Boschi di larici color miele, aria cristallina, cielo azzurro scintillante e vette appena spolverate di neve: l’autunno è d’oro per mettersi sui sentieri del Tirolo. Perfette mete per un weekend lungo, grazie alla loro vicinanza con l’Italia, sono le regioni Stubaital, Osttirol e Wipptal. Soggiorno in appartamento o in camera privata con colazione a partire da 193 euro.

Prima che l’inverno stenda la sua coltre di neve, il sole autunnale mostra ancora la sua forza e tinge le foreste del più bel giallo dorato e rosso mattone, incorniciate sullo sfondo dal grigio delle montagne. Sembrano paesaggi da un libro illustrato ma invece sono realtà, da godere a prezzi di bassa stagione e a soli pochi km dal confine con l’Italia.

Ort: Vomp



Itinerari intramontabili

Un classico è la gita al grande e piccolo Ahornboden, nella più lontana valle Rissbachtal nel parco naturale del Karwendel. Qui crescono oltre 2.500 aceri alpini, molti dei quali hanno più di 600 anni. In autunno si vive in tutto il suo splendore quando gli alberi sfumano dal giallo brillante al rosso ruggine.
La magia particolare di questo luogo è riconosciuta dal 1927 quando il grande e piccolo Ahornboden fu per la prima volta considerato bene protetto e monumento della natura.

Il cambio di stagione si può osservare meravigliosamente anche nella valle Stubaital. Boschi di larici di colore giallo, piccoli fienili e di tanto in tanto la vista sulla Serles rendono l’escursione verso i prati Eulenwiesen uno spettacolo variopinto. Una semplice escursione di quasi due ore conduce dal Gleinserhof a questo scenario naturale.

Le tranquille valli Villgratental e Winkeltal nell’Osttirol sono una meta di vacanza ideale per chi è in cerca di tranquillità, e non solo in autunno: non ci sono grandi complessi alberghieri, niente funivie e impianti di risalita, solo un dolce riposo. Il paesaggio autunnale qui si condivide con le persone che la pensano allo stesso modo e con gli abitanti dell’alpe: le mucche e le famose pecore di Villgraten. Un tour incantevole conduce in circa quattro ore da Innervillgraten, via l’Ahornberg e il Versellerberg, fino alla valle Winkeltal e, successivamente, ad Außervillgraten.

Ort: Osttirol
Villgratental
© Tirol Werbung/ Mario Webhofer

In autunno il bellissimo Pfundser Tschey nell’Oberland tirolese è una vera magia. Quest’alta valle si trova a 1.650 metri sul livello del mare e incanta con un paesaggio straordinario: prati tinti di marrone che si stanno lentamente adattando al riposo invernale, scuri fienili di legno segnati dalle intemperie, distribuiti casualmente su tutta la valle, e poi un cielo blu scuro e i larici giallo oro. Una facile escursione in famiglia di due ore e mezza conduce attraverso lo Tschey fino alla malga Platzer Alm

Atmosfera autunnale in riva al lago

Se intorno alle brillanti foreste autunnali ci aggiungiamo un lago che rifletta il paesaggio, il cuore degli escursionisti autunnali salta ancor di più. Questa magica vista lago-foresta-montagna si può sperimentare, ad esempio, sul lago verde intenso Berglsteiner See, situato un po’ nascosto vicino a Kramsach, nella regione Alpbachtal. Una semplice passeggiata adatta ai passeggini si snoda intorno al lago.

Il lago Obernberger See, situato in una valle laterale della Wipptal, a due passi del Brennero, è un gioiello naturale in ogni stagione, ma in autunno racchiude tutta la sua bellezza e forza: qui l’acqua brilla nelle più diverse e promettenti tonalità di blu, che formano un forte contrasto con le foreste di larici giallo chiaro. Mentre le imponenti cime di Tribulaun vegliano su tutto.

Ort: Pfunds
Pfundser Tschey
© Tirol Werbung/ Mario Webhofer

Vale assolutamento la pena fare un’escursione attorno al lago Achensee: il più grande lago del Tirolo è come una perla luccicante incastonata tra le montagne del Rofan e del Karwendel. La vista più bella sul lago è quella dall’alto nella luce autunnale – magari durante un tour alla malga Dalfaz Alm e alla cascata Dalfaz.

Tour in vetta

Oltre alle particolarità paesaggistiche e alle viste sui laghi, in autunno si possono celebrare anche le conquiste delle vette: prima della prima neve, possiamo consigliare un tour alla Nockspitze (anche chiamata Saile). La ricompensa per la salita è la vista sulla capitale tirolese, immersa nella luce dorata dell’autunno. L’eccellente vista panoramica in autunno si può godere anche dal valico Kellerjoch: la famosa montagna panoramica nonchè montagna locale di Schwaz incanta con uno straordinario panorama sul Karwendel, sulle montagne del Rofan, sulla cresta principale delle Alpi con gli Alti Tauri e le Alpi di Tux e della Zillertal.

Ort: Obernberg a.Br.
Lago Obernberger See
© Tirol Werbung/ Mario Webhofer

Pacchetti autunnali

Nella Valle dello Stubai dal 12 settembre al 4 ottobre 2020, 7 notti a seconda della categoria inclusa la Super Card Stubai, il noleggio dell’e-Bike per 1 giorno (incl. casco e blocco di sicurezza), una merenda offerta dalla Gelateria „Dolce Lea“ per godersi un caffè freddo o una coppa di gelato oltre a spettacoli dal vivo presso le stazioni di montagna delle funivie e eventi come lo Stubai “Kaiserschmarrn” il 3 ottobre 2020. ll prezzo per solo pernottamento è a partire da 295 euro a persona.

In Osttirol dal 1° settembre al 24 ottobre 2020, grazie alla Carta Autunno 3in7 giorni è possibile esplorare il lato più affascinante dell’Osttirol. Molti luoghi di attrazione, tra cui anche l’Osttirodler presso Hochstein, saranno a vostra disposizione senza spese aggiuntive per tre giorni a scelta. Il castello di Heinfels – il re della Val Pusteria –, da poco restaurato, e tantissimi altri luoghi di attrazione come le ferrovie di montagna, mete naturali e culturali, arricchiranno la vostra vacanza autunnale. 5 notti in camera privata con colazione o solo pernottamento in appartamento a partire da 193 euro.

L’autunno è la stagione del raccolto, tempo ideale per regalarvi momenti di puro gusto. 4 pernottamenti in una comoda casa vacanze o in camera doppia più 1 carta escursionistica gratuita del centro Osttiroler Herzlichkeit con consigli personalizzati e 1 cesto di prelibatezze dell’ Osttirol, sono a partire da 149 euro.


COMMENTA