L’Italia partecipa con la mostra “Designed for Sharing” di Fantini Mosaici

Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti, 2 dicembre 2020 – Il 2 dicembre di ogni anno si celebra la Festa Nazionale degli Emirati Arabi Uniti. La commemorazione di quest’anno, in occasione del 49° anniversario, è stata organizzata con l’intento di riunire le comunità locali con un forte messaggio di speranza e l’augurio di un futuro radioso e promettente in vista del Golden Jubilee, il 50° anniversario nel 2021.

A proposito di questa importante ricorrenza, SE Mohamed Khalifa Al Mubarak, Chairman del Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi, ha dichiarato: “La 49^ Giornata Nazionale degli Emirati Arabi Uniti è un’occasione per apprezzare il ricco patrimonio del nostro Paese e i nobili valori che sono profondamente radicati nella nostra identità collettiva. Siamo ispirati dagli instancabili sforzi del nostro padre fondatore, Sheikh Zayed bin Sultan Al Nahyan, che ha dedicato la vita allo sviluppo e la prosperità del suo popolo. Il lavoro quotidiano di tutti noi poggia sull’impegno delle generazioni passate, consentendo ad Abu Dhabi e agli Emirati di raggiungere l’eccellenza a livello globale. La visione di Sheikh Zayed, volta a nutrire la società e garantire il benessere della comunità riecheggia ancora oggi, mentre l’intero Paese avanza, affermandosi come nazione innovativa, sostenibile, accogliente e che siamo tutti orgogliosi di chiamare casa”.

SE Saood Al Hosani, Acting Undersecretary del Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi, ha aggiunto: “L’anniversario della nascita del Paese è espressione del nostro orgoglio, lealtà e senso di appartenenza. La visione della nostra leadership si riflette nel lavoro svolto da DCT Abu Dhabi per preservare le bellezze naturali, celebrare il vivace patrimonio locale e sviluppare infrastrutture turistiche e culturali all’avanguardia. Ad un anno dalla celebrazione del Giubileo d’Oro degli Emirati Arabi Uniti e ispirati al tema attuale – 2020: Towards the Next 50 – sfruttiamo questo momento come un’opportunità per rinnovare l’impegno della nostra istituzione nel rappresentare un’organizzazione pionieristica e rivolta al futuro, contribuendo all’implementazione di un’ambiziosa strategia nazionale”.

Anche l’arte italiana partecipa alla ricorrenza, con una mostra per la celebrazione del #IAMUAE National Day presso The Galleria Al Maryah Island e il primo esordio in assoluto ad Abu Dhabi: “Designed for Sharing” di Fantini Mosaici.

L’esposizione, dal 29 novembre al 3 dicembre 2020, presenta 19 prospetti in mosaico fatti a mano, dal design complesso a forma di nazione, ispirati alla cultura, al territorio e ai punti di riferimento iconici degli Emirati Arabi Uniti.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’italiana Fantini Mosaici, uno studio di design e 17 cittadini emiratini tra artisti, imprenditori, designer, fotografi, personalità dello sport e giornalisti.

Per ulteriori informazioni sulle celebrazioni per la Giornata Nazionale #IAMUAE – The Galleria Al Maryah Island, visita il sito www.thegalleria.ae/iamuae o segui sui social media @TheGalleriaUAE.

COMMENTA