a cura di Matteo Pacini
12 – 24 ottobre 2019
Inaugurazione e incontro con l’artista sabato 12 ottobre ore 18.30

open day ore 11-20.30

In occasione della Quindicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, la galleria Artespressione di Milano di Paula Nora Seegy inaugura la mostra “Concepire nella materia. Opere scelte di Maria Cristina Carlini”, accolta dal 12 al 24 ottobre 2019 nei centralissimi spazi nei pressi di via Torino.


L’esposizione, a cura di Matteo Pacini, presenta un’accurata selezione di sculture e carte di piccole e medie dimensioni, tra cui diversi inediti, dell’artista Maria Cristina Carlini, da oltre quarant’anni esponente di spicco del panorama internazionale.
Si spazia da sculture in grès, bronzo e a tecnica mista, come i Libri bruciati e i suoi iconici Crateri, accostati ad alcuni lavori dalla serie Le Monache ealla svettante Scala, fino alle opere su carta realizzate dall’artistanegli ultimi anni. La rassegna quindi ben rappresenta ‘instancabile sperimentazione di Maria CristinaCarlini con materiali differenti, da sempre fondamentale nella sua ricerca.


La forza dei suoi lavori risiede, infatti, nell’indissolubile legame con la materia quale elemento primordiale che rimanda all’origine del mondo, capace di evocare memorie in cui convivono passato e presente. E dalla materia così concepita prendono vita opere dalle forme essenziali, che evidenziano il profondo rapporto con la terra, l’uomo e la sua storia.
Il giorno dell’inaugurazione, sabato 12 ottobre, la mostra è eccezionalmente aperta dalle ore 11 alle ore 20.30 e prevede un incontro con l’artista alle ore 18.30.

Scala 2008 bronzo – copyright Adriana Ferrari


Cenni biografici. Maria Cristina Carlini fin da giovanissima esprime una forte passione per la ceramica, che inizia a lavorare assiduamente nei primi anni Settanta in California, per poi esprimersi con l’utilizzo di diversi materiali quali il grès, il ferro, l’acciaio corten, la lamiera, il legno di recupero e la resina, per creare bozzetti e sculture di piccole e grandi dimensioni.La carriera internazionale di Maria Cristina Carlini è costellata di riconoscimenti e il suo percorso artistico vanta numerose mostre personali e collettive in prestigiose sedi pubbliche e private in tutto il mondo.

Le sue sculture monumentali sono presenti in permanenza in Europa, America e Asia, e numerose pubblicazioni testimoniano la sua intensa attività artistica, con contributi di affermati critici.Maria Cristina Carlini vive a Milano, dove ha sede il suo studio in cui l’artista prosegue instancabile la sua fervida attività creativa. www.mariacristinacarlini.com

Coordinate mostra

Titolo Concepire nella materia. Opere scelte di Maria Cristina Carlini

A cura di Matteo Pacini

In occasione della Quindicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI

Sede Artespressione, via della Palla 3, Milano

Date 12 – 24 ottobre 2019

Inaugurazione sabato 12 ottobre ore 11-20.30 e incontro con l’artista ore 18.30

Orari martedì – sabato ore 12-19

Ingresso libero
Info pubblico artespressione@gmail.com – cell. +39 329 9648086

COMMENTA