L’estate chiama, e il modo migliore per i viaggiatori italiani di rispondere è prendendo il treno! Dalle città storiche ai borghi nascosti, dai grandi concerti alle feste locali, l’estate 2025 si preannuncia indimenticabile in tutta Italia. Trainline, l’app leader per la prenotazione di viaggi in treno e pullman, è a disposizione per aiutare i viaggiatori a scoprire alcune delle destinazioni estive più vivaci del paese con facilità, comfort e stile.

Con il 35% in più di italiani che abbracciano il viaggio in modo “Mindscape“, tendenza in crescita in cui i viaggi riguardano tanto lo spazio mentale e la connessione con se stessi quanto la destinazione stessa, il viaggio in treno offre un modo rilassato e sostenibile per esplorare il calendario culturale italiano. Non solo: per il 42% di italiani il treno è il modo ideale per combinare la sostenibilità con il piacere del viaggio.

Milano, il cuore pulsante della musica

Capitale della moda di giorno, capitale della musica di notte, Milano si anima con Dua Lipa a giugno. Perfetto per gli Esploratori Adrenalinici che desiderano immergersi nella vita notturna, nella musica e nell’arte moderna.

Itinerario consigliato: Roma – Milano, un’esperienza magica ammirando il paesaggio italiano.

Firenze, il fascino rinascimentale incontra il rock n roll

L’arte si incontra con le personalità più audaci mentre i Guns N’ Roses infiammano Firenze a giugno. Tra gallerie e concerti è possibile vivere un forte contrasto culturale.

Itinerario consigliato: Roma – Firenze, un classico per gli amanti dell’arte, ideale per un’immersione culturale profonda.

Roma, spiritualità e Giubileo

Dal Roma Summer Fest alle celebrazioni del Giubileo, Roma è un fermento di energia: un viaggio estivo da pianificare il prima possibile.

Itinerario consigliato: Napoli – Roma, un collegamento rilassante attraverso il cuore dell’Italia.

Napoli, un’esplosione di colori e sapori

Un vivace programma di concerti, tutti raggiungibili in treno, tra cui Marracash e Marco Mengoni.

Itinerario consigliato: Milano – Napoli, un viaggio alla scoperta di due anime italiane

Bolzano, un’oasi di bellezza tra le montagne

L’Asfaltart Straßenkunst – Street Art Festival prende vita nel mese di giugno, ed è a due passi da Bolzano in treno, I viaggiatori possono godere di viste panorami pittoreschi e le storiche località termali durante il tragitto tra le due città.

Itinerario consigliato: Roma – Bolzano, per uno dei viaggi più pittoreschi d’Italia.

Con Trainline, i viaggiatori possono facilmente confrontare le opzioni dei biglietti in tutta Italia per trovare le tariffe migliori e scegliere i percorsi giusti per soddisfare le proprie esigenze, rendendo ogni viaggio fluido, conveniente e senza stress. Il momento della pianificazione è infatti sempre parte integrante del viaggio, rappresentando anche un momento di condivisione con gli altri partecipanti: 4 persone su 5 si dedicano a questa fase in modo meticoloso, curando ogni dettaglio e coinvolgendo gli altri partecipanti nella definizione di destinazione e tappe (65,7%).

Con Trainline, pianificare e prenotare il proprio viaggio in treno è facile e veloce. L’app è disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android.

COMMENTA