Non sapete dove andare in campeggio questa estate? Il nostro consiglio è la Carinzia, (in tedesco Kärnten/’kɛɐ̯ntən/, in sloveno Koroška), il più meridionale dei nove stati (Bundesländer) dell’ Austria. Potete scegliere tra circa 100 campeggi con 16mila piazzole. Come scegliere? Innanzitutto dovete decidere se preferite piazzarvi in riva a un lago balneabile, ai piedi di un monte, sulla sponda di un fiume, in una fattoria agrituristica o in un campeggio naturista.

Nove le destinazioni tra cui scegliere: il lago Wörthersee con la Valle Rosental, Villach-Warmbad/Lago Faaker See/lago Ossiacher See, Hermagor-Nassfeld/Pramollo-Pressegger See/Weissensee/Lesachtal, Bad Kleinkirchheim/lago Millstätter See/monti Nockberge, Hohe Tauern – Parco Nazionale Alti Tauri; Klopeiner See e la Valle Lavanttal – Carinzia del sud, la Carinzia centrale, Katschberg-Rennweg e la valle Liesertal e Klagenfurt, che è la città capoluogo della Regione con 100.000 abitanti. Vediamo insieme i campeggi vicino all’acqua per cercare di capire quale fa al caso vostro.

©Franz Gerdl_KW

Campeggio per famiglie e per avventure

La caratteristica comune dei campeggi della Carinzia sono le strutture moderne, i servizi di qualità e gli scenari mozzafiato. Tutte caratteristiche che vanno bene sia per le famiglie con bambini che per gli amanti dell’outdoor ed i viaggiatori solitari in camper o tenda. E’importante sapere che la Carinzia è infatti posizionata al primo posto fra i länder austriaci nell’offerta di una vasta scelta di moderne case mobili, rustici chalet di legno, appartamenti completamente arredati e roulotte in affitto. Svariate le attività possibili all’aperto: passeggiate, gite in bicicletta o in mountain bike, escursioni a piedi, in canoa, in SUP, in kayak, arrampicate e molto altro. Il clima mite sul versante sud delle Alpi austriache e le tante giornate di sole danno il loro contributo a una vacanza perfetta.

Come scegliere un campeggio vicino all’acqua

Ogni lago ha il suo carattere e la sua storia, ma tutti hanno una cosa in comune, oltre all’acqua calda e cristallina: sono benefici per l’anima, per la mente e per il corpo.

Il lago Ossiacher See è un vero paradiso per gli appassionati di sport acquatici e allo stesso tempo offre numerose opportunità di escursioni rilassanti verso punti panoramici o verso le attrazioni culturali dei dintorni, come l’Abbazia di Ossiach o il Castello di Landskron. Su questo lago, nelle località di Ostriach, Steindorf e Alt-Ossiach si trovano moltissimi campeggi che rispondono alle esigenze di chiunque: campeggi a bordo lago: per famiglie, con il massimo livello di comfort, la spiaggia sabbiosa poco profonda, ideale per i bambini e bellissimi parchi giochi, campi da calcio e pallavolo, ping pong; con servizi igienici per disabili, market ben forniti e chalet lussuosi per chi preferisce fare campeggio in maniera più “soft”. Nella maggior parte dei campeggi è presente un ristorante e sono ammessi i cani.

Il lago Wörthersee, che è il più grande della Carinzia, è gettonato per il nuoto, il surf e il wakesurf. Chi preferisce un ritmo più tranquillo può praticare yoga sulle rive del lago o fare una rilassante gita in barca. E dopo una giornata attiva, ci si può rilassare nei bar e nei ristoranti con terrazza sul lago. In mezzo alla pittoresca baia orientale del lago Wörthersee trovate il campeggio di Klagenfurt am Wörthersee, molto curato e adiacente al rinomatissimo stabilimento balneare (Strandbad) di Klagenfurt, con una lunga spiaggia di sabbia, pontili per prendere il sole e posticini ombreggiati. Il campeggio è immerso nel verde, vicinissimo al lago. La città di Klagenfurt, per fare shopping o scoprire la ricca offerta culturale, visitare i bar più trendy o sostare comodamente in un tipico caffè, è raggiungibile dal campeggio in soli 10 minuti.

Il lago Millstätter See seduce con momenti mistici. Sulle dolci colline e intorno al Mirnock – una montagna avvolta nella leggenda – si può intraprendere un viaggio verso luoghi densi di mistero. Il lago non è solo una meta da sogno per gli escursionisti, ma anche per gli intenditori che vogliono farsi viziare dalle prelibatezze culinarie degli agricoltori locali. Su questo lago, la maggior parte dei campeggi si trova in località Döbriach-Radenthein.

Il lago Weissensee è il posto giusto per chi cerca qualcosa di speciale. Si trova a più di 930 metri sul livello del mare, il lago Weissensee è circondato da una natura incontaminata e quasi magica. Il parco naturale intorno al lago è un ricco di esperienze sostenibili: dal rafting alle escursioni alla ricerca di funghi, fino alle romantiche gite in carrozza. Qui si dimentica lo stress della vita quotidiana e si beneficia dello stare in mezzo alla natura incontaminata.

Per chi preferisce l’acqua color smeraldo, può scegliere un campeggio sulle sponde color smeraldo del lago Faaker See, con la possibilità di fare bellissime escursioni in canoa nelle Everglades, sentieri tortuosi attraverso i canneti ricchi di piante acquatiche e uccelli di varie specie.

Per chi ama i fiumi, il più lungo e più grande della Carinzia è la Drava, che attraversa la provincia più meridionale dell’Austria come un nastro curvo e verde. Oltre ai ciclisti, un numero sempre maggiore di appassionati di kayak e canoe e di stand-up paddler si sta appassionando a questo fiume. Sono diversi i campeggi presenti sulle rive della Drava, così come su altri fiumi della Carinzia.

Come raggiungere la Carinzia

In auto da Venezia: 2 ore e mezza di viaggio.
In auto da Bologna: 4 ore di viaggio.
In auto da Milano: 5 ore di viaggio.
In treno da Venezia: 3 ore e 50 min. di viaggio (Villach).
In treno da Bologna: 5 ore e 30 min. di viaggio (Villach).
In treno da Milano: 6 ore e 30 min. di viaggio (Villach).

COMMENTA