Gli appuntamenti del 4° fine settimana, sabato 20 e domenica 21 novembre, ad Arrone (Tr), Assisi, Campello sul Clitunno e Spello

Sta per iniziare il quarto fine settimana della XXIV edizione di Frantoi Aperti in Umbria, evento organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con la Regione Umbria e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro, che si chiuderà il 28 novembre 2021.

Sabato 20 e domenica 21 novembre, i borghi ad alta vocazione olivicola che proporranno eventi saranno: Arrone (Tr) con “Amor d’Olio”; Assisi (Pg) con “UNTO”; Campello sul Clitunno (Pg) con la “Festa dei Frantoi e dei Castelli” e Spello (Pg) dove è in programma “L’Oro di Spello. 60° edizione della Festa dell’olivo e Sagra della Bruschetta”.
Tra le iniziative da segnalare per questo fine settimana: l’ultimo appuntamento della rassegna“Olio a fumetti – LIVE drawing nei frantoi” e dei “Racconti di Vita e di Olio” teatralizzati da Maurizio Pescari; le passeggiate a piedi tra gli ulivi che, in alcuni luoghi, si fonderanno con la 7° edizione della rassegna di arte contemporanea “#CHIAVEUMBRA | IN NATURA – Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato” e con il concerto della rassegna “Suoni dagli Olivi secolari”; le passeggiate in bicicletta tra frantoi e olivi, le immancabili degustazioni di olio extravergine di oliva guidate da esperti assaggiatori e le esperienze musicali in cerchio per grandi e bambini.

“Olio a fumetti. Live drawing in frantoio” e Dj Set

Sabato 20 novembre, presso il Frantoio Clarici, in pieno centro storico a Foligno (Pg), si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna“Olio a fumetti – LIVE drawing nei frantoi”, il nuovo spin-off di Frantoi Aperti, che trasformerà il frantoio in un vero e proprio laboratorio culturale, grazie al “live drawing” con Mister Bad, all’anagrafe Marco Bargagna, artista che ha pubblicato i suoi lavori su numerose riviste come Linus, il Manifesto, Cuore. Collabora alla realizzazione di illustrazioni per copertine per diverse realtà editoriali, ma anche locandine e poster cinematografici. Durante tutta la giornata, nel frantoio verrà allestita una mostra a cura della “Biblioteca delle Nuvole” Biblioteca Comunale del Fumetto, dal tema “Umbria – Olio & Fumetti”, caratterizzata da illustrazione e vignette sul rapporto che unisce l’Umbria e l’olio. Il frantoio in lavorazione sarà visitabile e si potrà degustare l’olio appena franto durante l’aperitivo a base di olio, con Dj Set, dalle ore 17.00 (Prenotazioni tel. 320 2919017 – 347 8947337).

“Racconti di Vita e di Olio”

Domenica 21 novembre a Spello, presso il Palazzo Comunale – Sala dell’Editto, alle ore 11.00, si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna “Racconti di Vita e di Olio”, racconti teatralizzati da Maurizio Pescari, giornalista e scrittore, tratti dal suo libro “L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita”. L’incontro dal titolo “L’Olio è giovane” vedrà protagonista insieme a Pescari, Lorenzo Cantoni giovane chef, premio dell’AIRO 2021 come chef dell’olio emergente. Un tema che vuole dare un forte segnale di speranza nell’evoluzione del rapporto tra l’olio di qualità e la tavola quotidiana. Una rinnovata volontà di interpretazione del valore reale che questo ingrediente deve avere e che in Lorenzo Cantoni, trova l’interprete più innovativo. Una conclusione futuribile di un percorso con l’olio protagonista, il cui uso è spesso legato a consuetudini, a tradizioni familiari che ne sottovalutano il valore reale, ma che ha ancora integre, concrete potenzialità di mantenere il ruolo di esempio unico nella promozione e nella valorizzazione del territorio.

Sperimentazione sonora in cerchio

Domenica 21 novembre, a Campello sul Clitunno, alle ore ore 14.30, presso la Piazza della Bianca in occasione della “Festa dei Frantoi e dei Castelli” ci sarà l’ultimo degli appuntamenti della rassegna di esperienze musicali in cerchio (drum circle), dove il pubblico guidato da Stefano Baroni sarà protagonista attivo di un evento ritmico aperto a tutti, creando ritmi improvvisati, utilizzando tamburi e percussioni di ogni tipo.

“Suoni dagli Olivi secolari”

Ad Amelia (Tr), è in programma per domenica 21 novembre, alle ore 10.00, il “Trekking dell’antico mulino”, una passeggiata tra boschi, uliveti e molini durante la quale è prevista la sosta musicale per assistere all’ultimoconcerto della rassegna “Suoni dagli Olivi secolari”, una serie di concerti che si sono tenuti in prossimità degli esemplari di ulivi secolari più rappresentativi della regione, che ad Amelia (Tr) si terrà, alle ore 12.00, presso l’ulivo secolare di Rajo, dove ad esibirsi sarà Andrea Belli Trio. Al rientro dalla passeggiata ci sarà la degustazione di olio e.v.o. appena franto presso il Frantoio Suatoni (Prenotazioni tel. 392 9556856).

#CHIAVEUMBRA | IN NATURA – Passeggiate a contatto con l’arte contemporanea

Campello sul Clitunno, domenica 21 novembre, alle ore 9.00, partirà dalla piazza della Bianca, il “Trekking tra castelli, uliveti, ville e merenda nei Frantoi”, che si fonderà con la rassegna di arte contemporanea “#CHIAVEUMBRA | IN NATURA – Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato”. Una passeggiata ad anello tra gli ulivi, che porterà alla scoperta di tre Frantoi Aperti in lavorazione, dove degustare bruschette con Olio extavergine di oliva, zuppe di legumi e altri prodotti aziendali. Lungo il cammino ci sarà l’incontro con Giulia Filippi, artista che indaga gli elementi minimi del naturale, ne ricava opere delicate e poetiche. L’azioni del tempo e degli agenti atmosferici, le regole implicite nelle cose di natura, sono da lei accolte e plasmate per creare visioni nuove e cariche di stupore. Tra gli ulivi, coinvolgendo gli spettatori in micro azioni esplorative, Giulia regalerà la poesia dei suoi microuniversi artistici (Prenotazioni tel. 347 1153245).

Spello,domenica 21 novembre, alle ore 9.00 sarà la volta del “Trekking dell’acquedotto Romano” che dalla Fonte della Bulgarella, porterà fino al borgo montano di Collepino, gioiello del Monte Subasio. Lungo il cammino ci sarà l’incontro con l’artista Roberto Ghezzi, inventore delle Naturografie@, tele direttamente prodotte dalla natura grazie ad un procedimento performativo e concettuale, che mostrerà il suo lavoro in occasione della rassegna di arte contemporanea “#CHIAVEUMBRA | IN NATURA – Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato” (Prenotazioni tel. 3356468058).

Passeggiate a piedi tra gli ulivi

Variegate le occasioni per “attraversare” la natura e le emergenze paesaggistiche e culturali umbre a piedi: ad Arrone (Tr) domenica 21 novembre, alle ore 9.30, si terrà la passeggiata ecologica alla scoperta delle antiche miniere di lignite della Valnerina, le “Miniere di Buonacquisto”, un importante esempio di archeologia industrialeAl termine ci sarà la degustazione gratuita di prodotti a km0 accompagnata dai racconti dei nonni dell’Ass. Culturale “Buonacquisto Insieme” che organizza l’escursione in collaborazione con “TernixTerni Donna” con lo scopo di raccogliere fondi per la prevenzione del tumore al seno. La quota di adesione di 10 euro, verrà quindi devoluta in favore della ricerca e prevenzione (Prenotazioni tel. 335 771 7129).

Ad Assisi due saranno le passeggiate a piedi proposte nella giornata di sabato 20 novembre. Uno la mattina dalle ore 8.30 tra “Eremiti, Monaci e prigionieri”. Un trekking ad anello che tocca l’abbazia di San Benedetto e il trullo del Subasio. Il cammino include, oltre alla visita ai due eremi e al trullo, la degustazione dell’olio prodotto dalle suore del monastero benedettino di Sant’Anna e una merenda a cura della Pro Loco Viole (Prenotazioni Tel. 351 8699775). Nel pomeriggio invece, dalle ore 14.30 il“Trekking nei Castelli e nel Territorio” a cura de “I Tuoi Cammini”, che porterà a conoscere il Castello di Palazzo, il Castello di Tordibetto ed il Castello di Beviglie (Prenotazioni tel. 335 6468058).

Sempre ad Assisi, due gli appuntamenti anche per domenica 21 novembre. Alle ore 8.30 la passeggiata “Vallemare al Subasio” in partenza da Armenzano con una sosta degustazione durante il percorso, presso l’azienda agricola Famiglia Comi (Prenotazioni tel. 335 6468058). Mentre dalle ore 15.00 sarà possibile partecipare al “Trekking urbano sulle tracce dell’Assisi romana”, una visita guidata al Foro Romano, alla Domus Romana di Properzio, alla Domus Romana del Lararium, all’Anfiteatro romanon a cura di CoopCulture.

Le passeggiate in bicicletta

Per gli amanti delle due ruote, ad Arrone (Tr), sia sabato 20 che domenica 21 novembre, è in programma alle ore 10.00, il “Bike tourArrone /Tripozzo”. Un’escursione in MTB per ciclisti allenati lungo il sentiero dell’olio, passando per l’antico molino romano, nel Parco Fluviale del Nera. Un itinerario di grande valenza storica, antropologica e paesaggistica, che parte dal Castello di Arrone, percorrendo i sentieri e le mulattiere tra gli oliveti, passa per la Fonte di San Lorenzo dove ci sono i resti di un antichissimo mulino di epoca romana, per arrivare fino a Tripozzo, balcone della Valnerina, che offre un punto di vista panoramico di eccellenza sulla vallata e sui borghi circostanti (Prenotazioni tel. 380 3088533).
Mentre a Perugiadomenica 21 novembre, alle ore 9.45, sarà possibile partecipare alla “Pedalata del Gusto” a cura di Fiab Perugia Pedala, durante la quale è prevista una visita presso il Frantoio Berti di Olmo, con degustazione di Olio e.v.o. appena franto (Prenotazioni tel. 347 3252085  info@fiabperugiapedala.org).

Le degustazioni guidate di olio e.v.o. 

Immancabili le degustazioni di olio extravergine di oliva guidate da esperti assaggiatori: a Campello sul Clitunno, domenica 21 novembre alle ore 10.30, “Olio Evo Experience” presso il Frantoio Marfuga, esperienze sensoriali di degustazione di oli monovarietali; alle ore 11.30, presso la Sala Consiliare del Comune, la degustazione guidata di Olio e.v.o. di qualità dei produttori del territorio a cura dell’assaggiatrice Palma Bartolini e nella Piazza, dalle 11.00 alle 19.00, assaggi di Pane e Olio e.v.o. intorno al fuoco.

A Spello (Pg) presso E*tra Vergine Oleoteca, domenica 21 novembre, dalle 17.00 alle 19.00, “EvoExperience. L’olio e i suoi nuovi profumi” una serie di assaggi sensoriali di oli e.v.o. (Prenotazioni tel. 0742 651481 – 338 2292881).

COMMENTA