Dal 30 novembre all’8 dicembre l’isola caraibica porterà le sue creazioni artigianali a Fieramilano
Milano, 25 novembre 2019 – L’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana anche quest’anno sarà protagonista, con uno spazio espositivo dedicato, alla 24° edizione di L’Artigiano in Fiera, la manifestazione in programma dal 30 novembre all’8 dicembre 2019 presso Fieramilano Rho-Pero e che da oltre venti anni valorizza l’artigianato italiano e internazionale. La fiera – aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 con ingresso gratuito – offre l’occasione imperdibile per scoprire e acquistare prodotti artigianali di prima qualità provenienti da tutto il mondo, assistere ad eventi e gustare il meglio della ristorazione internazionale.
 
La Repubblica Dominicana presenterà al pubblico l’ampia offerta di artigianato del paese,  presso lo stand C156-158 del padiglione 14, assieme ad un team di designer composto da Laura Tosato, Lotys Acevedo Rita Soriano. I prodotti esposti sono tutti realizzati a mano con l’utilizzo di materiali locali come il larimar, una pietra dura semipreziosa dal blu intenso, all’azzurro fino al bianco che si può trovare solo in Repubblica Dominicana, e l’ambra considerata la più importante al mondo per la sua trasparenza e per l’abbondanza di fossili di origine vegetale o insetti che si possono trovare al suo interno.

L’artista italo-dominicana Laura Tosato ha creato nel 2004 l’esclusiva linea Laura Tosato Jewelry Collection, una collezione di gioielli di oreficeria dominicana creati grazie alla fusione di metalli nobili e pietre semipreziose dell’isola e di disegni originali, che soddisfano il gusto degli appassionati di artigianato più raffinato. Allo stand della Fiera, l’artista presenterà il design innovativo della sua nuova collezione.

L’artigiana di Santo Domingo Lotys Acevedo dà vita a prodotti artigianali creando splendidi disegni a mosaico con il suo marchio Lotideas, un’arte che ha amato fin da bambina. Il mosaico è applicato in una grande varietà di oggetti d’arredo, dai vassoi ai quadri fino a complementi per la casa. Dopo aver partecipato a numerose esposizioni e fiere, come la Feria Dominicana de Madrid, Lotys Acevedo propone a Fieramilano le sue magnifiche creazioni enigmatiche.

Rita Soriano a capo del marchio di oreficeria artigianale Rita’s Joyas esporrà la collezione Petra, una linea di gioielli pregiati ottenuti lavorando materiali come pietre preziose tra cui larimar, ambra, corno di mucca, legno e oro. Tutti i gioielli firmati Petra, sono frutto di un accurato processo manuale volto alla produzione di una linea all’avanguardia, con disegni innovativi e moderni che risaltano l’eleganza di ogni prodotto.
 
L’appuntamento è quindi al Fieramilano Rho-Pero per vivere un vero e proprio viaggio alla scoperta delle tradizioni e del ricco patrimonio dell’isola Hispaniola.

COMMENTA