Trieste, 12 luglio 2022 – Esperienze gourmand in barca, pic-nic nei vigneti, astro e rivertrekking, escursioni in canoa tra i casoni della laguna e stage di cucina per i baby chef. Non manca proprio nulla all’offerta dell’estate 2022 in Friuli Venezia Giulia, che conta oltre un migliaio di proposte su tutto il territorio regionale per chi sceglie la regione come meta delle vacanze o per una fuga dalla città. Dalle Alpi e dalle Dolomiti al mare Adriatico, attraversando pianure, colline, fiumi e laghi, la regione è un concentrato di animazioni e attività.

Sea&Taste: si parte dal mare per conoscere cultura e sapori

Esperienze gourmet in barca, visite e degustazioni in cantina, aperitivi al tramonto con lo sfondo della magica laguna. Sea & Taste presenta anche per l’estate 2022 un ricco calendario di attività in partenza da Lignano Sabbiadoro e da Grado: fino al 30 settembre – le date degli appuntamenti variano a seconda delle singole esperienze – saranno oltre un centinaio le proposte per vivere il mare scoprendo anche la storia e le tradizioni dell’immediato entroterra. Si può scegliere tra un affascinante viaggio alla scoperta di Aquileia (anche sotto le luci della sera), un tour guidato a Lignano Sabbiadoro tra mare, spiaggia, laguna, l’architettura e i mosaici della città di mare, l’escursione in canoa tra i casoni o in esplorazione della Grotta Gigante e Trieste, con una tappa in Carso per un “rebechin”, la merenda tipicamente triestina proposta da alcuni produttori locali. A Grado l’ora del tramonto sarà il momento in cui apprezzare l’atmosfera lagunare e assaporare i piatti della cucina locale a bordo di una motonave, ma anche salpare alla scoperta di Marano Lagunare, dove un walking tour guidato, tra calli e campielli del centro storico, aprirà le porte a un borgo marinaro rimasto intatto nel tempo.

Tutte le informazioni alla pagina dedicata: www.turismofvg.it/it/mare/sea-taste.

Enogastronomia: fil rouge sul territorio tra musica e natura

Nature bathing tra i vigneti, pic-nic, esperienze da vivere in famiglia o con gli amici. Fil rouge di tutti questi eventi che accompagneranno la bella stagione nei frutteti del Friuli Venezia Giulia è l’enogastronomia, con la Strada del Vino e dei Sapori. PromoTurismoFVG, in collaborazione con il territorio e gli aderenti alla Strada, ha messo a punto un ricco palinsesto di animazioni per offrire l’opportunità di conoscere la regione attraverso le sue eccellenze e tipicità.

Art&Taste è la scelta giusta per chi desidera abbinare alla musica un buon calice di vino e assaggiare alcuni piatti della tradizione: musica classica, pop, rock e jazz faranno da sfondo alle notti d’estate in cui le cantine si trasformeranno in palcoscenici con musica dal vivo (www.turismofvg.it/events20?hidehighlights=true&customcategory=3599&start=2022-06-13&end=2022-11-30&q=Art%26Taste).

Sei date per le esperienze di Nathure Bathing, vere e proprie immersioni nel cuore della natura per ritrovare l’equilibrio interiore e il benessere: una rigenerante camminata a piedi nudi tra le vigne a scoprire i segreti delle viti assieme ai vignaioli a cui seguirà una degustazione dei vini della cantina in abbinamento a prodotti del territorio come momento per avvicinarsi alla cultura vitivinicola del territorio (www.turismofvg.it/it/esperienza-nature-bathing-tra-le-vigne), mentre Family&Taste coinvolgerà anche i più piccoli in alcuni laboratori o mini stage in cucina per entrare in confidenza con il mondo dei prodotti e delle tradizioni culinarie della regione. Per l’estate vengono riproposti anche Pic&Taste, il pic-nic organizzato dalle diverse cantine e dalle aziende della regione che offrono l’opportunità di assaggiare i vini, birre artigianali e i prodotti tipici in un contesto completamente naturale (qui tutte le date: www.turismofvg.it/eventi/strada-del-vino-e-dei-sapori?hidehighlights=true&category=3599&start=2022-06-13&end=2022-11-30&q=pic%taste) e le esperienze Food&wine, con un programma sempre aggiornato di appuntamenti tra cene e passeggiate in vigna, spettacoli e uscite alla scoperta dell’astrotrekking in mezzo ai filari (www.turismofvg.it/it/eventi-food-wine).

Montagna, un’attività al giorno per tutta l’estate

Un’infinità di escursioni per tutti gli appassionati delle altitudini, dai più esperti a chi si avvicina alle cime per la prima volta, un calendario di animazione che congiunge l’intero arco alpino del Friuli Venezia Giulia, dalle Dolomiti Friulane alle Alpi Giulie attraversando la Carnia, per scendere nelle Valli del Torre e Natisone fino al territorio del Carso, tra occasioni di relax, intrattenimento, svago e attività per tutte le esigenze.

La montagna del Friuli Venezia Giulia accoglie l’estate con proposte adatte a tutti tra escursionismo, geotrekking, rivertrekking, canyoning e soft rafting lungo fiumi e torrenti per i più avventurieri, zipline, parapendii e ferrate, passeggiate botaniche, laboratori con il fieno e uscite in bike anche in famiglia e in compagnia dei più piccoli, uscite alla scoperta delle malghe. La bici, divenuta ormai protagonista lungo i tornanti delle alture, permetterà di scoprire il territorio immergendosi a 360 gradi nella natura.

Dai musei della Grande Guerra alla tradizione mineraria di Cave del Predil, dalle isole germanofone di Sauris e Sappada agli orologi di Pesariis, le montagne del Friuli Venezia Giulia conservano e custodiscono in ogni angolo testimonianze di arte e cultura da scoprire, costellate di borghi autentici e incantati. Per gli appassionati di tradizioni da non perdere l’escursione sulle tracce delle portatrici carniche, alla scoperta di un’affascinante storia che rivive sul passo di Monte Croce Carnico o la raccolta delle erbe seguita dallo showcooking, per assaporare nei piatti della tradizione la genuinità delle materie prime del territorio.

Per scoprire tutte le possibilità che offre la montagna del Friuli Venezia Giulia: www.turismofvg.it/it/montagna365.

Cultura e outdoor: visite guidate e Hop on hop off Collio

Sulle orme di Carlo Michelstaedter si ripercorre la Gorizia di inizio secolo e la storia di questa affascinante città di frontiera, su cui si accendono i riflettori in vista del 2025 quando sarà, assieme a Nova Gorica, capitale europea della cultura, mentre Trieste si svela tra leggende, misteri e l’anniversario del centenario dell’Ulisse di Joyce e i 140 anni dalla nascita dello scrittore irlandese. Ci sono poi gli itinerari lungo le tracce di Pasolini, a cent’anni dalla sua nascita, per scoprire Casarsa della Delizia e i luoghi che legano l’autore a questa terra. Ma anche a spasso per Udine, romantica ed elegante, alla scoperta delle sue rogge, Aquileia e le glorie dell’antico Impero Romano, e il Pordenonese, alla scoperta dell’arte medievale e dei mosaici di Spilimbergo. Visite e tour guidati alla scoperta del patrimonio culturale della regione per chi è appassionato di cultura -la FVGcard consente di accedere gratuitamente alle strutture convenzionate e usufruire di sconti e promozioni, si può acquistare online o negli infopoint della regione www.turismofvg.it/fvg-card -, ma chi è appassionato di bike può approfittare della novità di Hop on hop off– Tour sui Colli, tre percorsi slow per scoprire il territorio in sella alle due ruote. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra PromoTurismoFVG e Apt Gorizia, offre un servizio per percorrere delle tratte in bus e altre in bicicletta, unendo le esperienze culturali ed enogastronomiche alle pedalate immersive negli incantevoli paesaggi del Collio e dei Colli orientali.

Il tour “Hop on hop off Collio&colli tour”, con partenza da Grado, attraversa il Collio fino a Cividale, in bus e in bicicletta fra vigneti, luoghi d’arte e borghi suggestivi, “I longobardi in FVG”, con partenza da Grado, è un tour alla scoperta degli insediamenti longobardi a Cividale del Friuli e a Romans d’Isonzo, passando per Cormòns, cuore del Collio, e il terzo, sempre con partenza da Grado, “Assaporando il Collio”, è il tour enogastronomico per scoprire i sapori e i prodotti del territorio abbracciati da uno spettacolare paesaggio collinare.

Qui le esperienze dell’estate: www.turismofvg.it/booking-delle-esperienze.

COMMENTA