Nei saggi pubblicati dal Corriere della Sera gli autori dell’Accademia Molly Bloom raccontano i temi che ispirano la partnership con il Padiglione Italia

Le 8 firme: Emanuele Trevi, il Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, i Premi Strega Alessandro Piperno e Sandro Veronesi, Camilla Baresani, Leonardo Colombati, Valerio Magrelli e Veronica Raimo

Il Premio Strega Emanuele Trevi è l’autore del primo di una serie di otto saggi a firma dei docenti dell’Accademia di scrittura creativa Molly Bloom, pubblicati dal Corriere della Sera, che celebreranno i valori ispiratori della Partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai.

Bellezza, Creatività, Esperienza, Architettura, Talento, Linguaggio, Competenza, Innovazione: sono questi i temi che ispireranno i racconti dell’Italia alla prossima Esposizione Universale.

Dopo il saggio di Trevi, pubblicato questo sabato e dedicato al tema dell’Innovazione, il Corriere della Sera pubblicherà i racconti del Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, dei Premi Strega Alessandro Piperno e Sandro Veronesi, di Camilla Baresani, Leonardo Colombati, Valerio Magrelli e Veronica Raimo.

“La Bellezza unisce le Persone” – il claim del Padiglione Italia – è il principio che anima la partnership tra Molly Bloom e il Commissariato per la Partecipazione del nostro Paese a Expo Dubai e si articolerà in un’ampia gamma di iniziative che abbracceranno tutto il semestre espositivo.

“La Bellezza dell’Italia che porteremo all’Expo di Dubai è il racconto del nostro Paese in viaggio tra memoria e futuro, fra tradizione e innovazione, in perenne navigazione verso le nuove terre della conoscenza e del sapere. Grazie alla musa ispiratrice di Molly Bloom, questa narrazione prende ora forma e parole dalla creatività di otto scrittori. Tra immaginazione e realtà, è la Bellezza italiana che unisce le Persone”, ha detto il Commissario italiano per Expo Dubai Paolo Glisenti.

«Siamo davvero entusiasti e anche orgogliosi di poter contribuire a raccontare l’Italia e la sua bellezza nel contesto dell’Esposizione Universale» ha dichiarato Leonardo Colombati, Rettore dell’Accademia Molly Bloom.

Il link al saggio di Emanuele Trevi pubblicato sabato, 21 agosto sul Corriere della Sera: https://www.corriere.it/cronache/21_agosto_20/verso-l-expo-innovazione-scienza-tecnologia-l-arte-nostri-codici-costruzione-futuro-ed7b89d6-01f1-11ec-9259-e06a1abb2d03.shtml

(foto di copertina di Anna Maria De Luca)

COMMENTA