Fin dall’antichitá i concetti di erotismo e morte sono stati associati nella mitologia e nei racconti popolari, in un ossimoro che esalta la gioia di vivere. Gli antichi Greci ritenevano che anche a livello divino Eros (l’amore passionale) e Thanatos (la morte) fossero indissolubilmente legati. Il primo é visto come antidoto, reazione e scongiura del secondo, e al tempo stesso il climax dell’amore viene descritto come “piccola morte”, il momento che piú si avvicina nella vita terrena all’estasi del ricongiungimento con gli Dei.

Alcuni secoli piú tardi, Giovanni Boccaccio propone alla societá medievale terrorizzata dalla peste e diventata di conseguente scostante e sospettosa nei confronti del prossimo, un antidoto eccezionale alla paura sotto forma di Storytelling: il racconto e l’ascolto di storie sui temi contrastanti dell’erotismo e della morte. Una raccolta di storie e un capolavoro letterario che diventerá un inno alla gioia e una celebrazione della vita senza tempo.

Anche il corrispettivo del Mondo Arabo, la famosa raccolta di storie “Mille e una notte” esalta questo connubio: l’amore sensuale é descritto come arma di sconfitta della paura e della morte e il piacere stesso derivato  dell’ascolto di racconti questo genere come strategia di sopravvivenza.  
Riteniamo che ora come non mai questo tema sia attuale e abbiamo perció deciso di raccontarvi storie che ne parlano, di diverse epoche e culture.
 
Alla fine della performance dedicheremo 45 minuti all’attivitá del Salotto Raccontamiunastoria, dove chiunque lo desideri potrá raccontare una breve storia sul tema della serata, della durata di max 10 minuti.


Per partecipare allo spettacolo, la compagnia chiede di seguire queste semplici istruzioni:
Nel rispetto delle norme della presente emergenza sanitaria, con rammarico non potremo servire cibo per condividere il nostro abituale aperitivo.
L’attivitá si svolgerá completamente all’aperto e non sará possibile utilizzare i bagni della struttura. Il numero dei partecipanti all’evento é limitato ad un massimo di 50 persone, onde poter rispettare le regole di distanza sociale. Si chiede pertanto cortesemente di prenotare in anticipo il proprio posto rispondendo a questa mail e segnalando nome, cognome e numero di telefono per tutti i partecipanti per cui si desidera prenotare. Risponderemo con una mail di conferma a seconda della disponibilitá e richiedendo il pagamento anticipato della quota di ingresso tramite Paypal o carta di credito, onde evitare assembramenti davanti all’ingresso.
ACQUISTA IL BIGLIETTO PER LA SERATA
CLICCA QUI PER ACCEDERE A PAYPAL DI RACCONTAMIUNASTORIA


 Quota di partecipazione: 10 Euro
Prenotazioni entro le ore 23 del giorno 17 Luglio.
Raccomandiamo la puntualitá per poter svolgere in tranquillitá la procedura di assegnazione posti.
 
La prima fila sará costituita da stuoie e tappeti disposti in semi cerchio e quelle successive da panchine e sedie distanziate, chiediamo dunque di segnalarci eventuale preferenza in proposito. Ringraziamo in anticipo tutte le persone che, potendolo fare, occuperanno i posti a terra.  
Raccomandiamo di portare mascherine e gel igenizzante.

Sabato 18 Luglio alle ore 20,40.
Punto di ritrovo davanti alla Chiesa del Domine Quo Vadis,
via Appia Antica 51 – 00179 ROMA
per partire in passeggiata fino al Mausoleo EROS E THANATOS

COMMENTA