Storie lunghe o corte capaci di riportarci, qualunque sia l’età anagrafica, ad essere dei bambini all’ora della buonanotte. Letti da attori, impreziositi dall’interpretazione che nessuna mamma e nessun papà, per quanto ben intenzionato, riuscirebbe a regalare loro, i romanzi trovano nuova vita e rinascono diventando non solo parola scritta ma ricordo che prescinde dalla pagina. Gli audiolibri non sono magici solo al momento di dormire: la straordinaria possibilità di “leggere” un grande romanzo mentre si fa qualunque cosa li rende compagni di viaggio ideali durante passeggiate, lunghi tragitti in macchina e pigre giornate in riva al mare.

1. Resto qui di Marco Balzano perfetto per un soggiorno montano all’Hotel Petrus di Riscone

2. Harry Potter di J. K. Rowlingla saga giusta per un lungo soggiorno al Monsignor della Casa Country Resort & Spa a Borgo San Lorenzo

3. Storie della Buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo per un soggiorno in famiglia all’Hotel Brunelleschi di Firenze

4. Il nome della rosa di Umberto Ecomistero e segreti da ascoltare durante un soggiorno presso l’Antico Forziere di Casalina Deruta

5. Eleonor Oliphant sta benissimo di Gail Honeymanuna vicenda delicata da ascoltare passeggiando per i vicoli di Roma e alloggiando al Buonanotte Garibaldi

6. Come fermare il tempo, di Matt Haig una storia senza tempo perfetta da ascoltare sotto l’ombrellone all’Hotel Costa dei Fiori di Santa Margherita di Pula

Resto qui

di Marco Balzano letto da Viola Graziosi

In Sudtirolo c’è un paese che oggi è noto solo per un particolare: c’è un lago e da quel lago sorge la punta di un campanile. La foto senz’altro è famosa ma la storia, beh, questo è un altro discorso. Resto qui è una storia di montagna, una storia che racconta la nostra, di storia, quella del nord del Paese a cavallo della Seconda Guerra Mondiale. Il paese di Curon un tempo sorgeva lì, dove ora c’è il lago, un tempo le vite si intrecciavano intorno a quel campanile. In particolare una vita, quella di Trina, una madre che perde la figlia, scomparsa senza lasciare traccia. Una narrazione delicata che viene accompagnata dalla voce di Viola Graziosi, perfetta nel ruolo di Trina e quasi trasparente quando il racconto si fa così intimo da farci sentire invasori nella sua storia: un audiolibro perfetto da ascoltare nell’ambientazione montana dell’Hotel Petrus.

Hotel Petrus

Reinthalstr. 11, Riscone, Brunico

www.johansens.com/europe/italy/trentino-tyrol-and-dolomites/hotel-petrus/

Con vista sulle Dolomiti, il Petrus è un hotel a 4 stelle situato ad appena 500 metri dall’impianto di risalita di Plan de Corones. Offre gratuitamente un parcheggio e un servizio navetta per la stazione ferroviaria di Plan de Corones.

L’Offerta vacanze estive comprende: sistemazione nella camera prescelta; colazione con pane fresco, marmellata fatta in casa, prosciutto e formaggio locali e molti altri prodotti tipici; piccolo spuntino nel pomeriggio; cena gourmet di 5 portate curata dallo Chef Rudi Leimegger; una vasta gamma di escursioni guidate fra cui scegliere; accesso alla relax pool con acqua a 35°; accesso all’area Sauna e all’area relax dotata di ben sette sale diverse; accesso alla palestra Water & Wood.

Prezzo a partire da Euro 300,00 a camera. Offerta valida fino al 28 luglio 2019


Harry Potter

di J.K.Rowling letto da Francesco Pannofino

Chi, se non una delle voci più amate del cinema e della tv, avrebbe potuto cimentarsi nella lettura di un fenomeno letterario come la saga di Harry Potter? Francesco Pannofino, voce di George Clooney (fra gli altri) legge con incredibile abilità la storia del maghetto, dando uguale dignità ai personaggi maschili che a quelli femminili, senza scimmiottare, senza esagerare nulla: un equilibrio sottile e la storia è davvero raccontata da un papà seduto al bordo del letto. La favola perfetta da lasciarsi raccontare fra una passeggiata in campagna ed una giornata oziosa al Monsignor della Casa Country Restort & Spa.

Monsignor della Casa Country Resort & Spa

Via Mucciano 16, Borgo San Lorenzo (Firenze)

www.condenastjohansens.com/monsignor

Antico borgo situato vicino alla casa di Monsignor della Casa, composto da splendide ville e suites con 2 piscine e un centro benessere olistico.

L’Offerta “Countryside Mon Amour” comprende: pernottamento e prima colazione tipica a buffet; una romantica cena toscana a lume di candela presso il Ristorante “Enoteca del Monsignore”; accesso di un’ora e mezza alla spa per due; uso della piscina all’aperto solo per coppie (disponibile da metà aprile a metà ottobre, non riscaldata), campo da tennis, mountain bike, sala cardio-fitness Technogym; WI-FI gratuito; Shopping Card con sconti del 10% presso il McArthurGlen Barberino Outlet; parcheggio privato.

Prezzo a partire da euro 109,00 a persona a notte in camera doppia. Valido fino al 10 novembre 2019.


Storie della buonanotte per bambine ribelli

di Elena Favilli e Francesca Cavallo, letto da Luciana Littizetto

Abbiamo cominciato assimilando l’audiolibro alla favola e con questo il cerchio di chiude: Storie della buonanotte per bambine ribelli è in effetti un libro di favole ma qui le favole sono davvero realtà. Il libro racconta in poche righe le storie di donne che hanno fatto la storia: sportive, scienziate e artiste di tutto il mondo che ricordano alle bambine di oggi, ma anche a quelle di ieri, che tutto è possibile. A leggere Luciana Littizzetto, che con la sua interpretazione regala nuove sfumature ad un libro importante quanto leggero. Da ascoltare alla fine di una giornata con i bambini in giro per le vie di Firenze, ovviamente in una delle stanze dell’Hotel Brunelleschi.

Hotel Brunelleschi
Piazza Santa Elisabetta 3, Firenze 
www.condenastjohansens.com/hotelbrunelleschi
A pochi passi dalla Galleria degli Uffizi e dal Palazzo della Signoria, l’Hotel Brunelleschi è un lussuoso e raffinato albergo che ingloba una torre bizantina.

L’offerta “Family Package” comprende: soggiorno camere Deluxe, camere Family, Junior Suites, Suites; colazione giornaliera dal ricco buffet; trasferimento da e per Firenze Aeroporto o Stazione; connessione Wi-Fi gratuita ad alta velocità in camera e nelle aree pubbliche dell’hotel; ingresso gratuito alla sala fitness dell’hotel con attrezzature Technogym; orario di partenza esteso alle 18:00 in base alla disponibilità; foto ricordo della vacanza in famiglia; voucher per un gelato a persona presso l’Osteria della Pagliazza.

Prezzo a partire da Euro 463,00 a notte. Valido per soggiorni minimi di tre notti fino al 31 dicembre 2019.


Il nome della rosa

di Umberto Eco, letto da Tommaso Ragno

Il classico di Umberto Eco vive una nuova giovinezza grazie non solo alla serie tv Rai andata in onda ad Aprile ma anche grazie all’audiolibro che viene finalmente incontro a tutti coloro che siano stati scoraggiati dalla mole di un’opera come il Nome della Rosa.La voce calda di Tommaso Ragno ci legge con dolcezza della vicenda di Adso da Melk e di Guglielmo da Baskerville nelle loro indagini e alle prese con intrighi molto più grandi di loro. Una storia epica letta in modo perfetto, da ascoltare durante un soggiorno all’Antico Forziere, non dimenticando di organizzare una gita a Perugia, la cui Piazza IV Novembre ha ospitato le riprese della serie tv.

L’Antico Forziere

Strada esterna vicinale della Rocca 2, Casalina Deruta, Perugia

www.johansens.com/europe/italy/umbria/lantico-forziere-restaurant-country-spa

Dotato di una piscina e di un ristorante tipico, L’Antico Forziere occupa una proprietà rurale ristrutturata, immersa nella campagna umbra. Caratterizzato da arredi rustici e circondato da muri e archi in pietra, il ristorante vi delizierà.

L’offerta “Fuga Romantica & Relax” comprende: pernottamento in camera doppia con prima colazione; accesso privato esclusivo alla Klaymai SPA della durata di 90 minuti; cena o pranzo gourmet di due portate con dessert.

Prezzo a partire da euro 220,00 per la camera doppia. Valido per soggiorni fino al 31 dicembre 2020.


Eleanor Oliphant sta benissimo

di Gail Honeyman, letto da Elisa Giorgio

Un libro delicatissimo, una protagonista imperfetta, una lettrice che rappresenta perfettamente il personaggio. Se il romanzo di Gail Honeyman è stato un caso in Inghilterra, addirittura l’esordio letterario più venduto nel paese, allora questo audiolibro gli rende pienamente giustizia. Eleanor è una protagonista un po’stramba, dall’educazione vecchio stile, precisa al limite della fissazione e molto sola ma un giorno le succede qualcosa di inaspettato: cosa succede quando in un mondo perfettamente ordinato un piccolo tassello viene mandato fuori rotta? Eleanor scoprirà cosa vuol dire uscire dalla comfort zone, guardarsi dentro e forse anche imparare a non essere soli: un romanzo delicato ed interpretato magistralmente da Elisa Giorgio, che sembra nata per leggere proprio questo libro. Tutto da ascoltare seduti al tavolino di un caffè di Roma o a fine giornata di ritorno all’hotel Buonanotte Garibaldi.

Buonanotte Garibaldi

Via Garibaldi, 83, Roma – Tel. 06 5833 0733

www.condenastjohansens.com/garibaldi

Rispetto al centro storico dove si trova la mostra, attraversando il Tevere si arriva nel pittoresco quartiere di Trastevere e all’accogliente Buonanotte Garibaldi, Guest house esclusiva concepita come atelier, dove si fondono arte, moda, design e fiber art.

Il Pacchetto Romantic Gateway comprende: una romantica cena a due presso un ristorante romano raccomandato dalla proprietà ed un unico omaggio di fiber art creato dall’artista e proprietaria dell’Hotel Luisa Longo.

Prezzo a partire da 1.200, 00 euro per la Camera Tinto.

Offerta valida per soggiorni minimi di tre notti, offerta valida fino a dicembre 2019.


Come fermare il tempo

di Matt Heig, letto da Neri Marcorè

Tom Hazard è un professore di storia. È appena arrivato in un liceo di Londra e sembra conoscere davvero bene la storia della città, quasi come se l’avesse vista nascere. E se… l’avesse vista nascere davvero? Matt Heig confeziona un racconto incredibilmente scorrevole e leggero pur affrontando il tema complesso del tempo, degli affetti e della vita che in qualche modo ci sfugge di mano. Questo è un audiolbro prezioso: letto da Neri Marcorè ci dà l’impressione di averlo lì accanto, a leggere per noi: un personaggio che conosciamo così bene e che amiamo vedere in tv o a teatro e che ora ci racconta una storia. Nonostante la maggior parte dell’azione si svolga nella bruma di Londra il nostro consiglio è di accompagnare questa lettura ad un soggiorno presso l’Hotel Costa dei Fiori, magari approfittando delle cuffiette per ascoltarlo a bordo piscina.

Hotel Costa dei Fiori

Km 33, Strada Statale 195 Sulcitana, Santa Margherita di Pula (CA)

www.condenastjohansens.com/costadeifiori

Hotel Costa dei Fiori è un resort sul mare situato a Santa Margherita di Pula, sud Sardegna. Tre piscine ad acqua di mare, ristorante dove l’isola con i suoi sapori, profumi e colori si manifesta con la disponibilità tipica del posto e con la possibilità di concordare piatti e menu personalizzati, anche per vegetariani.

L’Offerta “Vacanze estive” comprende il servizio di “soggiorno su misura” nel quale comprendere cene speciali, idee per passare il tempo e attività all’aria aperta come equitazione o escursioni in barca. Fino al 31 agosto tutto questo è disponibile con un soggiorno a prezzi ridotti.

Prezzo a partire da euro 287,00 a notte per la camera Ibiscus. Valido dal 1° giugno al 31 agosto 2019.

COMMENTA