foto myswitzerland.com
Per l’estate 2011 le tre maggiori regioni turistiche svizzere (Ticino, Grigioni e Vallese), insieme a Svizzera Turismo, lanciano un’iniziativa comune a favore della famiglia: in 180 hotel i bambini fino a 12 anni soggiornano gratuitamente se accompagnati da un adulto.

Da luglio a ottobre sul sito www.svizzera.it/kidsforfree si può accedere a un’accurata selezione di offerte per famiglie. La gamma spazia dal soggiorno a 5 stelle presso il Residence Principe Leopoldo nella città di Lugano, con la sua atmosfera mediterranea, al soggiorno sul Colle del Gran San Bernardo nella quiete dell’ospizio oppure sul Piz Tschütta nel pittoresco villaggio di Vnà a pochi km della località termale di Scuol, in Bassa Engadina.

La Svizzera per famiglie è sinonimo di qualità e di affidabilità. Grazie al marchio Famiglie Benvenute, assegnato dalla Federazione Svizzera del Turismo (FST), le famiglie possono scegliere fra una ventina di destinazioni la cui offerta è incentrata sui bisogni e desideri dei bambini e dei loro accompagnatori. I criteri di valutazione considerano le infrastrutture (alloggi, ristoranti, aree gioco), i programmi di animazione, la disponibilità di offerte forfait, i servizi di assistenza e di informazione a misura di famiglia.

Bettemeralp propone un corso di 4 giorni d’arte circense per i bambini e gli adolescenti che si conclude con un’esibizione per il pubblico. A Spielboden, nella Valle di Saas, si possono incontrare e nutrire le marmotte su un sentiero tematico guidato che illustra come vivono questi simpatici roditori. Le terme di Leukerbad sono attrezzate con piscine e scivoli per bambini per garantire svago a tutta la famiglia. Da non perdere, sempre a Leukerbad, il trekking con i cammelli alla scoperta del territorio.

Alla Falconeria di Locarno si possono fotografare da vicino aquile, falchi gufi ed avvoltoi e assistere ogni giorno a degli spettacoli per osservare i rapaci in volo lanciati da figuranti in costume. Chi vuole trascorrere qualche ora imparando, può visitare la Swissminiatur di Melide con i modellini in scala delle principali mete svizzere.
L’Engadina è nota per i campi da gioco di Marguns – con trampolini, macchinine e un castello da scalare – e sul Muottas Muragl a 2’456 m ma è davvero una miniera di attività e proposte per la famiglia: dai sentieri tematici, come quello di Heidi, ai parchi avventura come il Silva Parcours di Surlej fino ai laghi balneabili che nelle giornate soleggiate permettono un tuffo rigenerante

Per info: Svizzera Turismo, www.svizzera.it
Numero verde gratuito 0080010020030

COMMENTA