Un viaggio alla riscoperta dell’ essenzialità quello proposto da Viaggi Solidali, tour operator torinese con una grande esperienza in viaggi di turismo responsabile in Italia e nel mondo, che partirà il 26 dicembre 2011 alla volta di Algeri.

Protagonista, come sempre, sarà l’incontro con l’altro: l’equipe Tuareg che ci accompagnerà infatti, ci condurrà alla scoperta di una cultura affascinante e di un paesaggio naturale maestoso, dove il tempo sembra essersi fermato.

Inserito in catalogo nella collezione “viaggi natura”, l’itinerario porterà in 10 giorni ad esplorare uno degli angoli più remoti e selvaggi del Sahara, la regione dell’Adrar Ahnet, nel Sud dell’Algeria dove attraverseremo un panorama spettacolare, costituito da rocce dalla forma fantastica e imponenti montagne monolitiche, come il Tesnu.

Prima tappa del viaggio, Tamanrasset, il cuore nero dell’Algeria e capoluogo dell’ Hoggar, terra di Tin Hinan, mitica regina dei Tuareg, accoglierà il gruppo con la vivacità dei suoi viali di tamerici, dei mercati affollati, dei luoghi di ritrovo e delle colorite botteghe degli artigiani che popolano questa città-oasi.

Qui i viaggiatori avranno anche l’opportunità di fare visita ad una delle numerose comunità religiose delle Piccole Sorelle di Charles de Foucauld che, ispirandosi agli ideali del famoso Padre francese esploratore del Sahara e studioso della lingua e della cultura dei Tuareg, vivono tuttora a stretto contatto con la popolazione locale condividendone il lavoro e la povertà.

Nei giorni seguenti esploreremo il Sahara meridionale a bordo dei 4×4, puntando alle dune dorate dell’Erg Amga e dell’ Erg Afarag, alte anche duecento metri e, attraverso sentieri labirintici che si aprono tra vertiginose pareti di roccia, ci addentreremo nelle Gole di Touhak, chiamate anche il “Canyon delle stalattiti”.

La scoperta delle incredibili pitture rupestri di Assouf Mallene e di Tin Meskis, inoltre, testimonierà l’antichissima presenza dell’uomo in una delle aree più aride e desolate della Terra. Per l’intera durata di questa avventura nel deserto, si gusteranno piatti “a kilometro zero” e la sera attorno al fuoco ci sarà tempo per raccontarci ed ascoltare le storie dei nostri compagni di viaggio berberi, immersi nel silenzio irreale delle fantastiche notti stellate algerine.

Prossime partenze: 26 Dicembre – 4 Febbraio – 17 Marzo

Durata viaggio: 10 giorni

Costo: euro 990 + volo e tasse aeroportuali