Come possiamo festeggiare in modo sostenibile? L’artista Daan Roosegaarde si è ispirato alla luce magica delle lucciole e al desiderio di aggiornare il rituale culturalmente radicato dei fuochi d’artificio. Il risultato è SPARK, una performance poetica di migliaia di scintille organiche di luce che fluttuano nell’aria, progettata dallo Studio Roosegaarde. Il Wellbeing Summit for Social Change di Bilbao, Spagna, sarà il primo al mondo a mostrare questa soluzione innovativa per celebrazioni collettive sostenibili.

SPARK Bilbao vuole essere un’alternativa alle celebrazioni tradizionali e inquinanti come fuochi d’artificio, palloncini, droni e coriandoli.

L’anteprima di SPARK Bilbao può essere vista da oggi su https://studioroosegaarde.net/project/spark , poco prima dell’inizio del Capodanno cinese.

Combinando design e biologia, migliaia di scintille di luce composte da materiali biodegradabili sono mosse silenziosamente dal vento sempre mutevole, frutto di una ricerca già iniziata nel 2019. SPARK si ispira alle lucciole, agli stormi di uccelli e alla galassia delle stelle. Nel parco centrale di Bilbao questa grande nuvola di 50 x 30 x 50 metri indurrà i visitatori a meravigliarsi e a riflettere sulla connessione con sé stessi e con la natura. SPARK sarà visibile a Bilbao dal 1 al 3 giugno 2022 in occasione del Wellbeing Summit.

L’artista Daan Roosegaarde è motivato a trasformare la nostra paura del futuro in curiosità progettando alternative realistiche. Durante la crescente collaborazione tra lo Studio Roosegaarde, Draiflessen Collection e The Wellbeing Summit, l’artista ha sviluppato questa innovativa e incantevole opera d’arte paesaggistica.

SPARK Bilbao invita tutti a prendere parte a un futuro ecologico e intende rendere più sostenibile il rituale dei fuochi d’artificio. SPARK celebra l’interconnessione tra l’uomo e la natura e permette di conservare le tradizioni in modo nuovo. E’ un’alternativa sostenibile per gli eventi che vogliono promuovere la riflessione e la celebrazione, come i Giochi Olimpici, il 4 luglio, il Capodanno o altri eventi pubblici del genere.

“Le celebrazioni sono un momento importante per le comunità per riunirsi e nutrire le proprie tradizioni. SPARK Bilbao rievoca una meraviglia infantile che ricollega le comunità” – Corinna Otto, direttrice del museo Draiflessen Collection e curatrice di The Wellbeing Summit

“Per molte persone la situazione attuale sembra restrittiva e i fuochi d’artificio tradizionali sono sempre più vietati. SPARK Bilbao è un luogo di meraviglia e una nuova alternativa sostenibile per festeggiare insieme“. – Daan Roosegaarde, artista

Informazioni sullo Studio Roosegaarde 

Come laboratorio di design sociale, il designer e innovatore olandese Daan Roosegaarde e il suo team collegano persone e tecnologia in progetti che migliorano la vita quotidiana negli ambienti urbani e accendono l’immaginazione. Lo studio ha vinto numerosi premi internazionali di design.

Opere acclamate a livello internazionale includono WATERLICHT (un’inondazione virtuale che mostra il potere dell’acqua), SMOG FREE PROJECT (il primo purificatore d’aria all’aperto più grande del mondo che trasforma lo smog in gioielli), SMART HIGHWAY (strade che si ricaricano durante il giorno e si illuminano di notte), SPACE WASTE LAB (visualizzazione e riciclaggio dei rifiuti spaziali), URBAN SUN (pulisce gli spazi pubblici dal coronavirus) e Seeing Stars (riporta le stelle nelle strade della tua città). SPARK è il quarto progetto della serie DreamScapes con Media.Monks in cui un sogno viene trasformato in realtà per creare un mondo migliore. https://www.studioroosegaarde.net

Draiflessen Collection

La Draiflessen Collection è stata fondata nel 2009 su iniziativa privata della famiglia di imprenditori Brenninkmeijer. Il museo d’arte affronta temi che si muovono tra aree di tensione come tradizione e futuro, fede e dubbio, confini e libertà, realtà e finzione, illuminati da prospettive artistiche e scientifiche. Esempi attuali sono la trilogia FAITH, LOVE, HOPE (2019/2020), la mostra EMIL NOLDE – A CRITICAL APPROACH BY MISCHA KUBALL (2020/21) e TOUCH (2021).

The Wellbeing Summit

Il The Wellbeing Summit for Social Change dall’1 al 3 giugno 2022 a Bilbao-Biscay è il primo evento che riunisce 1.500 leader del cambiamento sociale, governativi e aziendali da tutto il mondo per promuovere il benessere individuale e collettivo per coloro che lavorano in prima linea nel cambiamento sociale. Gli argomenti spazieranno dalle neuroscienze del benessere all’appartenenza ambientale, al trauma intergenerazionale e all’incoraggiamento di culture organizzative più sane. L’arte sarà al centro dell’evento, con uno spettacolare programma di arti visive e performative presentato in collaborazione con rinomate organizzazioni artistiche internazionali e partner, tra cui la Ursula Hauser Collection, il Silkroad Ensemble e la Science Gallery Bengaluru.

COMMENTA