Orazio Costa

Lezioni inedite trascritte
A cura di Alessandra Niccolini
Prefazione di Gilberto Scaramuzzo
Postfazione di Luigi Lo Cascio2022, pp. 144, € 18,00 € 17,10
«Costa mi fa sgobbare maledettamente. Quando tornerò giù avrò un sacco di cose da raccontarvi». Così Andrea Camilleri descriveva, in una lettera alla madre del 1 dicembre 1949, le lezioni a Roma con Orazio Costa.
«Se una persona estranea entrasse all’improvviso in Accademia mentre ci sono le lezioni credo che avrebbe l’esatta impressione di trovarsi fra pazzi: l’altro giorno per esempio, io salito sulla pedana, facevo l’ulivo».

Regista, formatore, insegnante, Orazio Costa non ha mai scritto un libro dedicato al suo Metodo. Considerandosi allievo del Metodo lui stesso, per primo, a chi gli chiedeva di scrivere rispondeva che al massimo avrebbe potuto «comporre una poesia alquanto ben fatta». Assume perciò un grande valore Parlando del Metodo Mimico, dove il lettore, ancora una volta, potrà ascoltare l’insegnamento di Costa dalle sue stesse parole.

Frutto della trascrizione di alcuni seminari e lezioni tenuti nel corso degli anni, il libro dà a chi lo legge la possibilità di entrare nel laboratorio di quello che è stato il Maestro dei più importanti attori italiani: da Nino Manfredi a Gabriele Lavia e Pierfrancesco Favino, così come Monica Vitti, Gian Maria Volonté e Luigi Lo Cascio, che firma la Postfazione del libro.
Un documento originale per entrare nelle pagine di uno dei più importanti pedagoghi teatrali.
CONDIVIDI
Articolo precedenteRadiocronache
Articolo successivoDa Venezia a Pechino a piedi

COMMENTA