La capitale europea della cultura 2011 è la città finlandese di Turku.

Turku è l’affascinante combinazione tra vecchio e nuovo.Ufficialmente le prime notizie della città si trovano sulle mappe nel 1229, fondata sulle rive del fiume Aurajoki. Sulla riva orientale la parte più antica dove si trovano la cattedrale, il centro della città vecchia, il teatro municipale. Attraversando il ponte o con il traghetto gratuito, sulla riva occidentale come attrazioni troviamo il castello e il Dorum Marinum con la flotta di navi museo.

Di grande bellezza l’arcipelago di Turku, accessibile a piedi, in bicicletta, battello, traghetto o auto. Vi regna una natura incontaminata, incastonati in questa natura ci sono campi da golf e spa, ristoranti che servono la rinomata cucina locale. Per essere sicuri di non avere spiacevoli sorprese, scegliere quelli con l’insegna “Skärgårdssmok”! Nel tipico menù finlandese le zuppe sono una costante. Ricette tradizionali di pesce (accompagnate da una varietà di salse) a base soprattutto di salmone fresco o affumicato (lohi), piccoli pesci di lago fritti (mucikku) e arringa marinata (sili). I piatti di carne sono principalmente di renna saltata in padella, con salsa di mirtilli rossi. Altre ricette il fegato alla griglia con il purè di patate e la pancetta affumicata, si trova pure l’alce e le bistecche di orso. Fra i dolci la Pulla che profuma di cannella o cardamomo. Piatti tipici natalizi il Karjalanpiirakka (tortino di riso e patate) e il Kalakukko (pasticcio di pesce e carne di maiale in crosta). Il piatto forte è il prosciutto salato e cotto lentamente in forno per tutta la notte della vigilia e il Rosolli, insalata di patate, carote e sottaceti.

Turku è la porta di transito tra est e ovest, ben collegata per mare, strada, ferrovie e aria. Vi vivono meno di 280.000 abitanti, è facile camminare per il centro cittadino, ricco di boutiques e grandi magazzini che attirano molta gente nelle vie commerciali di Turku, presenti anche ristoranti per tutti i gusti.

La cultura è una tradizione ben radicata in città: si celebra da 40 anni consecutivi il Ruisrock Music Festival, altro festival musicale The Down By the Laituri Music Festival, durante l’estate si svolge il mercato medievale, spettacoli teatrali e ancora musica con il Turku Music Festival. A Natale, Turku è ufficialmente la Città Finlandese del Natale con centinaia di performances, eventi e mercatini. La stagione culmina con “La Pace di Natale” proclamata dal balcone del Brinkalla Manor!

Con tale consolidata tradizione Turku ha egregiamente rappresentato la cultura europea per l’anno in corso: fino alla fine di dicembre sono ancora molte le iniziative in programma! U.B. ©2011