La locandina del TrailersFilmFest

Torna a Catania dal 26 al 29 settembre 2012 il TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua 10a edizione, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Il festival – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32, ora sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.

Il Concorso dei migliori trailer è il vero protagonista del TrailersFilmFest: sono 30 i trailer in concorso che saranno scelti dal Comitato di selezione del festival tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2011 al 15 agosto 2012. Ad una giuria di qualità il compito di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, mentre il pubblico sul sito www.trailersfilmfest.com potrà votare il MIGLIOR TRAILER DELLA STAGIONE CINEMATOGRAFICA. Ad essere premiate con l’elefantino, simbolo di Catania e ormai storico premio del TrailersFilmFest, saranno le case di distribuzione dei trailer vincitori e, per la selezione Italia, anche gli autori che hanno realizzato i trailer. Un premio sarà consegnato anche all’art director della miglior locandina cinematografica, votata online durante tutta l’estate.

Per la sezione TrailersLab, il  workshop dell’edizione 2012 ha come titolo: “Ideare la campagna di lancio di un film” e sarà tenuto da Fandango. Obiettivo del workshop è di portare i partecipanti a realizzare, sotto la supervisione dei creativi di Fandango, guidati dal direttore marketing Gianluca Pignataro, il trailer, il manifesto e la campagna virale di un film di prossima uscita. Tra gli incontri, quello con il direttore generale del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, Marcello Foti che presenterà La Scuola Nazionale di Cinema e l’Omaggio ad Alberto Lardani, uno dei più grandi trailer-maker italiani scomparso qualche anno fa. Tre giorni di workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer che si terranno presso l’Auditorium, l’Aula 1 e l’Aula 2 della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32.

Sempre presso l’Auditorium, mercoledì 26 settembre alle ore 16:00 è previsto l’incontro su Lavorare nel cinema e fiction: a chi rivolgersi. L’importanza dell’orientamento, a cura di OSA – l’Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive. Nel corso dell’incontro – dopo una panoramica sui vari mestieri dello spettacolo,- verranno illustrati i percorsi obbligati che un attore o “aspirante” tale deve seguire per intraprendere nel modo giusto e “maturo” questa professione: criteri di valutazione nella scelta di un corso o stage di recitazione; come promuovere al meglio la propria immagine in modo mirato, scelta dell’agenzia, il casting nel cinema, fiction e pubblicità, la figura del produttore creativo, le produzioni cinematografiche e televisive. Inoltre verranno valutate le opportunità di lavoro nei varie settori dello spettacolo.

Iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio di: Mibac – Direzione Generale per il cinema; DPS – Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica; Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo; Sensi Contemporanei; Sicilia Film Commission; STC – Sicilia Turismo e Cinema; Provincia Regionale di Catania; Comune di Catania. Partner dell’iniziativa: Catania Film Commission; Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania; Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania; Universal; Avis Autonoleggio; CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia; Fandango; LaMusa; OSA – Orientamento Spettacolo Arti Visive. Partner creativo: Brivido & Sganascia; Media Partner: Radio Zammù; RadioLab; Catania Oggi.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Per informazioni:
info@trailersfilmfest.com
www.trailersfilmfest.com