Cuochi di livello internazionale nell’Alta Engadina. Esperienze uniche di vero piacere – Il St. Moritz Gourmet Festival 2012

gourmet_festival_st_moritz2 ©

St. Moritz in questi giorni è sede di gare della coppa del mondo di sci: La Fis Alpine Ski Word Cup prende vita sulla neve della scenografica montagna del Corviglia, dove il 28 le migliori “signore dello sci” a livello internazionale affronteranno la gara di DISCESA, alle 10.30, mentre il 29 in programma la SUPER COMBINATA, a partire dalle 10.45.

Ma già nel 1993 si è pensato di provare ad unire, nell’ineguagliabile atmosfera invernale della Valle Engadina, la ricca tradizione dell’hotelleria di St. Moritz e i cuochi di livello internazionale della gastronomia d’alta classe e di lanciare così una settimana da veri intenditori: il tutto, si noti bene, prima del grande boom della gastronomia e delle tanto apprezzate trasmissioni di cucina in TV. Il progetto non si è fermato qui: infatti il St. Moritz Gourmet Festival, giunto ormai alla sua 19° edizione, si terrà anche quest’anno dal 30 gennaio al 3 febbraio 2012 con delle novità che stupiranno anche i gourmet più fedeli. È un’occasione da non perdere per i veri intenditori dell’alta cucina!

Solo i cuochi ospiti del Festival 2012, provenienti da tutta Europa, totalizzano un punteggio complessivo di 16 stelle Michelin e ben 108 punti GaultMillau. Insieme agli chef degli alberghi e ristoranti più belli di St. Moritz, trasformeranno l’Alta Engadina in una vera Mecca per gli amanti dei piaceri del palato.

Il punto caldo più “in” di questa stagione invernale, l’Hotel Giardino Mountain di St. Moritz-Champfèr, si aggiungerà come nuovo partner a coronamento della cerchia dei già famosi partecipanti al Festival. Tra questi si ricordano in particolare a St. Moritz il Badrutt’s Palace Hotel, il Carlton Hotel, il Kempinski Grand Hotel des Bains, l’Hotel Schweizerhof e il Suvretta House nonché, a Pontresina, il Grand Hotel Kronenhof e, a Sils-Maria, l’Hotel Waldhaus. Oltre a questi, durante il Festival, verranno offerte esperienze di piacere per tutti i sensi in altre quattro entusiasmanti location: presso il Romantik Hotel Muottas Muragl e la “Cava” dell’Hotel Steffani, nella baita di caccia dell’Hotel Bellavista, a Silvaplana-Surlej, e presso il Mathis Food Affairs sul Corviglia.

Nuovo concorso per giovani talenti dell’alta cucina

L’attrattiva particolare del St. Moritz Gourmet Festival è costituita dallo scambio creativo e allo stesso tempo collettivo tra i cuochi più eccellenti e gli chef più volte premiati degli esclusivi partner del Festival. Da questo scambio insolitamente intenso e stretto scaturiscono idee particolarmente feconde che vengono molto apprezzate dagli amanti dei piaceri del palato di tutto il mondo. Ma gli organizzatori del Festival hanno molto a cuore anche lo scambio creativo con i giovani talenti dell’alta cucina e il loro incoraggiamento. Ed è così che è nato il “Young Engadine Talents” per giovani talenti dell’Engadina al terzo anno di formazione, concorso che si terrà per la prima volta nell’ambito del St. Moritz Gourmet Festival 2012. Sotto la guida di Bernd Ackermann, chef del Suvretta House di St. Moritz, tutti i partecipanti dovranno affrontare lo stesso compito: inventare due piatti da gourmet con gli ingredienti messi loro a disposizione in un cesto all’insegna del motto: “fantasia e creatività senza limiti”.

Al vincitore o alla vincitrice del primo premio spetterà un tirocinio presso uno dei migliori cuochi del St. Moritz Gourmet Festival 2012. La premiazione si terrà dinnanzi al grande pubblico il 3 febbraio 2012 durante il “Great Valser Gourmet Finale” sul Corviglia.

ENGADIN St. Moritz: Abendaufnahme ©