Il centro storico di Ala vi incanterà con musica, cultura e pietanze del XVIII secolo. Vi attente un intenso programma con concerti, spettacoli, degustazioni di prodotti locali e visite guidate.

Con la manifestazione “Ala città di velluto” Ala, apre le porte dei propri palazzi e delle proprie corti per accogliere arte, cultura, musica, storia e gastronomia del Settecento, secolo in cui la città fu centro di primaria importanza nella produzione dei velluti di seta.

Durante i tre giorni dell’evento, camminare per le strade del centro storico è come tornare indietro nel tempo, circondati da figuranti in costume settecentesco che guidano i visitatori alla scoperta dei segreti di questo secolo. Le vie, le piazze ed i palazzi diventano palcoscenici che accolgono numerosi eventi e spettacoli, mentre le corti ed i giardini sono dedicati alle attività di un tempo ed all’assaggio e degustazione delle prelibatezze gastronomiche e dei pregiati vini della terra trentina.

In questo 2018, Anno Nazionale della Cucina Italiana, sarà proprio l’Arte Culinaria a fare da filo conduttore tra tutti gli eventi e le animazioni proposte. Sarà l’occasione per ritrovare ad Ala quell’ospitalità espressa sia dai nobili del Settecento, attraverso l’allestimento di abbondanti banchetti scenografici con cibi sofisticati ed effetti speciali, sia dal popolo attraverso pietanze semplici preparate con i prodotti della terra sulla base di antiche ricette tramandate di generazione in generazione.
Programma

Tutti i giorni a partire dal tardo pomeriggio e fino a notte

Cortili e palazzi aperti, artisti di strada, laboratori per bambini, spettacoli teatrali e musicali, locande per gustare pietanze e vini del passato. Una delle corti sarà dedicata ai celiaci.

Spettacoli principali

Venerdì 6 luglio
“In cucina con Simone” – show cooking di Simone Rugiati: la Piazza San Giovanni si trasformerà nella cucina di questo grande chef che, utilizzando ingredienti di stagione e materie prime autoctone, darà prova di abilità e versatilità non solo con pentole e coltelli, raccontando la cucina del territorio tra passato e presente.
Sabato 7 luglio
SONICS – spettacolo aereo-acrobatico
Strabilianti coreografie e acrobazie aeree mozzafiato, poetiche e visionarie per invitare il pubblico ad andare oltre i propri limiti e ritrovare quella fiamma emozionale che è dentro ogni persona.
Domenica 8 luglio
“3Chefs – L’Ultima Cena” Trio Comedy Clown di e con Claudio Cremonesi, Stefano Locati, Alessandro Vallin. Un susseguirsi di numeri comici legati al mondo della cucina e dell’arte culinaria per creare ricette di divertimento uniche.
A conclusione: gran finale con spettacolo di fuochi d’artificio.

Programma completo: http://www.cittadivelluto.it/programma

COMMENTA