi il nuovo Rapporto sull’intervento umanitario, che contiene gli appelli e gli impegni per il 2019 per fornire a 41 milioni di bambini in 59 paesi nel mondo accesso ad acqua sicura, nutrizione, istruzione, salute e protezione; per supportare il suo lavoro per i bambini in contesti di crisi umanitarie l’UNICEF chiede 3,9 miliardi di dollari di fondi necessari per il 2019.

L’UNICEF stima che più di 34 milioni di bambini vivono in situazioni di conflitto e disastri senza accesso a servizi di protezione dell’infanzia, fra cui 6,6 milioni di bambini in Yemen, 5,5 milioni in Siria e 4 milioni in Repubblica Democratica del Congo.

BAMBINI NELLE EMERGENZE-

Nel 2018, tra le principali emergenze che hanno colpito i bambini:

 

  • Libia: 241mila bambini hanno bisogno di assistenza umanitaria;
  • Venezuela: vari paesi dell’America latina e Caraibi stanno ospitando 2,4 milioni di rifugiati e migranti venezuelani;
  • Afghanistan: nel 2019 3,8 milioni di bambini avranno bisogno di assistenza umanitaria e protezione;
  • Sud Sudan: 2,2 milioni di bambini non frequentano la scuola;
  • Crisi Rohingya: da agosto 2017, più di 730.000 rohingya, tra cui 400.000 bambini, sono scappati dalle violenze in Myanmar, verso il distretto di Cox’s Bazar in Bangladesh;
  • Bacino del Lago Ciad (Camerun, Repubblica Centrafricana, Ciad, Niger e Nigeria): quasi 21 milioni di persone sono coinvolte nei conflitti in corso. In Rep.
  • Centrafricana, nel 2019, 1,5 milioni di bambini – 2 su 3 nel paese – avranno bisogno di assistenza umanitaria nel 2019.
  • Etiopia: 1,5 milioni di bambini sono sfollati nel paese.
  • Ucraina (Orientale): quasi 500 mila bambini colpiti dal conflitto hanno bisogno di protezione e assistenza umanitaria.

I cinque più grandi appelli riguardano i rifugiati siriani e le comunità ospitanti in Egitto, Giordania, Libano, Iraq e Turchia (904 milioni di dollari); Yemen (542,3 milioni di dollari); Repubblica democratica del Congo (326,1 milioni di dollari); Siria (319,8 milioni di dollari) e Sud Sudan (179,2 milioni di dollari).

Milioni di bambini che vivono in paesi colpiti da conflitti e disastri non hanno accesso a servizi di protezione vitali per i bambini, mettendo a rischio la loro sicurezza, il loro benessere e il loro futuro: per i programmi di protezione dell’infanzia sono necessari 385 milioni di dollari dell’appello generale, compresi anche circa 121 milioni di dollari per i servizi di protezione per i bambini colpiti dalla crisi in Siria.

“Oggi milioni di bambini che vivono in situazioni di conflitto o disastri subiscono terribili livelli di violenza, stress e trauma”, ha dichiarato Henrietta Fore, Direttore generale dell’UNICEF. “L’impatto che hanno i nostri servizi di protezione dei bambini non sarà mai sottolineato abbastanza. Se i bambini non hanno luoghi sicuri per giocare, se non possono essere riuniti con le loro famiglie, se non ricevono supporto psicosociale, non possono guarire dalle cicatrici invisibili causate dalla guerra.”

I servizi di protezione dell’infanzia includono tutte quelle azioni per prevenire e rispondere ad abusi, abbandono, sfruttamento, traumi e violenza. L’UNICEF lavora anche per assicurare che la protezione dei bambini sia centrale in tutte le altre aree dei suoi programmi di intervento umanitario, che comprendono acqua e servizi igienico-sanitari, istruzione e altre aree di lavoro quali l’identificazione, l’attenuazione e la risposta ai potenziali pericoli per la salute e il benessere dei bambini.

Tuttavia, i finanziamenti limitati e altre sfide come il crescente disinteresse delle parti in guerra per il diritto internazionale umanitario e il diniego dell’accesso umanitario rappresentano una significativa limitazione alla capacità delle agenzie per gli aiuti di proteggere i bambini. In Repubblica Democratica del Congo, ad esempio, l’UNICEF ha ricevuto solo un terzo dei 21 milioni di dollari richiesti per i programmi di protezione dei bambini nel 2018, mentre circa un quinto dei fondi per la protezione dei bambini in Siria non è stato ricevuto.

“Fornire a questi bambini il supporto di cui hanno bisogno è fondamentale, ma senza azioni internazionali consistenti e condivise, molti continueranno ad essere lasciati indietro,” ha dichiarato Manuel Fontaine, Direttore dei Programmi d’Emergenza dell’UNICEF. “La comunità internazionale deve impegnarsi a supportare la protezione dei bambini nelle emergenze.”

Nel 2019 ricorre il 30° anniversario della ratifica della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e il 70° anniversario della Convenzione di Ginevra, ma, oggi più che in qualsiasi altro momento degli ultimi 30 anni, molti paesi sono coinvolti in conflitti interni o internazionali, minacciando la sicurezza e il benessere di milioni di bambini.

L’appello dell’UNICEF viene lanciato a un mese da quando l’agenzia ha dichiarato che il mondo non sta proteggendo i bambini che vivono in conflitto, con conseguenze catastrofiche. I bambini che sono continuamente esposti a violenze o conflitto, in particolare in giovane età, rischiano di vivere in uno stato di stress tossico – una condizione che, senza il giusto sostegno, può portare a conseguenze negative per tutta la vita sul loro sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo. Molti bambini colpiti da guerra, sfollamenti e altri eventi traumatizzanti come violenza sessuale e di genere, richiedono assistenza specializzata per essere aiutati ad affrontare e superare questi traumi.

In totale l’UNICEF, lavorando con i suoi partner, intende:

  • fornire accesso a supporto psicosociale a 4 milioni di bambini e di persone che se ne prendono cura;
  • fornire accesso ad acqua sicura a circa 43 milioni di persone;
  • raggiungere 10,1 milioni di bambini con istruzione di base formale e non formale;
  • vaccinare 10,3 milioni di bambini contro il morbillo;
  • curare 4,2 milioni di bambini da malnutrizione acuta grave;

Nei primi 10 mesi del 2018 l’UNICEF ha:

  • fornito supporto psicosociale a 3,1 milioni di bambini e di persone che se ne prendono cura;
  • dato accesso ad acqua sicura a 35,3 milioni di persone;
  • dato accesso a una qualche forma di istruzione a 5,9 milioni di bambini;
  • vaccinato 4,7 milioni di bambini contro il morbillo;
  • curato da malnutrizione acuta grave 2,6 milioni di bambini.

VIDEO CON ORLANDO BLOOM, GOODWILL AMBASSADOR UNICEF

https://www.youtube.com/watch?v=gwKXLxlyqSY&feature=youtu.be

COMMENTA