Stamani ci siamo superati: risveglio al Tysfjord Turistsenter As, nel piccolo villaggio di Kjopsvik, nella contea di Tysfjord e… funghi a colazione! Fantastici!

Ci dirigiamo ora con il pullman di Giver verso il sud della Norvegia. Da 68 gradi di latitudine ci spostiamo a 66 gradi nella contea di Hamaroy, famosa per le sue spiagge bianche che lambiscono acque cristalline. Paesaggi simili alle Lofoten ma sulla terraferma. Il tempo sta cambiando: dopo diversi giorni di sole, da ieri il cielo è un po’più grigio ma forse per questo ancora più affascinante.

Siamo ora nella parte centro nord della Norvegia che è meno battuta dai turisti e quindi ancora più bella da scoprire (Giver ha un tour appositamente studiato). In genere, quando si pensa ad una vacanza in Norvegia si immagina di andare al sud, per esplorare i fiordi e le grandi città, o al nord, come abbiamo fatto noi, per vivere le Lofoten e Capo Nord. La parte centrale della Norvegia fino a questo momento resta ancora di nicchia ma è stupenda e merita di essere esplorata.

Qui le maree si notano molto (basta guardare le linee sulle rocce per vedere dove arriva l’acqua quando c’è alta marea) e i fiordi ghiacciano in inverno. In fondo a destra si vedono le Vesterolen, arcipelago che fa da tratto d’unione tra le Lofoten e la terra ferma, poco battute dal punto di vista turistico.
Eccoci arrivati con Giver Viaggi e Crociere nella cascata del Troll

Abbiamo lasciato la cascata del Troll e ci stiamo dirigendo ancora verso sud. La nuvole oggi creano un’atmosfera rarefatta e fiabesca con le casette rosse che spuntano da ogni tanto. Siamo alle porte di Fauske, famosa per le sue cave di marmo rosso e bianco. Da qui arriva il marmo del palazzo reale di Oslo. Tra poco lasciamo la statale 106 per prendere la 80 che ci porterà a Bodo.

Arrivati ora a Bodo con Giver. Entriamo dalla zona in forte espansione, passiamo dietro la stazione per arrivare alla zona portuale e vedere il famoso Postale dei Fiordi. Ma prima andiamo a vedere con Giver Viaggi e Crociere il centro del salmone, a Bodo, per capire come funzionano gli allevamenti.

Domenica pomeriggio a Bodo. Esplorare la vita vera di una città trascorrendo alcune ore con gli abitanti in centro… Viaggi Giver Viaggi e Crociere


Prima di lasciare Bodo, un bel concerto di organo nella cattedrale suonato da uno dei tre organisti in esclusiva per Giver Viaggi e Crociere

Ci stiamo per imbarcare a Bodo sul volo speciale per Malpensa organizzato da Giver Viaggi e Crociere.

Questi viaggio nel Grande Nord è andato alla grande, senza imprevisti e senza alcun problema, grazie alla professionalità, affidabilità e qualità dei vari servizi offerti dalla Giver Viaggi e Crociere Srl.

E’ora di rientrate in Italia. Partenza da Bodo per Milano con il volo speciale di Giver Viaggi e Crociere.

COMMENTA