di Flavia Sabia, Valeria Morselli
Con approfondimenti in ambito coreutico
2022, pp. 176
Concepito per gli studenti dei licei coreutici, ma fruibile anche in ambito musicale, questo libro propone una nuova prospettiva del percorso storico della musica d’arte in Occidente, affiancandolo a quello del mondo della danza. Si offrono le coordinate per acquisire un quadro chiaro dei principali fenomeni musicali, ordinati cronologicamente in base a generi e stili considerando le opere e gli autori maggiormente significativi. In coerenza con le Indicazioni nazionali ministeriali, vi è presentato sia l’essenziale del sapere musicale generale sia la valenza artistica e sociale dei diversi incontri nei secoli tra la musica e la danza, concentrandosi sullo sviluppo estetico del legame tra suono, ritmo e movimento presente nelle forme di natura colta. L’opera, divisa in tre volumi, è corredata da illustrazioni, tabelle, schemi riassuntivi, alcuni contenuti digitali integrativi e indicazioni sugli ascolti musicali.

Piano dell’opera: Volume I – Dalla Grecia classica al primo Barocco; Volume II – Dal Barocco al primo Romanticismo; Volume III – Dal tardo Romanticismo ai nostri giorni.
Il primo volume, dopo le nozioni introduttive sulla disciplina, illustra i principali aspetti musicali della Grecia classica. Passando poi al Medioevo, tratta le origini della musica scritta dal canto gregoriano fino alla nascita e lo sviluppo della polifonia sacra e profana. Prosegue nel ’400 e ’500 con il rinnovo della musica liturgica e l’emancipazione strumentale, nonché lo stretto legame tra musica e danza nelle corti. Infine descrive gli esordi della monodia accompagnata e gli spettacoli aulici che dagli intermedi italiani portano alla nascita del ballet de cour in Francia e del melodramma in Italia, con uno sguardo anche sull’oratorio

Flavia Sabia

Musicologa e flautista, laureata in Musicologia e Beni Culturali all’Università La Sapienza di Roma. Diplomata e specializzata nello strumento e nella didattica al Conservatorio e all’Accademia Italiana del Flauto, è anche docente titolare della cattedra di Storia della musica al Liceo musicale di Matera.

Valeria Morselli

Insegnante di danza diplomata all’Accademia nazionale e laureata in DAMS indirizzo teatro. Già docente di Storia della danza nei licei coreutici, con Dino Audino editore ha pubblicato La danza e la sua storia (3 voll., 2018-2019) e Dizionario terminologico della danza contemporanea (con Demy Giustarini, 2020).

COMMENTA