L’impareggiabile varietà e continua innovazione rendono i Quellenhof Luxury Resorts un vero paradiso per gli amanti della sauna e del benessere. Nelle pluripremiate spa dei resort in Alto Adige e a Lazise gli ospiti possono vivere il perfetto rituale della sauna in ambienti studiati al dettaglio con i preziosi consigli dei maestri di sauna.

S. Martino presso Merano (BZ), 19 novembre 2020 – La pratica della sauna, diffusa e amata in tutto il mondo, è una vera e propria filosofia che, affrontata seguendo alcune buone norme, consente di avere molteplici effetti positivi su corpo e mente. Questo è possibile nelle pluripremiate spa dei Quellenhof Luxury Resorts, dove gli ospiti sono guidati al corretto utilizzo delle saune, e sono forniti degli indumenti adatti: sarong da donna e sauna kilt da uomo. Si tratta di teli realizzati con materiali di alta qualità e dotati di lacci, studiati appositamente per essere indossati nella sauna finlandese. Il sauna kilt permette di vivere correttamente la sauna a tutti gli ospiti, anche nelle family spa, aree dressed-on. Ai Quellenhof Resorts l’accesso alla sauna è consentito dai 6 anni di età, così che anche i bambini possono avvicinarsi alla cultura del benessere.

Il Quellenhof Luxury Resort Passeier è il primo hotel in Italia ad aver introdotto la sauna d’evento, lo show delle gettate di vapore accompagnate da musica, luci e costumi. Uno dei primi ad ideare Aufguss a tema è stato il maestro di sauna Dietmar Reich «Qui in Alto Adige, grazie all’influenza nordica, la cultura della sauna è parte fondamentale del concetto di benessere. I benefici di una pratica costante e corretta della sauna sono molti per il fisico e la mente, perciò questa pratica è indicata in ogni stagione, in estate come in inverno. Le alte temperature permettono alla muscolatura di rilassarsi, stimolano la circolazione sanguigna e il metabolismo. Il sistema immunitario si attiva per reagire all’aumento della temperatura corporea, e la capacità polmonare aumenta grazie al rilassamento muscolare, con effetti benefici sul sitema respiratorio. Naturalmente la sauna ha anche un effetto detox grazie alla sudorazione e conseguente eliminazione delle scorie, purificando il corpo e superficialmente anche la pelle» continua il sauna master «Alcuni semplici consigli permettono di sfruttare appieno le potenzialità di questa pratica, in particolare consiglio di fare la doccia e asciugarsi accuratamente prima di entrare in sauna, in quanto la pelle asciutta suda più velocemente, aspettare almeno due ore dopo il pasto, evitare gli sforzi in sauna. La permanenza consigliata è di 10/15 minuti, ma bisogna sempre ascoltare attentamente il proprio corpo e in caso di malessere uscire subito. Dopo ogni sessione di sauna segue la fase di raffreddamento e infine quella di riposo, che dovrebbe durare circa 20 minuti. Dopo 3 sessioni di sauna l’obiettivo salute è raggiunto: a questo punto consiglio di uscire all’aria aperta per riempire i polmoni di ossigeno fresco. Non bisogna però avere fretta» concude il maestro del Quellenhof Passeier «il rituale della sauna necessita di almeno un paio d’ore per avere l’effetto rilassante e rigenerante».

Nelle aree wellness di entrambi i Quellenhof Luxury Resorts, le saune rappresentano un elemento irrinunciabile di benessere, divise fra adults only, family e private spa per la coppia. Qui gli amanti della sauna possono trovare un vero paradiso, fra le classiche saune finlandese, biologica e a infrarossi, e in Val Passiria le originali sauna all’argilla, Ladysauna per sole donne e le due saune al lago a forma di sfera. Il team della spa del Quellenhof Luxury Resort Lazise, capitanato dal maestro Giuliano Grigolo, ha portato anche nel nuovo resort la conoscenza sviluppata nel Quellenhof altoatesino, fra cui la pratica della sauna d’evento: gli ospiti dei Quellenhof Luxury Resorts possono godere dello spettacolo di oltre 35 diverse gettate di vapore a tema, che vanno dal musical all’opera, dal cinema a rievocazioni storiche, come la storia del celebre scalatore Luis Trenker (video).

COMMENTA