l sistema aeroportuale italiano “non è solo una parte importante del mondo dei trasporti, ma è anche un volano importante per la crescita economica, dell’occupazione e del turismo e per la creazione di valore innovativo del Paese”: lo ha detto Leopoldo Destro, delegato del presidente di Confindustria per i Trasporti, parlando a Roma in occasione dell’Airport Day.
Destro ha sottolineato che i numeri “sono evidenti”, visti i “220 milioni di passeggeri, di cui 146 milioni internazionali, 1,7 milioni di tonnellate trasportate, un milione quello internazionale”. “Non dimentichiamo – ha aggiunto – il ruolo dell’Italia in termini di export, quarto esportatore assoluto. Gli aeroporti, seppur rappresentando una percentuale più piccola rispetto al mondo marittimo, trasportano un grande valore e soprattutto danno un servizio immediato e urgente quando ce ne è bisogno”.
Sempre a detta di Destro, inoltre gli aeroporti “non solo si sono sviluppati in maniera dinamica e forte in questi anni, ma guardano anche al futuro, con grande innovazione”. “Pensiamo – ha detto – al tema dell’intelligenza artificiale per la gestione dei flussi e al tema dei droni, quindi una mobilità nuova innovativa e sostenibile. Quindi – ha concluso – come Confindustria guardiamo agli aeroporti sicuramente con interesse e guardiamo soprattutto agli aeroporti inseriti in un contesto di intermodalità, fondamentale per ottimizzare i flussi e i costi e per rendere la mobilità sempre più sostenibile”