La regione meridionale del Mar Egeo, ha ottenuto, per il 2019, il titolo “Regione gastronomica d’Europa”. Cinquanta isole diverse, con cinquanta diverse peculiarità e tradizioni culturali, sono la combinazione della cultura gastronomica della Regione del Mar Egeo Meridionale.

Gli eventi e le azioni che sono in programma per il 2019, sono il culmine di uno sforzo che ha avuto inizio nel mese di gennaio 2017. I membri della Regione del Mar Egeo meridionale, gli chef delle Cicladi e Dodecanneso si sono messi in azione.

Un grande lavoro da parte di tutte le isole del sud dell’Egeo. Per due anni, attraverso azioni innovative e pionieristiche hanno mobilitato l’intera comunità locale, coprendo una vasta gamma di settori, che sono direttamente legati alla nutrizione e gastronomia, come l’istruzione, la sanità, il turismo, la cultura, piccole e medie imprese del settore primario.

L’intero paese, si è messo in gioco per aiutare la Regione del Mar Egeo meridionale per promuovere la ricchezza gastronomica, la cultura e i prodotti locali delle sue isole, Cultura e patrimonio gastronomico europeo. Porta a compimento il grande obiettivo che l’Autorità regionali hanno stabilito fin dall’inizio: il legame tra gastronomia, turismo e cultura, l’emergere di prodotti locali, e la loro collocazione nei mercati esteri, che è l’obiettivo dell’istituzione. Poiché la gastronomia è diventata un elemento fondamentale del turismo e il piacere del buon cibo è sempre un ingrediente essenziale in un’esperienza di viaggio, l’obiettivo della Regione del Mar Egeo è di evidenziare la gastronomia delle sue isole come elemento della loro particolare identità e fisionomia.

Quest’anno è dunque l’anno del Sud Egeo che con una serie di eventi in Grecia, Europa e in America previsti dalla Regione, mostrerà la ricchezza gastronomica, cultura e i prodotti tipici delle sue isole

COMMENTA