Se state cercando un libro per bambini che sia unico, eccolo! Questo è un libro di favole che in realtà è una poesia, cucita con ago e filo da un’artista slovena diventata famosa per questa sua opera: Manica K. Musil.

Con la speciale “tecnica del cucito”, Manica racconta la storia di Tina, un pesce che ha una irresistibile attrazione verso tutto ciò che si muove ed ha le ruote.

Dalle sue acque vede tutte quelle auto, moto sfrecciare e sogna di salirci su in qualunque modo. E così l’avventura inizia!

Il libro è si una favola per bambini ma la sua fattura lo rende un’opera per chi la sa apprezzare e ci fa ricordare Maria Lai, l’artista sarda che voleva ricucire il mondo cucendo libri.

Manica ha rivoluzionato il mondo dei libri illustrati conquistando Slovenia, Brasile, Cina, Turchia, Pakistan. Ed ora arriva in Italia con questa favola tradotta da Lucia Gaja Scuteri. Manica cuce, incolla, lavora all’uncinetto e disegna libri illustrati belli da leggere e da toccare.

Ecco i premi da lei vinti finora: nel 2024, la Candidatura al Premio Desetnica (la migliore nuova opera letteraria per bambini o giovani adulti pubblicata in Slovenia) per Friends/Prijateljici (2024), Lubiana, Slovenia

    Nel 2023: Merito (per Carla il Topo), Hiii Illustrazione 2022, in Cina, e il 3×3 Professional Show n. 20, Merito (per Carla il Ratto), a New York. Nel 2022 “Il meglio del meglio” (per due piccoli architetti), Hiii Illustration 2021, Cina. Merito (per Tonya il pesce), Hiii Illustrazione 2021, sempre in Cina. E poi 3×3 Professional Show n. 19, Merito (per Tonya the Fish), New York, e 3×3 Professional Show n. 19, Merit (per due piccoli architetti).

      Nel 2021 è stata tra i vincitori del Concorso di illustrazione di libri russi ” Immagine del libro ” (per Due piccoli architetti), Fiera internazionale del libro di Mosca i vincitori della 14a edizione di ” Immagine del libro “, Mosca, Russia 2021

      Nel 2020 il Premio per la migliore creatività (We are Pigs), 1° Oriental Kids Picture Book Award, Nanjing/Suzhou, Cina. Il Merito speciale all’ottava Biennale croata di illustrazione, Zagabria, Croazia. Robbie the Lion/Lvíček Bertík è stato tra i migliori libri per bambini del 2019 nella Repubblica Ceca

      Nel 2019 il. Little Hakka Picture Book Competition, Nomination (per Stan l’elefante), Shenzhen, in Cina e per “No, I won’t!, inedito. In quello stesso anno è stata tra i vincitori del Concorso di Illustrazione di Libri Russi “ Immagine del Libro ” (per STAN L’ELEFANTE), Fiera Internazionale del Libro di Mosca i vincitori della 12a edizione di “ Immagine del Libro ”, Mosca. E tantissimi altri premi ancora negli anni precedenti.

      Cosa aspettate a comprarlo?

      Manica K. Musil
      LARGO, PISTA, TINA IN VISTA!

      traduzione di Lucia Gaja Scuteri
      28 pagine
      euro 17,90
      ISBN 978-88-7459-136-7

      Editore Beisler

      Collana Libripinguino

      Formato Cartonato

      Pubblicato28/03/2025

      COMMENTA