I commercianti di Seefeld organizzano quest’anno la 15a edizione della Festa dell’ANTICO ARTIGIANATO TIROLESE. Per la meraviglia di tutti i visitatori, il sabato e la domenica del secondo fine settimana di settembre a Seefeld si incontrano gli “Antichi maestri artigiani”. I preparativi, che durano più di sei mesi, sono giunti in una fase molto intensa e, a quanto pare di capire finora, anche questa volta si tratterà di una festa davvero particolare.
Anche quest’anno, i protagonisti mostreranno le proprie abilità nell’antica arte tradizionale, partecipando con oltre 100 stand e su varie aree libere distribuite su tutta la zona pedonale. Gli artigiani che partecipano alla manifestazione provengono dal Tirolo settentrionale e orientale, dall’Alto Adige, alcuni dalla regione di Salisburgo, dalla Carinzia e dal Vorarlberg, altri ancora dalla Baviera.
Questa manifestazione riveste grande importanza nel panorama turistico di Seefeld anche e soprattutto per la selezione molto critica e accurata operata dagli organizzatori, che hanno così creato i presupposti per una festa davvero unica, che si contraddistingue per un suo carattere ben definito e inconfondibile con altre manifestazioni analoghe in programma in tutto l’arco alpino.
Cestai, sellai, ricamatori a vena di pavone, tessitori, feltrai, cappellai, fabbri, bottai, carrai e vasai, fumisti, panettieri, orafi, intagliatori, scultori, ricamatori in oro, merlettaie al tombolo, antichi attrezzi contadini come ad esempio una vecchia trebbiatrice, tornitori del legno, vetrai, produttori di recinti, tosatori, distillatori di olio essenziale di pino mugo o di olio minerale (ittiolo), l’unica chioderia di tutta Europa, intagliatori di maschere e corno, prodotti conventuali e artigiani del miele, liutai, conciatori e molte altre categorie artigianali rare esibiranno le loro abilità tecniche.
Ma in questi due giorni non c’è spazio solo per l’antico artigianato: in ben otto punti della zona pedonale verrà presentata anche l’autentica musica folcloristica tirolese. Non potrebbero mancare leccornie tratte dal ricettario della nonna e in questi giorni gli operatori gastronomici propongono anche un menu speciale.
I punti salienti del programma sono la sfilata di trattori, prevista per sabato e guidata dalla banda comunale di Scharnitz, e l’appuntamento più atteso che si terrà domenica: il grande corteo in costume con 450 partecipanti provenienti dal Tirolo settentrionale e dall’Alto Adige, accompagnati dalle bande musicali di Seefeld e Scharnitz.
A completare il programma di questi due giorni, una mostra speciale nella Sala del Capitolo e la messa serale, il sabato alle 18.30, presso la chiesa parrocchiale di Seefeld con la partecipazione del coro femminile di Verdignes, Alto Adige.