Venerdì 8 ottobre il Ghiacciaio dello Stubai inizia la stagione invernale 21-22! Lo sci autunnale sul Ghiacciaio dello Stubai riparte su piste ampie, lunghe e perfettamente preparate. Circondati da panorami perdifiato e potendo spaziare tra una vasta offerta di servizi, comodità e sport invernali. Una sensazione di libertà infinita, di piacere, adrenalina e relax illimitato che tutti gli appassionati di montagna non dovrebbero più farsi aspettare!

Pronti a sciare sul Ghiacciaio dello Stubai
© Andre Schönherr
Il ghiacciaio sciabile più grande dell’Austria torna ad accogliere gli sciatori da venerdì 8 ottobre 2021, potendo offrire, grazie all’alta quota, ottime condizioni di innevamento e un’offerta superlativa per gli amanti della montagna che si completerà a partire da dicembre 2021: 110 km di piste segnalate tra i 1.750 e i 3.210 metri di altitudine, 26 moderni impianti di risalita e funivie, lo Snowpark Stubai Zoo, il Powder Department per i freerider e l’offerta per bambini del BIG Family Ghiacciaio dello Stubai. Inoltre, sottolineano la qualità di questo comprensorio sciistico unico: la comoda salita con la funivia 3S Eisgrat (che arriva a 2.900 metri in meno di dodici minuti) la vista dalla piattaforma panoramica TOP OF TYROL in mezzo all’imponente scenario dei tremila, l’esperienza in profondità nella grotta di ghiaccio ICE GROTTO e la discesa di dieci chilometri dalla stazione a monte Wildspitz a 3.210 metri fino alla stazione a valle.

Questo atteso inizio di stagione sciistica 2021/2022 sul Ghiacciaio dello Stubai, segna la ripartenza del turismo invernale nella Valle dello Stubai, dopo un anno insolito e doloroso per il settore.

Andreas Kleinlercher, direttore degli impianti del Ghiacciaio dello Stubai ha affermato: Nel Corona Winter 2020/21, gli impianti sono rimasti aperti per la gente del posto per quasi tutta la stagione invernale consentendoci di capire come meglio mettere in sicurezza i comprensori. Continuiamo pensando che la salute di tutti gli ospiti e dei dipendenti abbia la massima priorità e per questo promuoveremo la nuova misura di acquisto online dello skipass, molto più richiesta ora che in passato. Inoltre le gondole sono regolarmente disinfettate e permanentemente ventilate.”Reinhard Klier, CEO di Wintersport Tirol AG, si aspetta una forte domanda di sci autunnale, se le condizioni generali lo permettono: “Gli ospiti sono entusiasti di viaggiare e sciare. Avremo un comprensorio sciistico molto frequentato in autunno, se non ci saranno restrizioni alla libertà di viaggio. Lo sci è uno sport che si pratica all’aperto. Le condizioni che gli appassionati di sport invernali trovano sul ghiacciaio dello Stubai non potrebbero essere migliori: impianti di risalita con elevate capacità di trasporto e una vasta gamma di piste larghe offrono condizioni quadro quasi ottimali per sport invernali sicuri.”

Vista sull’area di Gamsgarten sul Ghiacciaio dello Stubai
© Andre Schönherr
Destinazione sciistica da raggiungere in treno dall’Italia

La Valle dello Stubai in materia di mobilità riesce a coniugare buone pratiche di turismo sostenibile a cui oggi si fa sempre più particolare attenzione. Nonostante ci sia da sconfinare in Austria, infatti, la valle appena dopo il Brennero si raggiunge comodamente in treno dall’Italia con le ferrovie austriache fino ad Innsbruck. Da qui si può scegliere di arrivare in tutta bellezza a Fulpmes lungo un viaggio affascinante di circa un’ora a bordo del tram dello Stubai, oppure in 30 minuti prendendo l’autobus regionale. In entrambi i casi il viaggio è gratuito per chi porta con sé il “buono per un viaggio gratuito”, ottenibile dal consorzio turistico a questo link https://www.stubai.at/it/info-servizi/arrivo-gratuito/ .

Stubaitalbahn
© Karl Kuenstner
SKI plus CITY Pass Stubai Innsbruck

Nella Valle dello Stubai, oltre che sul ghiacciaio, si ricomincia a sciare nella Schlick 2000 a partire da fine novembre 2021 e a seguire nei comprensori minori di Elfer e Serles da circa metà dicembre. Chi ha lo SKI plus CITY Pass Stubai Innsbruck può soddisfare praticamente ogni desiderio. È l’unico skipass al mondo che abbina perfettamente sport e cultura. I turisti hanno la possibilità di godersi la neve farinosa sul ghiacciaio la mattina, proseguendo con una visita allo Zoo Alpino o al museo dei Mondi di Cristallo Swarovski nel pomeriggio. Valida nel periodo dal 01.10.2021 al 08.05.2022 questa opportunità offre molteplici servizi inclusi: dall’uso dei trasporti pubblici, all’accesso ai 13 comprensori sciistici della Valle dello Stubai e dei dintorni di Innsbruck fino alle 22 offerte di lifestyle, culturali e turistiche a Innsbruck e dintorni. Maggiori informazioni su ski-plus-city.com.

Offerta sci autunnale sul Ghiacciaio dello Stubai

Quattro notti in appartamento, in pensione o in hotel costano a partire da 235 euro a persona (a seconda della categoria scelta) inclusi lo skipass per sciare 4 giorni sul ghiacciaio dello Stubai, e lo Skibus gratuito per muoversi in tutta la valle. Offerta valida (previa conferma di apertura del ghiacciaio)  dal 1° ottobre o dall’8 ottobre 2021. Per verificare le date: https://www.stubaier-gletscher.com/it/stubai-live/news/ski-opening/; per prenotare l’offerta: https://www.stubai.at/en/accommodations/all-inclusive-packages/detail/package/autumn-skiing-43/

SKI plus CITY Pass Stubai Innsbruck
© Innsbruck Tourismus / Christian Vorhofer
I primi eventi sportivi della stagione sul Ghiacciaio dello Stubai

5 – 7 novembre 2021. PREMIERE STUBAI – APERTURA SNOWPARK. Apertura snowpark con area test e numerosi eventi collaterali.
11 – 14 novembre 2021. INTERSPORT Snow Days. Il più grande test di attrezzature per sport invernali delle Alpi.
17 – 20 novembre 2021. FIS FREESKI WORLD CUP STUBAI. Per la quinta volta nello snowpark DC Stubai Zoo, presentando le spettacolari evoluzioni di atleti freesky di oltre 20 nazioni. La FIS Freeski World Cup Stubai sarà trasmessa su EUROSPORT il 20 novembre 2021.

Stubai Prime Park Sessions
© Pally Learmond

COMMENTA