In estate le ex residenze reali barocche di Dresda e della Valle dell’Elba si riempiono di atmosfere spettacolari, festival di musica, opere d’arte ed eventi culturali. Da non perdere il 15 luglio la fantastica Notte dei Castelli di Dresda e dal 4 al 18 agosto i concerti di musica da camera al Castello di Moritzburg. Consigli per soggiorni a 5 stelle in contesti storici da favola.

Le rive dell’Elba si rivestono di fascino, intrigo e magia nella notte del 15 luglio 2023, in occasione della Dresden Schlössernacht: la Notte dei Castelli di Dresda. L’incantesimo avvolge le tre ex residenze reali Albrechtsberg, Eckberg e Lingner e si diffonde per i parchi dei castelli lungo un percorso illuminato di 6 km diviso in 15 tappe. A rendere questa notte al chiaro di luna così fantastica, costellata da inusuali esperienze multimediali e sensoriali, è la coreografia di luci, musiche e danze nel parco del castello di Albrechtsberg. Concerti di musica di vario genere (jazz, rock, tango, musica latina e altro) e piste da ballo improvvisate ritmano questa passeggiata notturna piena di sorprese che si conclude al Saloppe, un’area verde sulle sponde del fiume Elba, tra il castello di Albrechtberg e la Neustadt, dove si trova la più popolare e antica taverna di Dresda. Tra balli, tante delizie culinarie, birre locali e i vini del vigneto di Proschwitz, la festa prosegue qui fino alle prime ore del mattino, dopo la colorata esplosione di fuochi d’artificio sullo skyline di Dresda e sul fiume Elba. La magica Notte dei colori ha inizio alle ore 17. Il biglietto costa 48 euro (acquistabile online a questo link o negli uffici del turismo di Dresda). Solo con il biglietto VIP, al costo di 165 euro, si può entrare nel castello di Albrechtsberg come ospiti, gustare un buffet di alta qualità e una gamma selezionata di bevande. Maggiori info http://www.dresdner-schloessernacht.de (sito solo in tedesco). 

Il biglietto per la Notte dei Castelli di Dresda è incluso nel pacchetto “Castle Night Special” che offre 2 notti in camera doppia o singola con prima colazione in hotel a 4 e 5 stelle della città a partire da 215 euro.  

Dresda, le luci della sera 
© ddpix.de

MORITBURG FESTIVAL: MUSICA CLASSICA IN AMBIENTI DA FAVOLA DAL 4 AL 20 AGOSTO 2023.

Ogni anno ad agosto il castello barocco di Moritzburg e altre splendide locations di Dresda e dintorni ospitano concerti di musica da camera di celebri solisti ed ensamble della scena internazionale. La Moritzburg Festival Orchestra, formata da giovani strumentisti di alto livello, è diventato un reputato laboratorio creativo musicale sin dalla sua creazione nel 2006. I concerti si tengono principalmente sulla terrazza nord e nelle sale del castello. Altri luoghi in cui risuonerà la musica sono la Chiesa Luterana di Moritzburg, il Castello e il parco di Proschwitz e il Palazzo della Cultura di Dresda. Il picnic musicale nel parco del Castello di Proschwitz, la domenica 13 agosto alle ore 11, è un evento tra i più sentiti, aperto alle famiglie oltre che a tutti gli amanti della musica da camera. Immersi nella natura del grande parco di Moritzburg e circondati da uno specchio d’acqua, il festival di Moritzburg è un must per gli amanti della musica, ma anche un’ottima occasione per decidere di andare a visitare il castello e le sue ricche sale. Una chicca da non perdere visitando il parco è sicuramente il “Castelletto dei fagiani”, uno splendido edificio con un porticciolo in miniatura e un delizioso faro in stile Rococò. 

Per ulteriori informazioni sugli eventi del Festival di Moritzburg (prenotazioni e costi): http://www.moritzburgfestival.de.

Castello di Moritzburg
©  Arvid Müller

DORMIRE NEI CASTELLI A DRESDA E DINTORNI

Il Castello di Eckberg è l’unico delle tre dimore storiche sulla riva destra dell’Elba ad offrire anche il pernottamento agli ospiti, in eleganti camere superior a 4 stelle oppure in confortevoli camere a tre stelle nelle antiche scuderie. Il Castello è servito anche da un ottimo ristorante: sia che si ceni nella storica sala o nel giardino d’inverno con finestre gotiche alte fino al soffitto, la vista è davvero magnifica sul fiume Elba, sulla storica città di Dresda e in lontananza sulla Svizzera Sassone. Per maggiori info sul Castello Hotel Eckberg 5 stelle e sulla Kavaliershaus 3 stelle visitare http://www.schloss-eckberg.de

Il Dresden Pillnitz Palace Hotel si trova ai margini del grande parco del Castello di Pillnitz, in una posizione splendida adagiato sulla riva del fiume Elba a pochi km da Dresda. Il piccolo albergo a quattro stelle con tre suite e 42 camere invita a scoprire di più sulla vita alla corte del principe Augusto il Forte. I giardini maestosi, la vicinanza al fiume e l’imponente architettura in stile chinois del palazzo creano un’atmosfera davvero magica. https://www.schlosshotel-pillnitz.de/

I castelli di Dresda sulla riva destra dell’Elba
©  ddpix.de

TUTTI I PALAZZI, I GIARDINI E I CASTELLI DELLA SASSONIA IN UN’UNICA TESSERA 
La regione della Sassonia vanta 50 residenze da favola da visitare, tra palazzi storici e castelli, monasteri, rocche e fortezze. Con la tessera schloesserland-PASS (al costo di 20 euro per 10 giorni o 40 euro per tutto l’anno) l’entrata in queste dimore è sempre gratuita. Per info sui castelli, i parchi e tutte le residenze da visitare in Sassonia http://www.schloesserland-sachsen.de

COMMENTA