Sono sette in totale i nuovi associati in Europa: l’associazione francese cresce anche in Francia, Spagna, Svizzera, Belgio e arriva in Norvegia con l’ingresso dell’Union Øye, meta prediletta del turismo eco-sostenibile nella regione dei fiordi. Tre apriranno nel 2022 e uno debutterà nella primavera del 2023.

Durante la pandemia Relais & Châteaux ha raggiunto l’obiettivo di consolidare la propria rete mantenendo invariato il numero degli associati. Oggi conta 580 hotel e ristoranti in cinque continenti e cresce a un ritmo costante, coerente con l’approccio qualitativo alle nuove affiliazioni approvate sulla base di una carta di qualità suddivisa in 500 criteri che coprono tutti gli aspetti di un’esperienza Relais & Châteaux: servizio, accoglienza, cucina ma anche sostenibilità e integrazione con il territorio, il suo eco-sistema produttivo e la comunità locale.

Ambiti nei quali eccelle senza ombra di dubbio la new entry italiana della primavera 2022: il Grand Hotel Duchi d’Aosta di Trieste, boutique hotel a 5 stelle situato in Piazza Unità d’Italia, la più bella piazza affacciata sul mare in Europa. Con il suo ingresso sale a 50 il numero degli associati a Relais & Châteaux in Italia, per un totale di 39 alberghi e 11 ristoranti senza camere.

“E’ una immensa gioia ed orgoglio essere accolti nella grande famiglia di Relais & Châteaux, di cui condividiamo a pieno i valori di accoglienza, gastronomia e cultura. Il Grand Hotel Duchi d’Aosta è una vera e propria “dimora di charme” in stile Mitteleuropeo che custodisce la memoria artistica e storica della meravigliosa città di Trieste, una missione a cui contribuiamo quotidianamente attraverso un’ospitalità attenta e focalizzata su esperienze uniche e familiari“ – commenta il Maître de Maison del Grand Hotel Duchi d’Aosta, Marco Laureana.

L’albergo, che dispone complessivamente di 42 camere e suite caratterizzate da uno stile eclettico e raffinato e offre una vista impagabile sulla Piazza e il Golfo di Trieste, è il punto di partenza ideale per scoprire l’anima nobile e cosmopolita della città.

Fiore all’occhiello della dimora è il suo ristorante 2 stelle Michelin Harry’s Piccolo guidato dagli Executive Chef Matteo Metullio e Davide De Pra: “Incontrarsi, condividere e confrontarsi sono gli ingredienti imprescindibili della nostra filosofia” ­– così descrivono il percorso intrapreso insieme verso ciò che definiscono il chilometro “vero”, la costante ricerca della qualità senza limiti territoriali.

Con il Gran Duchi d’Aosta oggi entrano ufficialmente a fare parte della famiglia Relais & Châteaux altri sei alberghi di charme fortemente radicati nel proprio territorio, e impegnati a rifletterne lo spirito autentico a proteggerne le risorse naturali.

L’Union Øye rafforza la presenza di Relais & Châteaux in Scandinavia e ne arricchisce il portfolio con una nuova destinazione, la Norvegia. Situato nel piccolo villaggio di Oye, sulla punta più interna del Fiordo di Norang, questa meta votata al turismo eco-sostenibile amata dai royals e dalle celebrità riaprirà a giugno 2022 al termine di importanti lavori di ristrutturazione che hanno interessato la villa principale e il grande parco che la circonda.

A giugno 2022 aprirà ai primi ospiti anche il Fleur de Loire di Blois (Francia), la nuova avventura del poliedrico chef, rancher e contadino Christophe Hay che debutta nell’ospitalità nella sua regione natale, la Loira, trasformando l’antico maniero di Gastone, duca d’Orleans, in una destinazione eco-sostenibile vocata alla cucina di territorio e alla fito-cosmesi grazie alla collaborazione con Sisley, brand con cui condivide le origini.

E’ prevista invece per il mese di luglio 2022 l’apertura del La Fonda Hotel & Spa nel Casco Antiguo di Marbella (Spagna). Parte integrante del patrimonio storico e artistico della città – ospiterà un piccolo museo con i reperti portati alla luce dagli scavi archeologici effettuati prima di restaurarlo – si distinguerà per l’offerta eno-gastronomica e un rooftop degni della migliore tradizione andalusa.

Nell’Europa Centrale si uniscono all’associazione anche il Kasteel Van Ordingen di Sint-Truiden (Belgio), e il Bellevue Parkhotel & Spa di Aldeboden (Svizzera); rispettivamente un castello medioevale completamente restaurato e una villa in stile moderno classico con Spa di 1.700 mq, sono due indirizzi storici che coniugano ospitalità d’eccellenza e una cucina fortemente naturale e legata al territorio e alla stagionalità.

Aprirà infine le porte per la sua prima stagione nella primavera del 2023 Le Domaine du Mouflon d’Or a Zonza (Corsica). L’ambizioso progetto della famiglia Canarelli riporterà in vita uno storico hotel in stile Belle Époque e alcuni rifugi dediti alla pastorizia (i “caseddi” corsi) immersi nel parco Naturale della Corsica, candidandosi a diventare una nuova destinazione di culto per gli amanti del bien-être a contatto con la natura.

COMMENTA