Una delle cose che più abbiamo apprezzato in Turchia è il caffè al pistacchio. Una vera delizia… Non dimenticate di chiederlo nel vostro viaggio in Turchia. Inizia cosi il nostro terzo giorno a Sanlurfa.

Lo abbiamo assaggiato in uno dei bar che si trovano nel cuore del gran bazar, in una corte ricca di tradizioni e sapori.

Il bazar è davvero particolare. Niente confusione, niente gente che ti insegue per vendere o per chiedere soldi. È come entrare in una galleria di negozi facendo un salto indietro nel tempo. Gente cordiale, gentile, rispettosa. Avendo frequentato bazar in vari Paesi sembra davvero incredibile che possa esistere un posto dove si possa comprare in totale tranquillità senza essere stalkerizzati dai venditori ma qui è così. È la prima volta che mi capita di entrare in un bazar tanto ordinato e rispettoso della volontà dei turisti. Guardate che meraviglia queste stoffe…

E questi oggetti fatti a mano, in legno… Culle, utensili e giocattoli di ogni tipo…

Non manca chi lavora il ferro…

Chi fa la pizza…

E, ovviamente, le spezie…. Colori, profumi e sapori di Turchia… Assaggiate i pistacchi… Sono una delle specialità del Paese: la Turchia è il terzo produttore mondiale, dopo Iran e USA.

COMMENTA