“ Credo che la competenza sia lo strumento necessario per prendere decisioni, ovvero per deliberare. Il nostro Paese al momento è governato da persone che hanno dato nessun valore alla competenza in sé, difettandone in prima persona”

Capalbio, 9 agosto 2020 – Piazza piena per Sabino Cassese, a Capalbio Libri per presentare il suo ultimo libro “Il buon governo. L’età dei doveri.” (Mondadori) –

150 posti a sedere e più del doppio in piedi o seduti sul prato intorno al palco per l’ex ministro della funzione pubblica del governo Ciampi e giudice emerito della Corte Costituzionale.Tra i presenti il Prefetto di Grosseto Fabio MarsilioMascia Mazzantini in rappresentanza del Vicario questore di Grosseto, e il Tenente colonnello Alessio Signoretti.

Secondo lei, Professore, il nostro Governo è formato da persone competenti o incompetenti? – è stata la domanda d’apertura del giornalista di Repubblica Claudio Tito a Cassese nel corso della quarta serata di Capalbio Libri.

“Se uno vale uno è il concetto su cui si basa la propaganda politica del movimento cinque stelle, è inevitabile che nel Governo risieda un forte difetto di competenza.

E Conte?

“Conte ha avuto una buona formazione ma di certo non possiede l’esperienza e le competenze necessarie per governare un paese.” Ha preferito il Conte 1 o il Conte 2 –riferendosi ai momenti che hanno preceduto e posticipato la pandemia.

“Ho preferito, malgrado le molte debolezze, il Conte 2, che si è trovato in questa situazione di emergenza e non si può dire che sia andata male. Ricordo in particolare la questione dei cinque verbali, ricca di contraddizioni; anche Salvini è un uomo ricco di contraddizioni, basti pensare alla sua internazionale sovranista, di per sé un ossimoro.

Claudio Tito lo ha intervistato incalzando su temi di attualità: da Conte a Salvini discutendo sulla gestione dello stato di emergenza nel corso della pandemia e l’uso dei decreti legge: l’ultimo si chiama decreto agosto. “Un decreto al mese toglie il medico di torno”, ha detto Cassese. Il problema della gestione tra Stato e Regioni, la profilassi internazionale e i lascia passare della presidenza della Repubblica, che Cassese non manca di criticare. E ancora il referendum per cui andremo a votare tra poco più di un mese riguarda la diminuzione del numero dei parlamentari: “il risparmio è stato calcolato come ridicolo, bisognerebbe piuttosto interrogarsi sulla qualità di chi siede in Parlamento e non sulla quantità dei rappresentanti” – continua il Professore.

Al termine della serata, Valter Vincio, Presidente di Banca Tema, ha consegnato a Sabino Cassese una targa ricordo “per le sue riflessioni che aiutano gli italiani a comprendere il valore delle istituzioni, e che indicano alla politica un cammino coerente per il buon governo”.

I complimenti a Capalbio Libri arrivano dall’Assessore al Turismo Gianni Chelini “una manifestazione che deve il suo successo alla competenza, esperienza e professionalità del suo direttore Andrea Zagami”.

IL FESTIVAL – Capalbio Libri è una iniziativa ideata e diretta da Andrea Zagami e realizzata da Zigzag srl, un’agenzia di comunicazione specializzata nella progettazione e produzione di manifestazioni culturali e nella comunicazione d’impresa, in collaborazione con il Comune di Capalbio e la Fondazione Capalbio. Capalbio Libri è anche su FacebookTwitterInstagram e Youtube. Sarà possibile seguire la diretta streaming audio / video degli eventi sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Capalbio Libri, e sulle frequenze e sul sito web di Radio Radicale www.radioradicale.it.

PARTNERSHIP – Il festival Capalbio Libri 2020 si svolge a Capalbio (Gr), uno dei Borghi più belli d’Italia, che ha ricevuto dal Centro per il Libro e la Lettura la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020/2021 e per la terza volta consecutiva nella sua storia. È organizzato da Zigzag srl in collaborazione con il Comune di Capalbio e la Fondazione Capalbio, con i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MIBACT), della Regione Toscana, del Comune di Capalbio, della Fondazione Capalbio, del Patto Regionale per la Lettura in Toscana, ed è promosso dall’Associazione “Il piacere di leggere“. Con i partner ENEL, Intesa Sanpaolo, ASPESI, ASSITECA, Banca TEMA – Terre Etrusche e di Maremma – Credito Cooperativo, l’Eco della Stampa, laFeltrinelli.it, IBS.it, ToscanaTLC, Locanda Rossa, Ultima Spiaggia, Hotel Valle del Buttero, ristorante “Le Burle”, ristorante “La Torre”. Collabora con il festival la cartolibreria Bastogi di Orbetello (Gr) per la vendita dei libri durante le presentazioni a Capalbio, in Piazza della Repubblica a Borgo Carige. Sono partner di Capalbio Libri le eccellenze del territorio Azienda agricola biologica “BorgoCiro”, CapalBIOfattoria, Azienda biologica “Il Cerchio,” Società agricola “Clivio degli Ulivi”, Azienda artigiana “Jacobelli Liquori”, Azienda agricola e Agrituristica “Macchiabuia”, Tenuta Monteti, Cantina “Monteverro”, Azienda agricola “La Vigna sul Mare”

Per maggiori informazioni www.capalbiolibri.it

COMMENTA