Dopo i primi test realizzati da diverse aziende la scorsa estate il telelavoro in nave è diventato una pratica consolidata, grazie a navi sempre più idonee alle esigenze dei lavoratori, tra iniziative di gruppo e occasioni di svago a fine giornata. Il caso di Ticketcrociere, l’agenzia di viaggi che trascorrerà su MSC Grandiosa l’intero mese di febbraio

Napoli/Genova, 8 febbraio 2022 – Un’agenzia di viaggi… viaggiante. Grazie allo smart working a bordo di MSC Grandiosa, proprio mentre le prenotazioni per le vacanze in crociera sono ripartite di slancio, Ticketcrociere trasferisce per un intero mese i propri uffici fronte mare, anzi sul mare. Con la collaborazione di MSC Crociere, agenti commerciali, amministrativi e tecnici sviluppatori dell’agenzia leader in Italia nella vendita online di crociere si trasferiscono sull’unità della flotta MSC usufruendo di tutte le tecnologie di bordo per lavorare da remoto e approfittando del fatto che, grazie al protocollo di salute e sicurezza sviluppato dalle compagnie, le navi sono considerate oggi tra i luoghi più sicuri al mondo. Una sorta di bolla sanitaria all’interno della quale si è costantemente monitorati e tracciati, ma che allo stesso tempo consente di seguire le attività che si preferiscono in piena libertà e senza intaccare l’esperienza della crociera.

Le postazioni lavorative possono essere allestite con il proprio computer e il proprio telefono nelle aree che ognuno ritiene più congeniali: si può passare dallo Sky Lounge panoramico al ponte 18 ai tavoli a bordo piscina, quando il tempo lo permette. La connessione veloce grazie al wifi satellitare a bordo è sempre disponibile in tutti gli spazi della nave. Così gli agenti gestiscono il booking telefonico e le richieste di preventivi e prenotazioni via mail.

E intanto testano in prima persona il prodotto crociera che propongono al cliente, mentre navigano nel Mediterraneo occidentale: fino al termine della stagione invernale, le crociere settimanali di MSC Grandiosa, in partenza dall’homeport di Genova, fanno tappa a Civitavecchia, Palermo, La Valletta (Malta), Barcellona e Marsiglia prima di rientrare nel capoluogo ligure e da lì ripartire per una nuova rotazione.

Tra una telefonata e l’altra, c’è il tempo di chiacchierare dal vivo con i crocieristi, ascoltarne i feedback, in modo da poter sempre meglio coinvolgere nuovi clienti. Lo smart working in crociera è anche occasione per attività di team building che rafforzano la collaborazione tra colleghi, formazione e aggiornamento, sport, relax e divertimento.

Per gli agenti di Ticketcrociere, dopo la sessione di lavoro mattutina, si va in pausa pranzo al sole; e a fine giornata, un’ora di palestra prima di prepararsi per la cena e poi godere dell’ampia offerta di intrattenimento di bordo serale.

«La scelta di Ticketcrociere non ci sorprende, perché la nave è il luogo ideale per organizzare attività in smart working dove tutto è a portata di mano – sottolinea Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere – Non tutti sanno che, oltre ai ponti piscina e alle altre aree per il divertimento e lo svago, la nave è dotata di numerosi spazi che possono essere utilizzati come veri e propri uffici e sale meeting di ogni dimensione. Una volta terminata la giornata lavorativa, quindi, a bordo è possibile passare immediatamente in modalità “tempo libero”, semplicemente con un cambio di abito. Si può scegliere tra un tuffo in piscina, la musica dal vivo, il centro benessere, una partita nel campo sportivo polifunzionale o altre attività ludiche come il simulatore di Formula 1, il bowling, un po’ di jogging guardando il tramonto, il cinema 4D, veri e propri spettacoli al teatro, una via per lo shopping oltre ai numerosi lounge bar in cui prendere l’aperitivo prima di cenare in uno degli 11 ristoranti di bordo». «Il booking è ripartito con decisione nelle ultime settimane e stiamo raccontando le crociere in diretta da MSC Grandiosa ai nostri clienti; un progetto che sta dando risultati al di sopra delle aspettative, realizzato grazie alla collaborazione e al supporto di MSC Crociere – spiega Matteo Lorusso, direttore generale di Ticketcrociere – Si respira un’aria di grande ottimismo sulla nave, tutti i servizi sono operativi e, nonostante i ritmi intensi di lavoro, c’è anche il tempo per divertirsi. A bordo, tra l’altro, si vende meglio: riusciamo a trasferire in tempo reale le emozioni dell’esperienza di viaggio che stiamo vivendo».

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