Le soluzioni di Cinnamon Hotels & Resorts: sostenibilità e salvaguardia della biodiversità e apertura al mercato italiano che, oggi, è il sesto al mondo per numero di turisti

Oltre 35 tonnellate di legno, più di 40 tonnellate di plastica, 68 di metallo e quasi 46 tonnellate di vetro. Sono questi i numeri che, negli ultimi, hanno caratterizzato l’offerta turistica di Cinnamon Hotels & Resorts che, alle Maldive, è presente con quattro strutture differenti per soddisfare le aspettative e le richieste di qualsiasi tipologia di clientela. Il gruppo turistico con sede in Sri Lanka sta facendo parlare di sé con la sua combinazione unica di prezzi competitivi e impegno per la sostenibilità ambientale. Dal 2005, infatti, è anche consulente del Governo di Malè per la salvaguardia e la tutela della barriera corallina locale: «Grazie al nostri impegno per l’ambiente e per la sostenibilità –spiega Vijai Singh, vicepresidente di Cinnamon Hotels & Resorts Maldive– abbiamo ottenuto la certificazione “Travelife Gold” che attesta il nostro impegno nelle pratiche del turismo sostenibile, ma anche della tutela dei lavoratori, dell’ambiente e delle persone».

Uno dei punti di forza di Cinnamon Hotels & Resorts è il suo impegno per offrire prezzi concorrenziali senza compromettere la qualità del servizio. Questa catena alberghiera crede che l’ospitalità di classe mondiale debba essere accessibile a tutti, ed è per questo che offre una gamma di opzioni di soggiorno che soddisfano tutte le esigenze e i budget, garantendo al contempo un’esperienza indimenticabile. Ma, come detto, Cinnamon Hotels & Resorts va oltre l’ospitalità di alta qualità. La catena è stata pioniera nell’adozione di pratiche sostenibili per la conservazione dell’ecosistema delle Maldive, in particolare della preziosa barriera corallina: «Riguardo alla sostenibilità, il nostro impegno nella riduzione dell’impatto ambientale è una priorità –continua il vicepresidente-. Abbiamo compiuto progressi significativi, raggiungendo il 95% del nostro obiettivo nell’eliminare la plastica monouso dalle isole. Siamo orgogliosi di contribuire al ripristino delle barriere coralline attraverso partnership con le popolazioni locali. Nelle attività quotidiane diamo priorità alla sostenibilità: dalla raccolta dell’acqua piovana all’uso di carta riciclata per la stampa di tutto il materiale promozionale. Inoltre, da quasi tre anni sosteniamo attività di propagazione del corallo e la tutela della biodiversità marina».

Il Gruppo Cinnamon ha dimostrato il suo impegno per la sostenibilità attraverso innovative iniziative eco-friendly. Il resort ha utilizzato materiali di scarto, come legno, lattine e barili di plastica, per creare un giardino biologico che fornisce frutta e ortaggi freschi per gli ospiti. Questa iniziativa non solo riduce gli sprechi ma anche promuove una maggiore autosufficienza e una dieta sana e sostenibile per gli ospiti: «Cinnamon Hotels & Resorts nelle Maldive rappresenta il perfetto equilibrio tra qualità, sostenibilità e convenienza –conclude Vijai Singh-. Le nostre offerte sono rivolte anche alla clientela italiana, che sempre più rappresenta un punto di riferimento per le nostre strutture. Gli ospiti italiani sono molto esigenti, ma anche tra i più eleganti e cortesi. Attualmente, l’Italia è il sesto mercato chiave più importante per le Maldive. Il nostro obiettivo, grazie alle offerte progettate appositamente per gli ospiti italiani provenienti da questo bellissimo paese, è incrementare la quota di mercato e portare la bellezza delle Maldive nel mondo».

CONDIVIDI
Articolo precedenteAbu Dhabi, i migliori tramonti
Articolo successivoEurochocolate

COMMENTA