Nelle stanze del Real Collegio di Lucca ritorna l’atteso Desco. E’un viaggio emozionante nel food del territorio lucchese in un contest, il Real Collegio, che vanta una storia di oltre duecento anni. Siamo nella 15a edizione della mostra mercato più attesa per gli amanti dei prodotti tipici di alta qualità. Organizzata dalla Camera di Commercio, quest’anno – nella sua quindicesima edizione – celebra gli avvenimenti tecnologici più significativi del secolo scorso, pietre miliari della cultura moderna.
Parole chiave de Il Desco 2019 sono #tipicità#condivisione e #riuso. L’occasione giusta per scoprire la delicata bellezza di Lucca.

Il concept del Desco è porre il Food tra gli attori protagonisti dell’ evoluzione sociale: il cibo, si sa, contribuisce a mettere in contatto persone e luoghi lontani, favorendo la valorizzazione della tipicità, la conoscenza di nuovi prodotti e le contaminazioni culinarie, fino ad arrivare alla social eating. Ed allora andiamo, con Carol Lucchesi, meravigliosa donna che incarna la volontà e la positività della Camera di Commercio di Lucca, a conoscere i vari espositori.

Dopo un primo giro veloce la domanda viene spontanea. Perché non far diventare il Desco un progetto pilota per tutte le Camere di Commercio? È raffinato, autentico, identitario. Le tre caratteristiche indispensabili per promuovere la bontà e la storia dei prodotti del nostro Paese.

Tra i tanti espositori ci siamo fermati per conoscere il maestro del cioccolato Carlo Maianchi (video), la storia dello Scoppolato (video), Olmo Colle dell’azienda Rio Rialto di Livorno (video) e Cristiano Pezzina proprietario del ristorante “Teresa bistrot sul mare” in Darsena a Viareggio (video) che ci racconta la sua birra e gli altri prodotti della sua azienda agricola.

Vi segnaliamo, da non perdere, al Foro Boario, tutti i mercoledì dalle ore 14 alle 18, il Mercato Contadino – Biologico e tutti i sabati dalle ore 9 alle 13 il Mercato Contadino – Filiera Corta. Due appuntamenti di gran successo che stanno richiamando l’attenzione della città.

Il DESCO, come accennavamo, quest’anno celebra molti eventi, dall’atterraggio sulla luna alla nascita di Internet, dalla creazione del World Wide Web alla diffusione della rete. Il mondo è cambiato in pochi anni: grazie alla nascita di network internazionali le persone, i luoghi, le passioni e le conoscenze si sono avvicinate decretando la sharing society.

Tanti gli appuntamenti più interessanti ne abbiamo seguito qualcuno per voi. In occasione della nuova esposizione alla Domus Romana dei reperti tornati in “situ”, il Desco ha deciso di raccontare la tavola dei romani (video) che per il Convivivm si arricchiva di specifici utensili, di rare prelibatezze e si allietava di piacevole musica. Seguito da una piccola degustazione con “Libum” di Catone e brindisi con Aqvamvlsa.

Altro incontro raffinato e interessante (video) organizzato dal Desco racconta la storia dei pellegrini che, nei secoli, hanno percorso la Via Francigena: in un certo senso, sono stati loro i primi veri viaggiatori “organizzati” ad attraversare il nostro Paese. Impegnati in un lungo cammino che prevedeva numerose tappe, giravano la penisola incontrando persone, luoghi e cibi. Da questi incontri trovavano fonti di sostentamento e si riempivano le loro bisacce a km zero.

Si trattava di cibo locale, adatto a una conservazione di almeno 2-3 giorni. Ricco di proteine e povero di grassi saturi. Ma era anche un cibo frugale, in sintonia con la frugalità del loro cammino, povero, semplice, umile. Una fonte di ricarica energetica, accompagnato al vino del luogo. A guidarci in questo viaggio lo chef Gianluca Pardini con i suoi assaggi (polpettine di lesso, frittata di carciofi, cipolla con pane di patate, pasta lievitata con salumi e caci del territorio) ed un nutrizionista per spiegare il corretto apporto di calorie e l’alimentazione ideale del pellegrino e del viaggiatore.

Nell’occasione viene illustrato il progetto Erasmus E.A.R.T.H. che ha portato Italian Cuisine in giro per il mondo e per le scuole formando giovani chef alla cucina attenta alle differenze religiose, etniche e di persone affette da particolari patologie.

In giro per lo storico convento troviamo poi artisti (video) intenti a dare un nuovo volto di fumetto al food, con disegnatori che illustrano a tema il Desco per il progetto Tavole d’autore che riguarda 17 date in altrettanti ristoranti legati al Desco.

Ed in serata? Esiste un ottimo programma Esco dal Desco.
Tutti i giorni | ore 19:00
Puccini e la sua Lucca International Festival
Basilica di San Giovanni, Lucca
puccinielasualucca.it Puccini a teatro


dal 30 novembre al 8 dicembre 2019
Il Desco nei Musei e luoghi della Cultura di Lucca

6 dicembre 2019 | ore 17:30
Lucca Puccini Days | Giampiero Olivetto, presentazione libro “La Dolce Vita di Fraka”
Teatro del Giglio, Lucca
teatrodelgiglio.it

7 dicembre 2019 | ore 21:00
Lucca Puccini Days | Mister Puccini by Cinzia Tedesco 
Teatro del Giglio, Lucca
teatrodelgiglio.it

7 dicembre 2019 | dalle ore 17:00 alle 24:00
HoppyBoozeday | Winter Edition
Mercato del Carmine, Lucca
Associazione Beerifrangente

7 – 8 dicembre 2019
Prim’olio Primo vino
Centro storico, Camaiore
inversilia.com

7 – 8 dicembre 2019
Barga in Cioccolato
Centro Storico, Barga

7 – 8 dicembre 2019
Benessere Festival
Centro Commerciale Pinturicchio – Borgo Giannotti, Lucca

Al teatro del Giglio, bellissimo lo spettacolo
“Figure del femminino nel melodramma ottocentesco (video)

COMMENTA