Non ne potete più dello stress quotidiano, desiderate approfittare del Natale per uno stacco nel silenzio e nel bianco? Vi consigliamo di andare nella Lötschental, la più ampia valle laterale a nord del Rodano, tra le Alpi Bernesi e quelle Vallesi. Circondata da un panorama alpino mozzafiato e distante dai grandi afflussi turistici, la valle, per la maggior parte non edificata, attira sia gli appassionati di attività all’aperto che coloro che cercano la tranquillità sia in inverno che in estate, anche grazie ai suoi caratteristici villaggi perfettamente conservati.

Dove sciare in Svizzera? Andate a Lauchernalp

Già in epoca preistorica gli uomini percorrevano la Lötschental e l’omonimo passo, come testimoniano i reperti delle età del bronzo e del ferro. Fino al Medioevo il Passo del Lötschen è stato un collegamento importante fra l’Oberland Bernese e il Vallese. La Lötschental è ancora oggi il punto di partenza di innumerevoli tour alpini in un paesaggio intatto. Duecento chilometri di sentieri escursionistici percorrono la valle che appartiene al sito del patrimonio mondiale dell’Unesco Alpi Svizzere Jungfrau-Aletsch. Qui si sono conservate antiche tradizioni ed usanze, come la famosa “Tschäggätä”, durante gli ultimi giorni di Carnevale. Il comprensorio sciistico della Lötschental è l’alpe di Lauchernalp, sopra Wiler, a cui si arriva con la funicolare che sale fino al comprensorio sciistico del ghiacciaio. Lau

La Lauchernalp è un paradiso degli sport invernali facilmente raggiungibile e dall’innevamento sicuro. Questo comprensorio sciistico soleggiato vi offre 55 km di piste che arrivano fino a quota 3111 m e comprende anche una zona per rapide discese freeride. Il comprensorio sciistico Lauchernalp è circondato dalle imponenti montagne del patrimonio mondiale dell’UNESCO e raggiungibile tramite una funivia, due seggiovie, due skilift e un impianto di risalita lungo il ghiacciaio. Quest’ultimo conduce all’Hockenhorngrat (3111 m s.l.m., comprensorio sciistico nel ghiacciaio con piste prevalentemente di difficoltà medio-elevata) e anche a un sentiero invernale a più di 3000 metri di quota con vista panoramica su più di 40 vette che superano i 4000 metri.

Per chi ama lo sci di fondo e le camminate, nella Lötschental vi sono più di 50 km di sentieri escursionistici invernali e 24 km di piste da fondo per lo stile classico e lo skating.

Se partite con i bambini, scegliete il sentiero delle leggende

Dieci differenti leggende della Lötschental trasportano gli interessati escursionisti nel mondo dei miti e delle fiabe. Ogni pietra di dimensioni relativamente grandi, ogni lago idilliaco od ogni pascolo alpino può vantarsi di avere una propria leggenda. Chi risponde alle spinose domande del quiz sulle leggende lungo il sentiero, viene ricompensato con un piccolo regalo.
Da subito sui tronchi degli alberi si trovano anche i cosiddetti codici QR.Lungo il sentiero delle leggende di Löschental i bambini sentiranno racconti appassionanti sulla vecchia Lötschental, facendo una semplice, ma splendida passeggiata sul sentiero di alta montagna (ca. 2 ore e 30).

Per prenotare:

Lötschental Marketing AG
Dorfstrasse 82
3918  Wiler (Lötschen)
Svizzera

Telefono  +41 (0)27 938 88 88
info@loetschental.ch 
loetschental.ch 

COMMENTA