Esce il 9 dicembre 2021 sulla piattaforma Cinemagia Online ‘Umami – Il Quinto Sapore‘, commedia di Angelo Frezza con  Karin Proia, Angelo Orlando, Daphne Scoccia, Enrico Oetiker . Anteprima nazionale il 2 dicembre al The Space Cinema Moderno di Roma con regista e cast. Prodotto dalla G&E Film Production di Giovanna Emidi e distribuito da  TOED Film

Esce sulla piattaforma Cinemagia Online (https://www.cinemagia.online)il 9 dicembre 2021, distribuito da TOED Film, Umami – Il Quinto Sapore‘, commedia per la regia di Angelo Frezza (Sweet Sweet Marja), interpretata da Karin Proia, Angelo Orlando, Daphne Scoccia, Enrico OetikerAntonella Laganà Antonella Ponziani, già interprete di Intervista, diretta da Federico Fellini e vincitrice di David di Donatello e Nastro d’Argento per Verso Sud. Il film sarà presentato in anteprima nazionale a Roma alla presenza del regista e del cast, giovedì 2 dicembre alle ore 21:00 presso la sala 5 del The Space Cinema Moderno (Piazza della Repubblica, 43/45).

Le riprese del film, iniziate ad Ascoli Piceno, si sono spostate successivamente in Calabria e nel Lazio, in provincia di Roma, tra Capena e Palombara Sabina.

Umami – Il Quinto Sapore‘ è realizzato con il contributo di Regione Marche – Fondi POR-FESR 2014-2020, con il sostegno di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura e della Calabria Film Commission, prodotto dalla G&E Film Production di Giovanna Emidi e sarà distribuito, oltre che in Italia in tutto il mondo, grazie a un contratto di distribuzione internazionale stipulato con la 108 Media di Singapore. Il film è realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Ascoli Piceno.


‘Umami – Il Quinto Sapore‘ racconta di Anna Cardinali, caotica editrice, e Alessandro Montagna, affascinante critico gastronomico, esperto nel Quinto Sapore, il misterioso Umami. I due lavorano insieme senza parlarsi da circa dieci anni, da quando l’uomo non si presentò il giorno delle loro nozze. Alessandro, da lungo tempo, cerca di riavvicinarsi ad Anna, inviandole ogni mese una lettera con le sue scuse e un invito a cena, mentre Anna si complica la vita, alle prese con Luigi Policastro, ex promettente scrittore di cui è invaghita. Le cose cambiano quando Alessandro, affetto da SLA, è costretto ad assumere, come assistente, il giovane studioso Matteo, mentre Anna si ritrova a dover badare, dopo la morte del fratello Bruno, alla nipote diciassettenne Nina, affetta da disturbi alimentari. Le vite dei quattro personaggi si incroceranno quando Matteo preparerà per Nina una cena a base di Umami e, forse, proprio grazie al Quinto Sapore, inspiegabile quasi quanto l’amore, tutto si risolverà per il meglio.

Il film si avvale del soggetto di Francesco Bonelli, in collaborazione con E. Giulioli ed E. Coletti, della sceneggiatura firmata dal regista e da Umberto Carteni, della direzione della fotografia di Claudio Sabatini, delle scenografie e costumi di Adelaide Stazi, del montaggio di Gianni Del Popolo, delle musiche di Valerio Minicillo. Le scene girate in cucina sono state possibili grazie alla collaborazione di TM Italia, azienda marchigiana specializzata nella realizzazione di progetti cucina su misura, che ha messo a disposizione gli spazi aziendali e uno dei suoi straordinari prodotti.

LA PIATTAFORMA CINEMAGIA ONLINE

La piattaforma CINEMAGIA ONLINE contiene le risorse e gli strumenti “a trecentosessanta gradi” in riferimento al cinema di qualità in lingua italiana. Sulla piattaforma è possibile trovare una multisala con 4 sale virtuali che propone la selezione dei film in uscita in streaming, in lingua italiana e in anteprima mondiale. Tra le iniziative, il Cinemagia Movie Awards: un ambizioso festival cinematografico internazionale indipendente online, che nasce come costola della piattaforma Cinemagia online. Obiettivo dell’iniziativa cercare e scovare i veri talenti del mondo del cinema indipendente e dare loro il necessario risalto per diventare le celebrità del futuro.


LA DISTRIBUZIONE

La TOED FILM S.r.l. è una società di produzione specializzata anche nella distribuzione cinematografica. Nata nel 2012 dal 2017 è guidata da Claudio Bucci, già amministratore unico e ora socio di Stemo production srl e già presidente della commissione cultura della Regione Lazio. La linea editoriale si basa principalmente su tematiche sociali affrontate in lungometraggi di vario genere: commedia, dramma e thriller. La Toed Film ha esordito nella Distribuzione in Sala ed in Home Video, mantenendo sempre lo stesso filo conduttore, la continua ricerca dell’originalità, della qualità, dell’innovazione, con l’obiettivo di ampliare la propria attività nel mercato estero.

Uscita: 9 dicembre 2021
Distribuzione
: TOED Film
Durata: 1h 45’

COMMENTA