Cinquanta milioni e mezzo di arrivi nel 2011. Il Sindaco Bloomberg annuncia i dati definitivi degli arrivi turistici nella Grande Mela che batte un nuovo record superando le previsioni

 Il sindaco Micheal R. Bloomberg e NYC & Company hanno annunciato oggi che New York City ha chiuso il 2011 con un nuovo record di arrivi: sono stati 50.5 milioni i visitatori della Grande Mela lo scorso anno, con una crescita del +3,5% rispetto al 2010. Risultato che ha superato le aspettative: a dicembre, quando la città ha festeggiato il suo 50 milionesimo turista, erano infatti previsti 50.2 milioni di arrivi.

Secondo le stime di NYC & Company, 40.2 milioni dei turisti dello scorso anno provenivano dagli Stati Uniti e 10.3 milioni dal resto del mondo.  Le spese a destinazione hanno raggiunto un totale di $32 miliardi, in crescita del +1.6% rispetto ai $31.5 miliardi del 2010. 

“Il turismo rappresenta un’industria di primaria importanza per New York City, nella quale sono impiegati oltre 320.000 lavoratori nei cinque distretti della città”, afferma il sindaco Bloomberg. “Non solo abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di 50 milioni di visitatori un anno prima del previsto, ma l’abbiamo superato oltre ogni aspettativa.  La grande offerta della città in fatto di eventi e attrazioni, turistiche e culturali, combinata con l’alta qualità della vita continuano a rendere New York City la destinazione numero uno al mondo per vacanze e viaggi di lavoro”.

“Le vacanze di fine anno rappresentano un momento di altissima stagione per il turismo a New York City e i risultati record ottenuti nel 2011 lo dimostrano,” afferma  George Fertitta, CEO di NYC & Company. “Il clima particolarmente mite delle ultime due settimane di dicembre ha incentivato ulteriormente gli arrivi in città, favorendo il settore a chiudere l’anno con risultati record per quanto riguarda arrivi, spese a destinazione e impatto economico”.

Il tasso medio di occupazione alberghiera nel 2011 si è assestato all’85%. La città ha raggiunto il record di 27.15 milioni di notti in albergo vendute, il 5% in più rispetto al 2010. Gli arrivi in aeroporto fino a novembre 2011 sono stati 48.4 milioni, +1.4% rispetto al 2010. Gli arrivi in treno, escludendo i pendolari, sono aumentati del 7.4% per un totale di 4.27 milioni. 21.9 milioni di persone hanno visitato le attrazioni turistiche e culturali, con un aumento del 3.4% rispetto al 2010.

Il turismo si conferma la 5a industria più importante della città nella quale sono impiegate 320.000 persone. New York City mantiene saldo il primo posto tra le città americane come porta di accesso negli Stati Uniti e la sua posizione come destinazione numero uno degli USA, attraendo il 33% dei visitatori d’oltreoceano di tutta la nazione.