Due nuovi importanti premi per i due progetti che portano la firma dell’architetto Giuseppe Tortato. La cerimonia di assegnazione è prevista il prossimo febbraio a Francoforte in occasione di Ambiente.

Il prestigioso riconoscimento, assegnato ogni due anni dal German Design Council, vede quest’anno tra i protagonisti anche due progetti realizzati dall’architetto Giuseppe Tortato, premiati per l’eccezionale qualità del design. Il primo è Arcadia Center, il progetto di punta di InvestiRE SGR che ha visto la rigenerazione di un edificio degli anni ’70situato nella periferia nord ovest di Milano e sede oggi della Volkswagen Leasing GmbH. L’edificio, che ha recentemente ricevuto la certificazione Leed Golded è stato premiato come vincitore al The Plan Award Real Estate Special Contest 2021 nella categoria “Investment and Asset Management” è stato nominato anche “Progetto del mese” da Green Building Council Italiae ora insignito del German Design Award 2022 nella categoria Excellent Architecture-Architecture. Il secondo progetto premiato nella categoria Excellent Architecture-Fair and Exhibition è Fibercloud, la scultura luminosa realizzata in esclusiva per il nuovo HQ milanese di Fastweb, che si compone di200 metri di tubo luminoso led e connette tutti i piani dell’edificio, dal più alto fino alla hall d’ingresso. Un progetto di grande valenza artistica e tecnologica, sviluppato tramite un software parametrico con cui è stato controllato ogni elemento e curvatura, mentre la lavorazione è stata hand-made, prevedendo la curvatura a mano dei circa 100 pezzi che costituiscono l’intero tubo luminoso.


Fibercloud

«Siamo molto fieri di questo ulteriore riconoscimento che abbiamo ricevuto per i due progetti», dichiara l’architetto Giuseppe Tortato, «uno dei premi di design più rinomati e conosciuti al mondo, non solo dagli esperti del settore. L’edizione 2022 si è rivelata particolarmente ricca di proposte e l’esserci aggiudicati il premio in un contesto internazionale di tale livello è motivo di ulteriore orgoglio» Da 10 anni i German Design Awards sono considerati come il premio più importante e tra i riconoscimenti internazionali di design più riconosciuti e apprezzati, conferiti dal German Design Council, il centro di eccellenza per il design, il branding e l’innovazione, fondato nel 1953dalParlamento tedesco con l’obiettivo di promuovere il design di elevata qualità. Le opere vincitrici dell’award, giudicate da una giuria internazionale composta da esperti di spicco di tutte le discipline del design, dimostrano quindi un elevato livello di competenza nell’innovazione del design e una forte attenzione alle esigenze dei clienti e del mercato.

Le categorie per candidare i progetti sono tre: Excellent Product Design, Excellent Communication Design ed ExcellentA rchitecture. Oltre ai premi Winners e Special Mentions, la giuria ha assegnato un totale di 81 premi Gold

COMMENTA