Nel WYOMING i BUFFALO HERITAGE DAYS si svolgono nella minuscola cittadina di BUFFALO nel mese di settembre: 100% western-style. Qui passato e presente coincidono in una comunità che mantiene le sue ricche e diverse culture, conservando gelosamente il suo patrimonio e mostrandolo generosamente nella vita quotidiana da pratiche agricole, arte, abilità commerciali e musica. Si interagisce con gli esperti, si ascoltano le incredibili storie di individui che rendono la comunità del Wyoming mantenendo vivi i lasciti di nativi, cowboy e immigrati. Si celebra al TA Ranch con storici, speaker, musicisti ed intrattenitori. C’é pure un angolo per i bambini, danze sia basche sia indiane native, rievocazioni storiche e danze nel fienile con la musica dal vivo di Wolf Creek Revival. Il TA Ranch è un museo di storia vivente. Con il lavoro diligente dei proprietari Earl e Barbara Madsen per ripristinare questo sito storico nazionale, la gioia della storia continua con la TA Ranch Foundation, una no-profit, gestito dalle tre generazioni esistenti della famiglia che gestisce ancora il ranch. Sempre in Wyoming a PARCO/SINCLAIR nella Carbon County si svolge la CENTENNIAL CELEBRATION il 17 agosto 2024 in una giornata piena di 100 anni di storia. Parate, speaker, food trucks, bande musicali, concerti, giochi e fuochi d’artificio. La giornata comincia con una grande parata. La sera Brandon Jones occupa la scena per un concerto gratuito a festeggiare questa giornata storica. Jones è un cantante di musica country ed autore conosciuto per le sue  canzoni “Black Hills Back Road” e “Kiss Me All Night”. Il cibo varia dai tacos ai burger, gelato ed altro ancora. La celebrazione non risparmia sullo spettacolo pirotecnico in chiusura.

In SOUTH DAKOTA a luglio si celebra la vita pionieristica e la saga della Piccola Casa nella Prateria con i LAURA INGALLS WILDER PAGEANT a DE SMET, piccola località rurale nell’est dello stato.

In tre weekend consecutivi 5-7, 12-14, 19-21 luglio 2024 il teatro all’aperto narra la storia della famiglia Ingalls e l’epoca pionieristica di De Smet.

La Laura Ingalls Wilder Pageant Society è stata fondata quale organizzazione non-profit per la conservazione dell’eredità di Laura. Ogni estate più di un centinaio di volontari uniscono i loro talenti per presentare uno spettacolo basato sugli scritti di Laura Ingalls Wilder.

Persone provenienti da tutto il mondo si riuniscono nella splendida prateria e compiono un passo indietro nella storia in un momento in cui il West si stava aprendo ad un’ondata di uomini e donne pionieri.

In NORTH DAKOTA nell’ottobre 2024 si celebrano i 220 anni di esplorazione di Lewis e Clark, quando misero per la prima volta i piedi in questo stato e si fermarono per il lungo inverno a Fort Mandan. Ancora oggi si visita questa località storica che s’affaccia sul Missouri River. Qui gli esploratori incontrarono le tribù native e per la prima volta fecero conoscenza con la fanciulla Sakagawea, che poi diventò la guida indiana nel viaggio alla scoperta del Passaggio a Nord-Ovest. Una ricostruzione moderna di FORT MANDAN e del Lewis and Clark Interpretive Center è gestito dal Dipartimento di Parchi e Ricreazione del Nord Dakota. Nella elettrizzante cittadina di FARGO nel sud-est dello stato – invece – si celebra il 20° Anniversario dell’America’s Best Small-Town Race, dal 28 maggio al 1° giugno 2024. Un weekend che accoglie almeno 50 gruppi musicali. Ben sette eventi si svolgono, tra i quali maratone varie ed una 27th-mile Race Party con musica, cibo e divertimento. Il percorso della maratona è certificato USATF e vale per la qualifica alla Boston Marathon! 

Nella capitale dell’IdahoBOISE, c’è una della maggiori concentrazioni di popolazione di Baschi degli Stati Uniti ed il vivace BASQUE BLOCK è lo scenario della celebrazione di questa cultura ispano-francese. Ogni anno a luglio vi si svolge il SAN INAZIO FESTIVAL che onora il santo patrono dei Baschi. Migliaia di persone popolano il quartiere per ammirare le sfide degli atleti baschi in competizioni sportive, per ascoltare musica e per vedere le danze tradizionali. Bisogna attendere invece fino al 2025 per celebrare Jaialdi, la più grande celebrazione mondiale della cultura basca che si svolge a Boise ogni 5 anni.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl Premio Chatwin
Articolo successivoCapodanno 2024

COMMENTA